Ci sbilanciamo un pò? Previ per i prox giorni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Ci sbilanciamo un pò? Previ per i prox giorni

Io per la mia zona la penso così:

SABATO: Nebbia nottata prima mattina - aumento copertura nuvolosa - inizia qualche precipitazione verso sera

DOMENICA: Piogge mattinata - cessazione fenomeni nel pome - ripresa la sera (con deciso cambio d'aria) di qualche sporadico fenomeno

LUNEDI': Possibilità di fenomeni con piogge e deciso calo termico, miglioramento dal pomeriggio sera

MARTEDI': Giornata serena con ottima visibilità (freddo)

Secondo voi?

Anh dimenticavo queste sono le previsioni per il basso veneto pubblicate ieri periodo di validità 15/17 dicembre 2006

Situazione:

La nostra regione è ancora interessata da una alta pressione con ristagno e inversione termica nei bassi strati e tempo mite in montagna, questa situazione si sbloccherà nei prossimi giorni con l’inserimento di tesi venti orientali e moderato (in un primo momento) calo termico.

Previsione a 24 ore:

Nella giornata odierna avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato con locali nebbie e foschie nottetempo e al primo mattino le quali tenderanno a dissolversi nella mattinata, lasciando spazio ad una bella giornata di sole, alla sera le stesse si ripresenteranno in modo più diffuso sulle nostre zone.

Temperature:

Minime (-3 / -1)°C
    Massime (7 / 9)°C

Precipitazioni:
    Nessuna precipitazione è prevista nella giornata di venerdì.

Previsione a 48/72 ore:

Nella giornata di sabato a seguito delle nebbie e foschie mattutine assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa con foschia e la possibilità di qualche debolissima precipitazione sulle nostre zone, tale situazioni rimarrà pressoché in variata anche per la giornata di domenica. Nessuna variazione di rilievo nel campo termico fatto salvo un aumento delle temperature minime per via della maggiore copertura nuvolosa.

Tendenza :

E qui viene il bello cari miei…nella giornata di lunedì inizia il calo termico (a dire il vero non lo avvertiremo subito) perché si rompe l’inversione che ci accompagna in questi giorni, entrano le prime isoterme (quota 850 hPa) negative dell’anno in modo omogeneo su tutto il nord, dal punto di vista della fenomenologia, al momento non si vedono nulla degno di nota ma la situazione è ben lungi dall’essere definita, lasciati comunque dire che finalmente si muove qualcosa e ci avviamo verso una dinamicità che avevamo forse dimenticato.

Un caloroso (perché freddo non sta bene da dire) saluto Alessio Pampolini

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Direi che rispecchiano in parte anche il nord e ovest veneto.
      Un pò di pioggia,forse per noi e poi bora con belle giornate di sole senza nebbia e molto fredde al mattino!
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
        Direi che rispecchiano in parte anche il nord e ovest veneto.
        Un pò di pioggia,forse per noi e poi bora con belle giornate di sole senza nebbia e molto fredde al mattino!
        Non l'ho scritto perchè è ancora lontana come cosa e i fenomeni si e no che ci siano ma secondo te lunedì? all'entrata decisa del freddo? niente di che solo coreografica da vedere?

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da alessio80
          Non l'ho scritto perchè è ancora lontana come cosa e i fenomeni si e no che ci siano ma secondo te lunedì? all'entrata decisa del freddo? niente di che solo coreografica da vedere?

Alessio,io credo che non sarà nemmeno coreografica! Almeno per le mie zone! Però non la escluderei del tutto dale tue parti.
          Noi con il NE imperante,non è che abbiamo molte speranze!
          In tutti i casi le precipitazioni quasi certamente saranno maggiori da voi e poi sempre più nel medio-basso adriatico.
          C'è da dire che rispetto ieri,i modelli indicano che in teoria dovremmo essere colpiti maggiormente!
          E le termiche sono tra 0° e -5°.
          Una qualche possibilità di vederla,mista o molto bagnata,ripeto in particolare per le tue zone,ci potrebbe essere!
          Ma naturalmente attendiamo i prox giorni per capirne di più.
          Poi i minimi non sia mai dove vanno a finire.......

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Comunque la possibilità di vederla anche in mezzo alla pioggia è veramente bassa,se non nulla,sia chiaro!

Comment

Working...