Modesta irruzione fredda per l'europa!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Modesta irruzione fredda per l'europa!

Vedo che qui si vola di fantasia!Ecco alcune spaghetterie famose!
    Breve irruzione fredda e poi via di nuovo verso l'autunno........

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Solo Mosca resiste decentemente!
    ovviamente però sono spaghi soggetti a continui cambiamenti!
    Però il segnale al momento e ripeto al momento,non è di perduranza della breve irruzione fredda che avremo a partire da questi giorni!
    Per Natale tempo molto mite un pò ovunque.
    Ma appunto è un'analisi a questo momento!

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano
      Solo Mosca resiste decentemente!
      ovviamente però sono spaghi soggetti a continui cambiamenti!
      Però il segnale al momento e ripeto al momento,non è di perduranza della breve irruzione fredda che avremo a partire da questi giorni!
      Per Natale tempo molto mite un pò ovunque.
      Ma appunto è un'analisi a questo momento!
      Come fai a dire che avremo tempo mite a Natale dopo che con l'arrivo dell'aria fredda si ristabilirà un campo anticiclonico con valori di +2/+3 a 850 hpa..
      Qui in pianura farà un freddo becco altrochè senza contare che se dovesse piovere con la bora scura, appena cesserà il vento si formerà la nebbia...
      l'anno scorso il 24 dicembre feci giornata di ghiaccio con -0,4°/-4,4° senza che vi fosse stato nulla di straordinario fino a quel momento

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Il 28 poi caddero 7 cm di neve e non mi pare che l'Europa fosse un freezer, i temporali di neve però fecerò crollare la temp. da +6° a +0°

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Il mio è un discorso generalizzato per l'europa non tanto per lItalia o meglio la pianur apadana che con lHP in gran forma trova i momenti più freddi della stagione!

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Nella notte tra domenica e lunedì inizierà a soffiare la bora: termiche tra +1 e +2

Poi nella notte tra lunedì e martedì il travaso sarà praticamente completo: -6 che lambisce le Alpi orientali italiane, -3 -4 da noi.
            Nella giornata di martedì entra decisa la -4 ma la -6 rimane fuori dall' Italia.
            Saranno mica termiche da neve? Mi sta bene che non ci saranno effetti di compressione ma le temperature al suolo sono quelle che sono in Europa, l'aria fredda a 850 è questa qua, nessun miracolo di -10. Per stau, al di là delle Alpi la -8 è il massimo.

Nella giornata di mercoledì si risale, nella notte tra mercoledì e giovedì ecco la -2 -1.

Irruzione fredda modesta mi sembra il termine più appropiato e la neve in pianura è un miraggio.
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Le dwd sono sulla stessa lunghezza d'onda: la -5 non entra in Pianura Padana!!!

Nella giornata di lunedì inizierà la bora e passeremo da +2 circa a -2 circa. Martedì ancora un lieve calo con la -3 -4 ben che vada.Mercoledì ricomincia il rialzo termico, la -1 a fine giornata.

Ripeto: neve al piano impossibile con queste termiche, il cuscino freddo attuale verrà spazzato via senza problemi nella giornata di sabato, è veramente sottilissimo (oltre che del tutto insuff a portare la neve, anche se fosse).

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Ora valutiamo le precipitazioni:

Lunedì alle 01. Potrebbe piovere sul basso polesine, al più medio polesine, non credo oltre.
                File allegati
                Last edited by Angelo; 15-12-2006, 15:15.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Martedì alle 01.

Mi sembra che la possibilità di precipitazioni cali significativamente. Precipitazioni solo in FVG, da noi nuvolosità improduttiva. Al più qualcosina su basso polesine ma poca roba.
                  File allegati
                  Last edited by Angelo; 15-12-2006, 15:21.

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

Attenzione che non ho detto che nevicherà in pianura...l'esempio del 28 dicembre 2005 l'ho fatto per dimostrare come pur con temp. al suolo non fredde, un'irruzione fredda ma sicuramente non gelida sia stata capace di far crollare il termometro in pochissime ore
                    A prescindere dal fatto che comunque credo possa piovere (anche se non in modo abbondante) su buona parte della pianura fino alla nottata di lunedì/martedì con valori bassi nell'ordine dei +3/+4 a fine evento, credo che il miglioramento delle ore successive e il ristabilimento dell'alta pressione possa portare le minime di mercoledì e sopratutto giovedì intorno ai -5° diffusi (valore che a mio parere giustifica una buona irruzione fredda)

Io almeno la vedo così

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Mercoledì 01.

Precipitazioni possibili sul veronese, diciamo molto molto probabili su tutto il polesine e bassa padovana. Ricordiamoci le termiche: -4 scarsa dove le precipitazioni saranno più intense.
                      File allegati

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Marco non rispondevo certo a te, il mio era un discorso in generale, in modo che chiunque legga questo forum non si faccia strane idee.

La situazione nn è chiara al 100% ma io non vedo un veloce miglioramento, anzi.

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Giovedì 01

Ancora cielo nuvoloso, possibile qualche debole precipitazione su basso Veneto e prealpi. Correnti meridionali, temperatura in deciso aumento.
                          File allegati

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Questa è la visione delle ecmwf. Precipitazioni pressochè assenti sul veronese o comunque assai deboli, temperature in calo ma di poco sotto media, probabilmente cielo spesso nuvoloso che impedirà la formazione dell'inversione termica e di minime sotto 0.

Credo che questa via di mezzo sia la peggiore possibile.

La situazione non è assolutamente facile da decifrare, ci saranno sicuramente ulteriori aggiustamenti nelle prossime ore. Questo è un possibile scenario, non una previsione che, mai come in questi casi, può essere fatte al massimo a 60h.

Comment

Working...