Foehn lessinico ? Si grazie!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5730

Foehn lessinico ? Si grazie!

Ebbene si ragazzi mi sto autoconvincendo che nonostante tutto il nostro Foehn Lessinico vale la pena di tenerlo e di mettere via i progetti di abbattimento della catena montuosa chiamata "Lessinia". Questi i punti a favore dei nostri amati monti che finora ho trovato se ne avete altri fatemeli sapere, grazie!

(Portate pazienza non prendete troppo sul serio questo post )

-Fossili di Bolca. (Il deposito dell'Eocene più famoso del mondo, vanto indiscutibile per le nostre terre)
    -L'Amena località di Giazza.
    Base per le escursioni al Carega nonchè baluardo climatico della nostra Provincia.
    -Covolo di Camposilvano Grotta di crollo naturale.
    -Covoli di Velo
    -Valle delle Sfingi Bellissime strutture carsiche.
    -Grotta del Capriolo o di Roverè 1000 L'unica grotta carsica con stalattiti e stalagmiti visitabile dai cittadini nel Veronese.
    -Spluga della Preta L'ABISSO per Eccellenza
    -Ponte di Veja Spettacolare ponte naturale
    -I Basalti di S.Giovanni Ilarione Testimonianza "vulcanica" nel nostro territorio.
    -Passo Fittanze Lo spartiacque che ci porta in Trentino
    -Le Laste Dove sono stati rinvenute impronte di dinosauri.
    -Molina La conoscono tutti la valle delle cascate.
    -I Marroni di S.Mauro di saline e di S.Rocco di Piegara

Dai che c'è la facciamo a salvarli sti Lessini!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
  • saspu
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 1593

bolca.. e i suoi fossili...
    FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
    No one likes us, no-one likes us
    no one likes us we don’t care.

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Io propongo un abbattimento dalla Val Pantena verso est. In questo modo la Val Pantena non sarebbe più una valle, Grezzana beccherebbe metri di neve ma anche Verona andrebbe a nozze, un pò peggio la Valpolicella ma c'è di che accontentarsi.

Aggiungo che poco a nord di Fumane, in una grotta, sono state ritrovate incisioni rupestri che sono le più antiche al mondo mai conosciute. Quindi la prima testimonianza di homo sapiens sapiens è a Fumane

Aggiungo ovviamente, Recioto Amarone bianco e rosso e Valpolicella, motivo principe per il quale non bisogna abbattere il W veronese (se qualche usurpatore dell'est veronese prova a fiatare lo banno al volo, capito Massimo )
      Nonchè le ciliege di Marano
      Last edited by Angelo; 24-01-2007, 23:16.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

... e l'olio d'oliva.
        Mi spiacerebbe per il monte veronese però: un formaggio notevolissimo!

Comment

E perchè?
          Lo continuerebbero a produrre!Si sbanca una montagna,ma le mucche produrranno ancora latte.
          Aggiungiamo anche le pesche...Pescantina è in Valpolicella.
          E chi ce l'ha l'Università di enologia?Noi!
          Che gran posto la Valpolicella!

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Ross chi sei?
            Nel senso sono di San floriano anch'io

Adesso mi commuovo!!!!

Comment

Occhio che Pescantina non è in Valpolicella, solo il territorio dei comuni di Sant'Ambrogio, Fumane, San Pietro, Marano e Negrar.
              Altra storia è la possibilità di produrre vino a Pescantina (o Soave) e fregiarsi della doc.

Comment

Leggendo le trattazioni di Brugnoli Pescantina è terra di Valpolicella poichè è compresa nell'area dell'Adige.
                A me poi mi infastidisce che qualcuno si fregi del nome Valpolicella per produrre vino.
                Ma lo sapete che è vero anche il contrario?Qualche cantina della Valpolicella produce Soave:che caos!

Ed ora,prima di andare a nanna,caro Angelo...commuoviti!!
                Pensa un po',vengo fuori adesso,in una notte che potrebbe essere bianca e non scura.
                Per giunta ieri(24 Genn) era il mio compleanno.
                Ma guarda quante coincidenze.
                E ti dirò di +: abito in via Don Fantoni.
                Ehm,non pensare che abiti a casa tua!
                Ciaoo

Comment

• Simone
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 8100

Ma chi sei??
                  Appassionato di meteorologia!

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Se dovessimo mettere i puntini sulle i....
                    Tutti ci vogliono scroccare il nome... come direbbe Germano "ma ch oh!!!"

La Valpolicella è delimitata a est dalla dorsale di Monte Comun, Monte tondo ecc... quindi coincide col territorio di Negrar. Per pochissimo anche il territorio di Verona è in Valpolicella. Dopo dopo la galleria, finisce la valpolicella, al semaforo per intendersi.

Il confine di SW è più sfuggente, coincide con la statale del brennero. A domegliara è evidente piochè la salita per Sant' Ambrogio è chiara, più difficile avvicinandosi verso Verona poichè le colline scendono più dolcemente ma anche a Corrubio si vede bene.
                    Il confine nord è anch'esso più sfuggente.
                    C'è chi chima Valpolicella dal confine del Trentino al vajo dei Falconi ma è una mezza cavolata. Quella è Lessinia occidentale, non Valpolicella.

Nella vallata di Marano il confine nord è dato dal monte Noroni che chiude a nord. Al di là è Lessinia, si vede chiaramente anche dalla vegetazione. Andando verso est il Monte Robiago, il Monte Nuvola e, per chiudere a est, il Monte di Fiamene.
                    Anche in questo caso, salendo da Negrar, non appena la viisuale a sud è ostruita da questa dorsale di monti, si vede netto il cambio di clima e vegetazione.
                    Nella vallata di Fumane il confine è sfuggente: seguendo la dorsale di monte Noroni si scende giù fino al progno di fumane per poi risalire su monte marangon e Monte Ramula fino in cima al Pastello.
                    Il confine W è facilissimo: la dorsale di Monte Pastello. Il versante sulla val d' adige non è valpolicella.

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Oh Santo cielo chi sei?

Comment

Sulla disquisizione mi piacerebbe fare un approfondimento prima di esprimere ancora altre opinioni.
                        E' anche vero che per definire la Valpolicella bisogna andare a ritroso nei tempi,quando non si sà di preciso.

Angelo:premetto che non sono una bella gnocca come tu speri.
                        Nemmeno una donna!
                        E qui mi sà che ti ho rovinato la nottata con relativi sogni romanticheggianti.

Sono solo uno che abita(va) nella tua stessa via.
                        Ma n'dò sito andà che no vedo + nesuno a casa tua?
                        Ciao

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Si, la storia è lunga!! Io ne faccio molto un fatto climatico e geografico.

Per il resto usiamo gli mp, non credo che interessi molto alla gente i nostri "caramba che sorpresa!!" Ne hai già uno

Comment

• Simone
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 8100

A me interessa a buso!
                            Appassionato di meteorologia!

Comment

Working...