Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Nel veronese non ricordo, però nel Veneto so che aveva nevicato alla grande a fine Febbraio ... a Padova, Vicenza, Rovigo, per non parlare dell'Emilia...
si si è verissimo!
saltammo solo noi............
è che ho cancellato irrimediabilmente i miei file di ricordo per quella stagione...........
certo Stefano ma comunque non cambierà, come giustamente dice Max, se non nelle apparenze della gente, il quadro di un inverno per gran parte inesistente...ma ce lo siamo dimenticati tutti l'inverno del 2001-02 (in tono minore qui nella maggior parte del Veneto pure il 05/06) quello fu veramente l'ultima stagione di freddo intenso, martellante e prolungato che io ricordi anche se febbraio fu una ciofeca
Che l'inverno ormai nel suo quadro generale risulterà insufficiente è assodato!
Però con questo non bisogna escludere del tutto che verso la fine dell'inverno ci possa essere una parziale riscossa.
Gli esempi sono tanti negli ultimi anni, ho già citato il 2003/04, ma anche il 2004/05 non ha scherzato a fine inverno, dopo un inizio disastroso.
Il 2004/05 io l'ho inserisco tra i più belli che ho vissuto, però dopo spulciando nelle statistiche noto che fino al 18 Gennaio aveva fatto caldissimo, molto simile a quello che stiamo vivendo.
Nel veronese non ricordo, però nel Veneto so che aveva nevicato alla grande a fine Febbraio ... a Padova, Vicenza, Rovigo, per non parlare dell'Emilia...
Diciamo che febbraio-marzo 2004 sono stati straordinariamente nevosi sopratutto per le prealpi, il basso veneto e per tutto il veneziano...male l'area di Verona eccetto la bassa e la Lessinia
Diciamo che febbraio-marzo 2004 sono stati straordinariamente nevosi sopratutto per le prealpi, il basso veneto e per tutto il veneziano...male l'area di Verona eccetto la bassa e la Lessinia
Sì... non credere che a Brescia abbia fatto sfracelli eh
Da me ha fatto nevicatine, che però venendo da anni di astinenza, ha fatto sì che lo ricordi come un inverno piacevole.
19-20 Febbraio 2004 6cm
24 Febbraio 2004 3cm
27 Febbraio 2004 3cm
7 Marzo 2004 1cm
Insomma niente di che... però ora pagherei oro per vedere nevicatine del genere
E' un'idea che man mano passa il tempo si fa sempre più concreta...
Quello che si sta verificando in questi giorni è lontanissimo da ciò che rientra nella classica normalità meteorologica (almeno se prendiamo come spunto di riferimento le medie climatologiche degli ultimi 30 anni) ed è figlio di una configurazione barica su scala continentale che ricorda, con i dovuti distinguo, ciò che avvenne nell'incredibile estate del 2003, la più calda da almeno 200 anni.
L'Europa da vari mesi è sotto lo scacco di un potente anticiclone di origine subtropicale che di fatto non è mai stato messo in crisi, anzi è stato continuamente alimentato da avvezioni di aria calda sia al suolo che in quota. Rare e comunque deboli irruzioni di aria nord-atlantica durante tutto l'autunno e in questa prima parte d'inverno si sono verificate senza peraltro alterare il quadro meteo sovraesposto.
La domanda che noi meteoamatori ci stiamo facendo in questi giorni è se ci siano o possano venire in essere le condizioni, di rompere questo dominio anticiclonico e consentire alla ormai restante parte dell'inverno di raggiungere una parvenza di normalità.
Al momento, per questo il titolo del topic, di questa uscita non se ne vede traccia, anche i profani non avezzi ai rompicapi delle teleconessioni, colgono una serie di segnali (indice NAO ultra positivo, Stratwarming che non si verifica, QBO ancora in fase occidentale, Siberia che non si raffredda ecc...) che non depongono per una svolta stagionale favorevole per gli amanti del freddo (ed aggiungo pure per gli amanti di un clima 'normale'). L'unico aspetto positivo che i modelli delineano sul lungo periodo è un indebolimento del vortice polare alle altissime latitudini, che potrebbe tradursi in una discesa di correnti polari verso la nostra europa.
Al momento possiamo aggrapparci solo a questo nella speranza che possa bastare anche se grossi dubbi restano e difficilmente questa parte centrale di gennaio porterà ad ulteriori grosse novità...e a quel punto, se consideriamo il calendario meteorologico i quasi 2/3 dell'inverno se ne saranno andati
Ciao Marco,
riprendo quanto detto su un'altra discussione, è cioè che una serie, anche molto lunga di anomalie positive ci sono state anche nel passato, non guardo a tutta l'Europa, ma a casa nostra, e non solo all'estate 2003....
Ti allego una ricerca che ho fatto:
Periodo più lungo di anomalia calda (rispetto alla media di riferimento 1961/2000)
Mesi 14: Dal novembre 1974 al febbraio 1976
Mesi 10: Dal Giugno 1935 al marzo 1936
Mesi 9: Dal maggio 1929 al gennaio 1930
Mesi 8: Da marzo a ottobre 1999
Come possiamo notare anche in certi anni, che tutti noi pensiamo sempre e solo freddi, ci sono state anomalie durature calde, e non si aveva certo in mano tutti i dati, i satelliti e gli studi dei gg nostri.
Il problema vero, secondo me, è che queste anomalie si ripetono sempre più frequentemmente rispetto agli anni 30,40,50, ect, hanno avuto una esaltazione e accellerazione dagli anni 90, proprio a causa dell'uomo.
Non possiamo infatti dimenticare che gli ultimi due inverni sono stati sottomedia e nevosi (chi più, chi meno), ci stà benissimo anche un inverno come questo, che però non esclude ancora un ritorno di fiamma, anche se molto in avanti.....
Anche inverni famosi, sono ricordati solo per un episodio di gelo o neve, ma magari hanno avuto un corso nel complesso sopra media.
Arda qua che roba ! Gnanca piu' da est riva el fredo ?
E' dieci-15 giorni che lassù spadroneggia la zonalità, ormai non può arrivare nulla di gelido nemmeno dagli Urali.
Speriamo nella formazione di blocchi anticiclonici meridiani atlantici!
Finalmente Marco.
Sono 10 giorni che lo dico!
A volte mi chiedo se sono l'unico scemo a pensare che stiamo attraversando l'ANOMALIA più assurda di tutti i tempi recenti.
Ben peggiore di quella del '03.
RImane febbraio!
Febbraio si potrebbe salvare con un'episodio!
Ma se mai dovesse accadere,sarà solo per circa la metà del mese.
A quel punto o sarà stile '91,non cito il '29 o '56,perchè fanno parte di un'altra epoca meteo,oppure ci acconteremo delle briciole,che significano però anche la possibilità perlomeno di vedere un pò di neve che dura un pò di ore a terra!
Null'altro da segnalare,a meno di ribaltoni pazzeschi dei modelli nella prossima settimana.
Possibilità pari al massimo al 1%.
Ma ovviamente esiste sempre!
Quello Domenico non è più inverno è solo primavera fredda.
E cosa ce ne facciamo ad aprile di un peggioramento simile all'inverno?
E' una presa in giro doppia,secondo me!
Quello Domenico non è più inverno è solo primavera fredda.
E cosa ce ne facciamo ad aprile di un peggioramento simile all'inverno?
E' una presa in giro doppia,secondo me!
Giusto!
Ma io dico per la neve in pianura. Almeno una spruzzata l'ho vista. Anche se gli occhi vanno maggiormente concentrati sulle Alpi
Comment