Da qua non se ne esce!!!........forse.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Da qua non se ne esce!!!........forse.....

Dopo 2 miseri peggioramenti che han portato ben poca pioggia e neve solo a quote quasi estive,purtroppo il proseguio di questo mitissimo dicembre,non sembra voler dare alcuna sorta di soddisfazione agli amanti dell'inverno.
    Possiamo dire con la massima tranquillità che dopo il salto dell'autunno,la storia prosegue con il provvisorio salto dell'inverno.
    Questa decade dovrebbe firmare il nuovo record ventennale di caldo e sarebbe l'ennesimo consecutivo o quasi in questi ultimi 4 mesi.
    Senza dimenticarci di giugno e luglio!
    Agosto fu una parentesi chiusa prestissimo.
    Un anno caldissimo il 2006 che chiuderà con buone probabilità anche sopra il '03. Credo che detto questo non ci sarebbe proprio nulla da aggiungere,se non che il prossimo futuro farà ancora molto caldo.
    Una sola variante potrebbe limarlo.
    Il ritorno della nebbia.
    Ma questo solo per i valori delle temperature massime,perchè per le minime,non ci sono speranze.
    Magari tra domani mattina e dopodomani scendiamo sui valori medi del periodo,dico e ripeto magari,perchè non ne sono convinto,ma null'altro.
    Il 4° caldissimo mese prosegue imperterrito.
    Come si diceva queste sottospecie di perturbazioni alla fine non hanno portato a granchè.
    E 10mm di pioggia,vengono salutati quasi come un'abbondante precipitazione,quando sarebbero in altri tempi una normalissima precipitazione di inizio autunno,visto le termiche.
    La poca neve in montagna sparirà ben presto,all'incedere dell'alta pressione,stavolta di matrice azzorriana.
    A conferma di ciò che ho detto nei giorni scorsi.
    Un tipo di tempo che sembra tornare a privilegiare l'oceano atlantico.
    Vedremo se proseguirà su questa falsissima riga invernale.
    Intanto per 10 giorni,come detto caldo a manetta,almeno in montagna ed anche in pianura,laddove non ci sarà la nebbia!
    Ecco gli spaghi!

Come dicevo dal titolo,c'è quel forse.
    Ecco perchè forse e ripeto forse qualcosa in direzione della stagione in essere potrebbe muoversi con la 3° decade.
    E' molto presto per dirlo,però,vi è qualche timidissima speranza.
    Le ECMWF in tal senso sono ancora più incisive e sono 2 giorni che propongono questo scenario

In genere non amo commentare carte così lontane.
    Ma visto che al momento ci manca tutto della stagione che dovrebbe esserci,se non altro attacchiamoci a queste carte.
    Sono poco più della fantasia,ma almeno ci sono e osserviamole nei prossimi giorni!
    Non ci resta altro da fare,per questa stagione al momento meteoparlando,disgraziatissima!!!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

mamma mia inizio a pensare che l'inverno veramente ci salti completamente questa volta....
    Che dire io non sono un espertoe mi fido delle vostre previsioni e spero prima o dopo di veder titoli eclatanti come "arriva il freddo"...forse l'anno scorso ci eravamo abituati troppo bene ....
    Volevo porre una domanda: lo scorso inverno sentivo discutere tra voi di una possibile correlazione tra il clima USA e il nostro...L'anno scorso da loro caldo e da noi un inverno freddo con neve...Quest'anno l'inverso...Cè dunque correlazione o semplici cincidenze?
    Grazie a chiunque vorrà rispondere...
    Un saluto da Gianni

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da gianni12
      mamma mia inizio a pensare che l'inverno veramente ci salti completamente questa volta....
      Che dire io non sono un espertoe mi fido delle vostre previsioni e spero prima o dopo di veder titoli eclatanti come "arriva il freddo"...forse l'anno scorso ci eravamo abituati troppo bene ....
      Volevo porre una domanda: lo scorso inverno sentivo discutere tra voi di una possibile correlazione tra il clima USA e il nostro...L'anno scorso da loro caldo e da noi un inverno freddo con neve...Quest'anno l'inverso...Cè dunque correlazione o semplici cincidenze?
      Grazie a chiunque vorrà rispondere...
      Un saluto da Gianni
      Ciao Gianni!
      E' una cosa che capita sempre se non spesso!
      Difficilmente fa freddo in entrambi i continenti!
      Se quest'anno la giostra ha scelto l'America,noi possiamo benissimo non comprare il biglietto e salire sulla cacciainc ulo,per questa stagione!
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Simone
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 8100

In realtà restringerei la "correlazione inversa"solo tra la E coast americana ed il Mediterraneo.
        Di solito avvezioni molto fredde sugli stati del centro-est USA coincidono con periodi molto miti, normalmente anticiclonici da noi.
        Nel contempo però, tutto il settore pacifico statunitense è sotto blocco anticiclonico, con marcate anomalie termiche positive e precipitazioni molto deboli, in generale media solo all'estremo NW.
        Appassionato di meteorologia!

Comment

• Icecube
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 9399

Cmq sia è veramente interessante notare come si potrebbe passare dal cado autunno al fresco inverno! Bel blocking atlantico con risposta meridiana da Nord notevole verso L'Europa!

Peccato che la qualità dell'aria sarebbe non certo eccelsa....
          - Luca -
          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Working...