13 dicembre 2001! per non dimenticare!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Io ricordo che ero andato a Verona quel giorno. Son partito da Cerea a Mezzodì ed il tempo era molto tranquillo c'era anzi una sorta di foschia alta che velava il sole. Sono andato all'unione ciechi e dopo verso le 14.30 sono uscito a vedere cosa faceva sto tempo. Mi ricordo che iniziava a soffiare un sospettoso vento da est che mi lasciava pensare che sarebbe successo qualcosa. Rientro dentro per assistere alla riunione del gruppo giovani e dopo circa una mezz'oretta sento che la gente che entrava diceva che stava iniziando a nevicare. Usciamo allora tutti fuori e sentiamo un bel vento di bora e la neve che contnua ad infittirsi. Bello bello! Poi, verso le 16 sono uscito dal bar dove c'eravamo recati nel frattempo per andare a prendere l'autobus. Pensate dalle 16.05 son tornato a casa alle 19.30! Ma era uno spettacolo. Ad ogni fermata, siccome ero nel sedile davanti, quando l'autista apriva le porte entrava una neve finissima ma veramente a flotte, trasportata da un'autentica bufera. Mi ricordo che l'autobus oscillava in continuazione per il forte vento e per il suolo gelato. Ad un certo punto, c'era un passeggero che era arrivato alla sua fermata, ma ha avuto paura del vento ed è proseguito oltre perché veramente a tratti faceva impressione!
    Sono veramente bei ricordi che non dimenticherò!
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• marcopifferetti
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 133

Appunti sulle nevicate di S. Lucia: 2001 ma anche 1995

Marco Pifferetti
      http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da temporalon
        Io ricordo che ero andato a Verona quel giorno. Son partito da Cerea a Mezzodì ed il tempo era molto tranquillo c'era anzi una sorta di foschia alta che velava il sole. Sono andato all'unione ciechi e dopo verso le 14.30 sono uscito a vedere cosa faceva sto tempo. Mi ricordo che iniziava a soffiare un sospettoso vento da est che mi lasciava pensare che sarebbe successo qualcosa. Rientro dentro per assistere alla riunione del gruppo giovani e dopo circa una mezz'oretta sento che la gente che entrava diceva che stava iniziando a nevicare. Usciamo allora tutti fuori e sentiamo un bel vento di bora e la neve che contnua ad infittirsi. Bello bello! Poi, verso le 16 sono uscito dal bar dove c'eravamo recati nel frattempo per andare a prendere l'autobus. Pensate dalle 16.05 son tornato a casa alle 19.30! Ma era uno spettacolo. Ad ogni fermata, siccome ero nel sedile davanti, quando l'autista apriva le porte entrava una neve finissima ma veramente a flotte, trasportata da un'autentica bufera. Mi ricordo che l'autobus oscillava in continuazione per il forte vento e per il suolo gelato. Ad un certo punto, c'era un passeggero che era arrivato alla sua fermata, ma ha avuto paura del vento ed è proseguito oltre perché veramente a tratti faceva impressione!
        Sono veramente bei ricordi che non dimenticherò!
        Gran bel racconto temporalon devi essere una persona stupenda

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Originariamente inviato da Marco C.
          Gran bel racconto temporalon devi essere una persona stupenda
          Ciao Marco C. grazie davvero del bel complimento, ma io non sono né migliore né peggiore di voi. Soltanto che, per molte cose, non avendo l'uso della vista, le percepisco in modo diverso, ma non per questo meno emozionante e completo di come le vedete voi.
          Anzi, appena ci sarà l'occasione ci si potrebbe incontrare noi tutti del forum!
          storico dei miei dati su

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Ciao Marco C. grazie davvero del bel complimento, ma io non sono né migliore né peggiore di voi. Soltanto che, per molte cose, non avendo l'uso della vista, le percepisco in modo diverso, ma non per questo meno emozionante e completo di come le vedete voi.
            Anzi, appena ci sarà l'occasione ci si potrebbe incontrare noi tutti del forum!
            Con grandissimo piacere Temporalon.
            solo una curiosità se posso chiedertela.
            Tu come fai a leggere i post che scriviamo e a rispondere?
            C'è con te qualcuno oppure usi dei metodi appositi per voi?
            Scusa se te lo chiedo,non vorrei metterti in difficoltà!
            Un grande saluto e speriamo davvero di poterci incotrare un giorno!
            Ci farebbe un grandissimo piacere!
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Originariamente inviato da Massimiliano
              quoto la domanda del Max!
              Anch'io son veramente curioso di capire. Forse ce lo avevi anche detto tempo fa.. ma non mi ricordo più

