nebbia ghiacciata a Pozzo con 0°C! +5°C a Oppeano! Assurdo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icecube
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 9399

nebbia ghiacciata a Pozzo con 0°C! +5°C a Oppeano! Assurdo!

Incredibile gente!

Stasera alle ore 00.30 son uscito dalla casa di mia morosa a Pozzo e con mia enorme sorpresa mi son trovato la macchina ghiacciata con nebbia fortissima! Temperatura attorno agli 0°C. Cavoli, mi son detto, a casa mia sarà uno spettacolo con temperature sottozero!

E invece più mi avvicinavo a casa mia e più la temperatura aumentava! Veramente incredibile! Qui mi son trovato ben +5°C!!!

Devo ammettere che la nebbia era densissima sia a Pozzo che qui ad Oppeano, quindi non capisco la causa di questa differenza..
    Visibilità ovunque sotto i 50m

Veramente robe da matti in un inverno sempre più da matti!
    - Luca -
    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
  • Icecube
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 9399

Ecco la situazione alle ore 01.00

Enormi dislivelli termici

- Luca -

Comment

• Icecube
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 9399

Ecco invece la situazione grafica.
      Chiaro come il basso veneto sia decisamente più caldo che non le pianure più a Nord. Ma ripeto a San Giovanni c'era la stessa nebbia che qua.

Ore 01:10
      - Luca -

Comment

Confermo Ice,quello che dici!Ho visto anch'io che da S.Giovanni a Raldon dove abita la mia ragazza,nebbia fitta e ghiacciata con temperatura che oscillava dagli 0° a -1°Questo alle 21 circa,poi al ritorno alle ore 1.35,nebbia persistente fino a S.Giovanni,ma la temperatura era inchiodata sui -1°c.Qui' in B.go Venezia,nebbia alta e temp. di +1°,in calo.
        Non male la nostra nebbia padana!!Vai,facci sognare!!

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Che la prima pedemontana sia più fredda con questo tipo di configurazione è cosa nota, strana, invece, la differenza in piena pianura a parità di copertura nebbiosa.
          Cmq venendo a Padova in treno si vedeva una nebbia fittissima dalle parti di Caldiero fino a prima di Soave, poi visibilità molto migliore nel vicentino!
          Appassionato di meteorologia!

Comment

• Icecube
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 9399

Originariamente inviato da Simone
            Che la prima pedemontana sia più fredda con questo tipo di configurazione è cosa nota, strana, invece, la differenza in piena pianura a parità di copertura nebbiosa.
            Cmq venendo a Padova in treno si vedeva una nebbia fittissima dalle parti di Caldiero fino a prima di Soave, poi visibilità molto migliore nel vicentino!
            Esatto. Il fatto è che vi era uguale copertura nebbiosa.
            L'unica soluzione che riesco a trovare è la dispersione termica che le pianure più a Nord hanno avuto maggiormente visto che ieri sera hanno visto il cielo sereno nettamente prima di quelle più a Sud.
            Ma oltre a quello... boh! Forse lo spessore di nebbia qui era tale da non permettere una buona dispersione termica.. tipo nebbia bassa + nebbia alta?
            - Luca -

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Bellissima anche l'immagine stamattina. E' chiaro come più si scende verso la bassa pianura e più la temperatura cresca.. Sto giro Merlara prende la paga da tutti...

- Luca -

Comment

• alessandro
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 3542

Secondo me, Luca la differenza tra Pozzo, San Giovanni e casa tua può essere così spiegata:
                1)
                la nebbia a casa tua è arrivata prima che S.Giovanni/Pozzo ovvero non se ne è mai andata. Là invece è rimasto sereno quel tanto che bastava per far scendere la temperatura fino a 0/-1° e poi è sopraggiunta la nebbia.

2) (e questa credo che sia la spiegazione più probabile).
                Al Pozzo e a S.Giovanni lo strato di nebbia era proprio superficale e questo permetteva una buona dispersione del calore, mentre da te era più spessa con conseguente maggior disturbo al calo serale.

Ciao
                I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23726

ieri sera nebbia anche a Cadidavid e minima finalmente discreta con +0,8°.
                  In tutti i casi nulla di speciale,si attende ancora l'inverno......
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Working...