3 Agosto 2006!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daverose240573

Originariamente inviato da StefanoBs
    Cmq stessa cosa accadde l'11 Marzo 2004, vento impetuoso +3°C per tutto il giorno, pioggia incessante, con neve abbondante sopra i 500m. Anche in quel caso penso non si trattasse certo di scirocco, ma di qualche altro vento che si instaura quando una bassa pressione in quota scivola da est sulla Francia centrale.
    E anche all'11 Marzo 2004, a differenza di Brescia, la provincia di Vicenza vide, in pianura:
    1 cm deposto di primo mattino all'estremo ovest di VI-Città e nei comuni di Altavilla e Montecchio;
    -1-2 cm nei dintorni di Malo;
    -3-4 cm tra Montecchio e Cornedo.

Differenza dei 3 episodi:
    -19 Febbraio 2004: ridottissime variazioni termiche per tutto l'episodio (sia al suolo che in quota)
    -11 Marzo 2004: raddolcimento termico solo sui bassi strati nella seconda parte della giornata
    -26-28 Gennaio 2006: ridottissime variaz termiche il 26 e 27 (a meno di effetti favonici e radiaz diurna), forte raddolcimento alla media quota dalla sera del 27.

Ciao!!
    davide V

Comment

Scusate vista la discussione allego un po di dati da Polesella riguardanti il giorno 19-02-04, spero siano dati utili a risolvere l'arcano...

Temperatura - rain rate (mm/h)

Vento - direzione

Windchill - dewponit

Ai dati sopra riportati posso aggiungere che ho avuto 36.8 mm di precipitazione totale, 2 cm di neve dovuto all'abbassamente termico tra le 11 e le 14, il vento è poco indicativa la direzione purtroppo...qui lo scirocco arriva anche da nord-est mascherato, e c'è stato un freddo birbo per un wind chill da montagna, anh e anche che ho detto tante parolacce per avere "buttato via 37 mm di precipitazione" con temperature praticamente da neve...

Last edited by ospite; 09-08-2006, 18:16.

Comment

• daverose240573

Pensa, Alessio, che io di mm ne ho buttati via 63!!
        Questo a VI-Città, a 39 m slm.
        Mentre ai 405 m slm di una località sui Colli Berici si sfioravano gli 80 cm di bianco manto.... località a circa 15 min di auto dalla pianura.
        Da morire.
        Cmq anche dai dati di Alessio, nel pieno rodigino, si conferma che quel giorno di avvezioni sciroccali nn ce ne sono state.
        Ciao!!
        Davide V

Comment

Originariamente inviato da daverose240573
          Pensa, Alessio, che io di mm ne ho buttati via 63!!
          Questo a VI-Città, a 39 m slm.
          Mentre ai 405 m slm di una località sui Colli Berici si sfioravano gli 80 cm di bianco manto.... località a circa 15 min di auto dalla pianura.
          Da morire.
          Cmq anche dai dati di Alessio, nel pieno rodigino, si conferma che quel giorno di avvezioni sciroccali nn ce ne sono state.
          Ciao!!
          Davide V
          Perfetto, appurato che non è scirocco, di che vento si tratta?

Comment

• daverose240573

Ti avevo preparato una risposta assai precisa, Stefano, ma quando ho premuto invio mi é stata richiesta password e login e ho perso tutto.
            Cmq il vento non lo identificherei per nome, ma per direzione di provenienza alle quote significative.
            Dalle reanalysis postate, e da una buona conoscenza orografica della tua zona, ricavi facilmente la direz di provenienza dei venti alle varie quote, nel momento desiderato.

Ciao!!
            Davide V

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da alessio80
              Scusate vista la discussione allego un po di dati da Polesella riguardanti il giorno 19-02-04, spero siano dati utili a risolvere l'arcano...

Temperatura - rain rate (mm/h)

Vento - direzione

Windchill - dewponit

Ai dati sopra riportati posso aggiungere che ho avuto 36.8 mm di precipitazione totale, 2 cm di neve dovuto all'abbassamente termico tra le 11 e le 14, il vento è poco indicativa la direzione purtroppo...qui lo scirocco arriva anche da nord-est mascherato, e c'è stato un freddo birbo per un wind chill da montagna, anh e anche che ho detto tante parolacce per avere "buttato via 37 mm di precipitazione" con temperature praticamente da neve...

Illuminante antipasto di ciò che sarebbe accaduto 9 giorni dopo

Comment

Working...