Cmq ci si può trovare al prossimo raduno!
              Se tu non hai impegni in quel di Trento si può andare tutti insieme!
              - Luca -
              Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Quel giorno fu memorabile...Avevo 17 anni e ricordo che al mattino andammo a vogare in Punta San Giuliano (di fronte a Venezia) con la classe...la prof. scelse un periodo direi ottimo per vogare, Dicembre , difatti i canali interni erano tutti ghiacciati per cui noi rompavamo letteralmente il ghiaccio al nostro passaggio
                Ricordo poi che dalle 11 alle 13 ebbi compito di latino...una volta uscito alle 13.05 cominciò a cadere vero 'polistirolo' che una volta al suolo veniva sospinto dal vento lungo la strada...
                Salito in autobus non si riuscì a vedere nulla per via della condensa ma ogni volta che le porte venivano aperte si notava come il paesaggio diventasse via via sempre più bianco, il tutto in poche manciate di minuti ...
                La nevicata era dunque iniziata...e proseguì sino alle 16.30 circa lasciando al suolo circa 8 cm di neve (con accumuli di 15-20 cm buoni)...
                Ricordo che alle 16 le strade erano tutte intasate (fino alle 23 la situazione non mutò), tutti rimasero bloccati dal ghiaccio perchè la temperatura durante la nevicata continuò a scendere sino a -3°C la sera (-7°C il mattino successivo).
                Io sempre intorno alle 16 OVVIAMENTE uscii di casa per trovarmi con degli amici ed andare in giro ad ammirare il paesaggio e ricordo che non riuscivo a camminare controvento perchè mi mancava il respiro per cui ampi tratti di strada li percorsi camminando all'indietro!
                C'erano delle raffiche di vento paurose, uno scaccianeve mai visto prima, ricordo ancora una folata di vento e neve finissima sollevata da un tetto che seguendo la stradina su cui eravamo ci investì in pieno...che ricordi...che evento.
                Il ghiaccio rimase su tutta la mia via per circa una settimana, dopodichè vennero a spargere il sale anche lì...

Nei giorni successivi andai a spalar neve pagato dal Comune (o meglio rompere il ghiaccio...), 96 euro per 9 ore di lavoro, il mio primo lavoro!

Comment

Ecco qualche foto presa in rete riguardante gli inizi della nevicata a Venezia, c'era un po' di acqua alta quel pomeriggio ma nonostante tutta quella salsedine la neve riuscì ad attecchire non appena l'acqua tornò al suo livello normale...

Last edited by ospite; 14-12-2006, 15:21.

Comment

Stupende le foto di Venezia sotto la bufera....

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Spettacolo per gl'occhi!!!!
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Grande nevenezia

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26285

Originariamente inviato da Massimiliano
                          Ciao Max, ma scherzi, mi fa invece molto piacere che mi chiedi queste cose, e ti rispondo subito. Per usare il pc e i programmi in esso presenti, ci avvaliamo di una sintesi vocale ossia di un programma che traduce in voce quello che viene scritto sullo schermo e digitato dalla tastiera. A supporto usiamo anche una barra braille che traduce in braille le scritte sullo schermo e quelle che digitiamo. L'unica cosa che la sintesi non dice sono i grafici ovviamente, ma si risolve anche questo, perché quando voglio sapere cosa c'è su una cartina chiedo a voi che mi avete sempre risposto prontamente. Insomma come puoi sentire non siamo esclusi dal mondo dell'informazione e di internet, anche se a volte abbiamo bisogno di un occhio che veda per noi e ci spieghi quello che i nostri ausilii non ci possono dire.
                          storico dei miei dati su

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Se non è passione per la vita questa no so cosa la sia. Sei veramente da ammirare!!
                            https://www.meteoarena.com/

Comment

• sassetto
                              Utente Registrato
                              • Jun 2006
                              • 7878

Ciao Max, ma scherzi, mi fa invece molto piacere che mi chiedi queste cose, e ti rispondo subito. Per usare il pc e i programmi in esso presenti, ci avvaliamo di una sintesi vocale ossia di un programma che traduce in voce quello che viene scritto sullo schermo e digitato dalla tastiera. A supporto usiamo anche una barra braille che traduce in braille le scritte sullo schermo e quelle che digitiamo. L'unica cosa che la sintesi non dice sono i grafici ovviamente, ma si risolve anche questo, perché quando voglio sapere cosa c'è su una cartina chiedo a voi che mi avete sempre risposto prontamente. Insomma come puoi sentire non siamo esclusi dal mondo dell'informazione e di internet, anche se a volte abbiamo bisogno di un occhio che veda per noi e ci spieghi quello che i nostri ausilii non ci possono dire.
                              Grande, veramente grandissimo!!!
                              Poche ma bone.
                              .
                              Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Working...