22 anni fa...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

22 anni fa...

...iniziava una delle notti più gelide mai registrate a Verona...

...come dire...una di quelle che si contano sulle dita di una mano...

• SergioF
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 2273

Originariamente inviato da Andrea
    ...iniziava una delle notti più gelide mai registrate a Verona...

...come dire...una di quelle che si contano sulle dita di una mano...

Già, veramente indimenticabile,anche se allora avevo " solo" quasi 14 anni.
    All'aereoporto di Villafranca si misurarono ben - 18,4° la mattina dell' 11 gennaio,ma nelle campagne tra Villafranca e Quaderni , si misurò una temp. min. tra i - 20° ed i - 21° , anche se non si hanno dati ufficiali in merito.

Meglio non pensarci.
    Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

Anche se piccolo,ricordo abbastanza bene quel freddo epocale...l'Adige a Parona era completamente ghiacciato e c'era gente che ci pattinava sopra...
      Bei ricordi..casso!!!! y
      Last edited by ospite; 10-01-2007, 22:37.

Comment

• samurai
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 1637

qui all'aeroporto -19.2° record dal 1713 . ricordo che la t. scendeva a vista d'occhio quella sera ed ero al telefono con mio cognato che stava in campagna e ci rimbalzavamo stupefatti le temperature -8....-10... -12 da me -13° non a norma al 3° piano,all'orto botanico "solo"-11.4° in capannina vicino a me -16°
        estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
        http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

C'ero ma non ho ricordi distinti.
          Forse ho un flash di mia madre che mi metteva la calzamaglia perchè i pantaloni, pur imbottiti, non erano sufficenti a ripararsi dal freddo. Ma la calzamaglia mi dava un gran fastidio
          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

-17.9° casa mia.......ammettiamo anche un temrometro non perfettamente a norma.
            Facciamo -17°???
            APOTEOSI TOTALE................
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Un anno sicuramente irripetibile...mi ricordo tra le tante cose che scoppiarono per il gelo le tubazioni d'acqua in mansarda e si allagò tutto...io mia mamma e mio fratello a buttar giù secchiate dalla finestra...il giorno dopo non essendoci riscaldamento acceso e nemmeno nessun isolante sul tetto la poca acqua rimasta gelò completamente e nel giro scale c'erano i ghiaccioli...come essere all'esterno...questa cosa mi è rimasta impressa e non solo a me..mia mamma quando si parla di tempo me lo rammenta sempre! E poi ricordo la neve, tanta addirittura sul terrazzo di casa riparato dai muri...il 16 gennaio, giorno del mio compleanno mi sembra che fu il primo giorno in cui tornai a scuola...facevo la 2°elementare! Peccato non aver foto ma magari se chiedo a mia nonna qualcosa salta fuori...mi piacerebbe vedere Villafranca immortalata in quei giorni...per non parlare del fiume Tione gelato....delle auto in panne incapaci di mettersi in moto (mio nonno che all'epoca era un meccanico conosciuto a Villafranca ricordo che in quei giorni maledì neve e freddo con toni piuttosto sostenuti)...altri tempi, sarà il pessimismo di questi giorni per la stasi meteo ma credo che non li rivedremo più...!

Comment

• lamiera
                Socio Estremo Meteo4
                • Jun 2006
                • 13034

-19,5 e c'era un ragazzo felicissimo che correva sul canale ghiacciato , aveva i capelli lunghi e neri , i baffi corvini, ed era assolutamente felice !
                Ogni tanto lo rivedo ! Ma cosi' felice non lo e' piu' stato !
                SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Corrado
                  Consiglio direttivo - Moderatore
                  • Jun 2006
                  • 11615

Originariamente inviato da lamiera
                  -19,5 e c'era un ragazzo felicissimo che correva sul canale ghiacciato , aveva i capelli lunghi e neri , i baffi corvini, ed era assolutamente felice !
                  Ogni tanto lo rivedo ! Ma cosi' felice non lo e' piu' stato !
                  a me sembra di vedere quel ragazzo che si fa offrire da bere da un povero gestore di bar!
                  http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• lamiera
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jun 2006
                    • 13034

Originariamente inviato da Corrado
                    a me sembra di vedere quel ragazzo che si fa offrire da bere da un povero gestore di bar!
                    Gia' , spacciandosi per un ragazzo di Belluno !
                    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Gigiometeo

Re:

Già...... lacrime di nostalgia da una nebbiosa (più che di nebbia si tratta di una tiepida melassa) Romagna, corredate da un paio di foto dell'epoca (Lugo). All'epoca stazzavo sul ventennio ma ricordo in ogni piccolo particolare la cronologia degli eventi (in Romagna la fase più nevosa andò dal 5 al 9 a differenza del NW e PP centrale per i quali subentrò qualche giorno dopo, come spesso accade quando si hanno 2-3 sfuriate artiche in sequenza), compresi: la terribile tormenta della notte del 5 (temporalesca con due vittime purtroppo sulla costa ravennate); le due giornate nevose dell'8 e del 9 con la semioscurità in pieno giorno tipica di quando hai sulla capa una poco meno di 520 GPDAM corredata da una -40°C; il panorama siberiano dei giorni 10-11-12-13 con minime a fine corsa (termometri a mercurio); le uova crepate (solidificazione di tuorlo ed albume) alzate da mia madre nel pollaio; l'ovattazione dei rumori; la strada piena di veicoli diesel rimasti in panne per la cristallizzazione del gasolio nei filtri, ed altre cose ancora......
                      Poi mi sveglio e non ci penso più.
                      Un saluto a tutti!!
                      Pierluigi
                      MR

Comment

Working...