Neve prima di Natale assicurata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Ma perchè nevica prima di Natale???
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

da l' arena di oggi

Neve lontana, in arrivo solo un po’ di freddo

L’anticiclone continua a caratterizzare le condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali. Al Sud il tempo è più variabile, per la presenza di una debole depressione con centro sull’Africa nord-occidentale. Il sole splende ovunque, sebbene la foschia tenda a prevalere in Valpadana e nelle zone collinari. Non si prevede, per ora, un radicale cambiamento e ciò preoccupa ogni giorno di più gli amanti degli sport invernali.
      La neve infatti è quest’anno assente sulla Lessinia, e ciò rappresenta un evento veramente eccezionale nell’imminenza del Natale. Le perturbazioni sono state assai rare e quelle poche hanno prodotto pioggia anche alle alte quote. La temperatura si è infatti mantenuta quasi sempre su valori piuttosto elevati.
      Solo negli ultimi giorni la minima ha registrato discrete diminuzioni, con valori attorno allo zero in città, e poco al di sotto in aperta campagna. Il clima mite anche sui monti ha quasi sempre impedito il ricorso alla neve artificiale.
      La temperatura superiore alla media per lunghi periodi è da attribuire alla costante presenza di anticicloni subtropicali. Non c’entra l’effetto serra, o la sua responsabilità è minima.
      Lo scorso anno, come si ricorderà, novembre e dicembre furono normali, forse anzi un po’ più freddi. Infatti in novembre si registrarono abbastanza spesso minime inferiori allo zero, mentre quest’anno la temperatura più bassa per questo mese è stata di +3.8°.
      La neve fu precoce e piuttosto abbondante, proprio l’opposto di quello che avviene stavolta. Anche in passato il clima fu spesso assai più rigido. Si ricorda persino una nevicata su Verona il 4 novembre 1980.
      Le grandi depressioni, apportatrici di perturbazioni, si sono mantenute sull’Atlantico. Raramente si sono osservate depressioni tanto vaste e profonde. Esse hanno investito le Isole Britanniche, soprattutto, ove le tempeste di vento e le piogge sono state presenti per molti giorni di seguito. In qualche caso si sono avute vere e proprie trombe d’aria. Ma anche in Inghilterra le temperature sono state superiori, di molto, alla media. Persino sulla Finlandia i valori termici si sono aggirati quasi costantemente tra 6 e 8 gradi e la pioggia ha caratterizzato le giornate. Di solito in questa stagione il clima lassù è ben più rigido e la neve una presenza abituale.
      Quando cambierà questa situazione? A ben esaminare le mappe previste, l’avvento del maltempo, da noi, sembra ancora piuttosto lontano. La pressione atmosferica, nei prossimi giorni, sarà in sensibile diminuzione, ma le correnti d’alta quota si orienteranno da nord-ovest, quindi le Alpi faranno da barriera insormontabile al maltempo. Si prevede invece, tra qualche giorno, una diminuzione abbastanza sensibile della temperatura, soprattutto in montagna.
      Tuttavia non si può parlare di una vera e propria ondata di freddo. Com’è noto il grande freddo proviene il più delle volte dalla Russia, quando si forma un potente anticiclone sulla Scandinavia, eventualità da escludere nella seconda metà di dicembre. Anche se torneranno i venti di bora, essi trasporteranno aria di origine balcanica, quindi non molto fredda.
      Emilio Bellavite

Comment

• cris1973
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 2146

Originariamente inviato da Massimiliano
        Ma perchè nevica prima di Natale???
        per farti un dispetto.Lamenton che no te si.

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da cris1973
          per farti un dispetto.Lamenton che no te si.
          Non sono lamenton è che non vedo proprio nessuna possibilità di neve al piano da qua a Natale.
          Forse in collina e neanche tanta......

Comment

• cris1973
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 2146

Non sono lamenton è che non vedo proprio nessuna possibilità di neve al piano da qua a Natale.
            Forse in collina e neanche tanta......
            Guarda ora come ora anche se vedo na falia son contento, per come e' incominciato sto inverno le' gia' en bon punto de partensa.
            E poi mi ghe credo al Bacan de pescantina.

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da cris1973
              Guarda ora come ora anche se vedo na falia son contento, per come e' incominciato sto inverno le' gia' en bon punto de partensa.
              E poi mi ghe credo al Bacan de pescantina.
              alora semo a posto........

Comment

• Emanuele
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 5518

Max. se nevega te la dò........la tessera!
                Se non nevega non te la dò......ma me la dai....la quota sociale!

Cmq. riepto Simone che ho sentito prima mi dice che DWD notoriamente molto oculato sulle retrogressioni da est è ... possibilista ( per un po' di neve in collina )
                Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

Originariamente inviato da Emanuele
                  Max. se nevega te la dò........la tessera!
                  Se non nevega non te la dò......ma me la dai....la quota sociale!

Cmq. riepto Simone che ho sentito prima mi dice che DWD notoriamente molto oculato sulle retrogressioni da est è ... possibilista ( per un po' di neve in collina )
                  Va ben dai............
                  Na bela battaglia!
                  Ma ripeto non penso proprio che neivcherà al piano,proprio per palese inferiorità fredda in tutta europa.
                  Cioè voglio dire,da dove partelo el fredo,se non el ghe da nessuna parte???

Comunque accetto la scommessa!

Comment

• cris1973
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 2146

Va ben dai............
                    Na bela battaglia!
                    Ma ripeto non penso proprio che neivcherà al piano,proprio per palese inferiorità fredda in tutta europa.
                    Cioè voglio dire,da dove partelo el fredo,se non el ghe da nessuna parte???

Comunque accetto la scommessa!
                    ti rispondo io, allora oggi e' il 15 venerdi' e de freddo manco l'ombra anche se lassu' sulla finlandia lappone qualche bel -22 el se vede, ora sta carta che vedi sotto e' del 19 cioe' fra 4 giorni e come vedi lassu' su su in alto ven so en po' de freddo e allora secondo mi el sara' lu l'arteficie delle falie

che belo sognar ad oci verti.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Le precipitazioni non si possono escludere al 100% visti gli ultimi aggiornamenti ma la neve al piano si!! (al 99%)

Il fatto che spesso sfugge è questo: maggiori possibilità di precipitazioni significa richiami meridionali e quindi miti. Non esiste che la stessa confiugurazione di aria fredda da est porti più freddo e più precipitazioni. Il freddo sarà accompagnato da cielo sereno, le precipitazioni da ciclogenesi e richiami miti meridionali pur con alimentazione fredda.
                      O una o l'altra, entrambe non esiste.
                      Per me sarà una schifosa via di mezzo, ne freddo intenso ne precipitazioni.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...