13/12/1995: Una nevicata dimenticata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

13/12/1995: Una nevicata dimenticata

Spesso i volentieri si ricorda del 13 dicembre 2001 o del 28/29 febbraio 2004 ma il 13 dicembre 1995? nel dimenticatoio.
    Dalle mie memorie dell'epoche (e da alcuni dati scritti: rilevazioni termometriche grossolane) il giorno precedente(il 12) ho segnato pioggia (pochina) con temperatura massima 5°, il giorno 13 la temperatura mattutina è sui 5° nuovamente ma ad un certo punto a metà mattinata si alza un forte vento di bora scura,la temperatura diminuisce di colpo e cominciano a svolazzare i primi fiocchettini gelati, la nevica continuò tutto il giorno avendo alcuni tratti di intensità e verso le ore 17 addirittura vi fu un temporale che in 1 ora (non ricordo di preciso) raddoppio la neve che era caduta al suolo in 7 ore di nevicata. Fantastico, una bella sorpresa...peccato che dopo virò a pioggia...
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

A Verona città la nevicata iniziò a metà mattinata. All'epoca faveco la seconda o la prima superiore, ero interrogato in storia. Fu curioso perchè per la prima volta in vita mia riuscì a fare due cose contemporanemante separandole in maniera distinta: rispondevo alle domande e guardavo fuori dalla finestra.
    La neve caddè in maniera più consistente solo verso le 15 del pomeriggio, a San Floriano. nella notte vi fu una pausa e la mattina, alle 7, partendo per andare a Verona, fummo colti da un'abbondante nevicata. Temperature sotto 0, strada ben innevata e ghiacciata. A Parona iniziava la pioggia, a Verona non c'era particamente più nulla, già nelle prime ore della notte la pioggia aveva fatto la sua comparsa. Alle 14, tornato a casa, trovai la neve fusa in gran parte, saranno rimasti 1 o 2 cm al massimo dei 7cm circa della mattina e pioveva. Entro sera più nulla

Nevicata tristemente celbre per l'incidente aereo a Villafranca, l' Antonov caduto per il gelo sulle ali...
    https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...