MJO ripartita, e punta verso fase...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

In questo forum si è sempre dato più spazio alle previsioni a breve scadenza, verissimo, cercando di indirizzare i nostri sforzi sulla conoscenza dei microclimi e quindi cercando di fare previsioni non solo corrette ma anche il più possibile precise.

Direi, senza falsa modestia, che in questo siamo stati davvero unici e impareggiabili.

Per mia personalissima inclinazione preferisco di gran lunga capire perchè a San Floriano fa 1cm di neve e a Sant' Ambrogio 5cm (per fare un esempio) piuttosto che intravedere il tempo tra 10 o 15 o 30 giorni. Ma non per questo chi predilige guardare oltre non è serio o competente, ci mancherebbe altro!!!

L'importante è l'approccio verso la meteo, scienza inesatta allo stato attuale. Avere sempre equlibrio, non dare nulla per scontato, usare il condizionale perchè "d'oggligo" in questo campo sono qualità che si possono e si devono applicare sia nelle previsioni a 12h sia a quelle a 1 mese.

Quello che cerchiamo "d'imporre" come linea di questo forum e dell'annesso sito è proprio questa: moderazione, piedi per terra e rispetto.
    Avere certezze, deridere le altrui posizioni, cambiare idea come gira il vento non fanno parte del nostro dna e mai lo faranno.

Spero di essere stato chiaro!!

Quindi persone come Paolo sono risorse preziose per noi, ci danno la possibilità di crescere dove abbiamo più lacune, sul lungo periodo, mantenedo un approccio perfettamente in sintonia col nostro
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simone
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 8100

Originariamente inviato da paolo zamparutti
      troppo buono corrado, ti assicuro che il tema delle previsioni a lungo termine nell'ultimo mese è stata una cosa da depressione per varie vicende di rapporti con altre persone. Una cosa ho capito: noi semplici appassionati è bene che usiamo sempre cautela ed umiltà. credersi dei sapientoni è una cosa veramente triste.
      Discorso da quotare in pieno quello sopra postato da Paolo!

Comunque, chi di meteo cerca seriamente di capire qualcosa e non solo di riempirsi la bocca con paroloni incredibili, si rende perfettamente conto che le teleconnessioni sono assai importanti nel delineare un trend per la stagione in corso o in avvento futuro ma certo non possono spiegare singole avvezioni o le dinamiche locali dell'atmosfera ( quelle che alla fine fanno grande o piccolo un inverno nelle nostre zone )!

Appassionato di meteorologia!

Comment

• paolo zamparutti

Originariamente inviato da paolo zamparutti
        troppo buono corrado, ti assicuro che il tema delle previsioni a lungo termine nell'ultimo mese è stata una cosa da depressione per varie vicende di rapporti con altre persone. Una cosa ho capito: noi semplici appassionati è bene che usiamo sempre cautela ed umiltà. credersi dei sapientoni è una cosa veramente triste.
        vorrei sottolineare una cosa, il riferimento ai "sapientoni" è riferito unicamente alla mia persona. Credersi chissacchè è cosa veramente antipatica. Ringrazio nuovamente per l'accoglienza.

Comment

• Simone
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 8100

Paolo, posso chiederti dove hai trovato la serie storica dei dati di Padova?

Comment

• paolo zamparutti

Originariamente inviato da Simone
            Paolo, posso chiederti dove hai trovato la serie storica dei dati di Padova?
            mi vergongo perfino a dirlo, l'ho trovata assieme ad una decina di altre negli usa ed ho speso una BARCA DI SOLDI per averla.

che se lo sa la morosa mi prende a scarpate in un orecchio.

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Negli USA??
              Good Job!!

Ma tu vuoi che frugando non si trovino anche in Italia?

Comment

• paolo zamparutti

Originariamente inviato da Simone
                Negli USA??
                Good Job!!

Ma tu vuoi che frugando non si trovino anche in Italia?
                la stavo cercando in italia da qualcosa come 4 anni essendo probabilmente la serie migliore italiana e con pochi pari a livello mondiale, niente da fare...

Comment

Working...