Situazione neve "drammatica" in Lessinia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simone
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 8100

Situazione neve "drammatica" in Lessinia

Oggi sono stato personalmente a sincerarmi dello stato di salute del manto nevoso a San Giorgio e nella valle dei Parpari.
    Bene, la visione è stata terribilmente sconcertante: nessuna traccia di neve in tutte le zone esposte a mezzogiorno, qualche sparuto accumolo solo nelle zone a N dell'altipiano Lessinico.
    In breve un vero e propio deserto, reso ancor più triste dalla globale assenza di una qualche minima vegetazione arborea.
    Tirava un vento settentrionale da paura in cima, questo si, con i poveri ( pochissimi ) sciatori costretti a patire anche questo disagio oltre alla mancanza totale di copertura nevosa.
    Temperatura registrata di 3°C alle ore 14
    L'unica pista funzionante è la "baby", ovviamente solamente con neve artificiale.
    Anche sul Baldo la situaizone si presenta disperata, ocn solo una debolissima copertura sulla cima più alta,visivamente ben oltre i 2000mslm.

Ultima nota per le temperature odierne, semplicemente elevatissime su tutta la parte centro nord della provincia complice la presenza intensi di venti favonici.
    Al ritorno ( ore 3 del pomeriggio circa ) il termometro della macchina oscillava fin verso i 15°C tra Stallavena e Grezzana, con una punta addirittura di 17°C!!! prima del secondo paese.
    L'accuratezza dello strumento è relativa, trattandosi di un termometro da automobile, resta però l'assoluto valore del dato registrato.
    Poi, verso sud temperatura in fisiologica diminuzione fin verso i 14°C della città.
    Appassionato di meteorologia!
  • Wetter_Sergy
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 1707

Che altro aggiungere a questa descrizione? Che la situazione non è molto dissimile anche su tutta la cerchia prealpina vicentina, con i soli Pasubio e Carega che resistono stoicamente agli assalti della primavera di gennaio.
    Anche Grappa, Toraro e Zevola/Tre Croci hanno capitolato.
    Avanti così, a questo punto voglio poter fotografare tutte le cime nostrane senza neve nei giorni della merla, evento che non è mai capitato nemmeno nei peggiori anni anticiclonici.
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Ho visto le foto di ieri di simone.
      Sconsolanti a dir poco...................
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• steva
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 5505

Ieri sono stato ad Asiago e sul monte verena..
        appena avro' tempo postero' un po' di foto..
        alla fine mi sono anche divertito..ho passeggiato sulla neve, sono sceso con la slitta, mi sono ruzzolato..insomma ho curato la mia crisi d'astinenza..pero' sapendo le potenzialita' ed il periodo e' veramente triste..

tristissimo poi il centro di asiago con 8 gradi alle 3 del pomeriggio con vento moderato e foglie che volteggiavano ovunque..sembrava il 3 ottobre..non il 3 gennaio..
        Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

Working...