ma che "inverno"......ma se non altro.........a meno che...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

ma che "inverno"......ma se non altro.........a meno che...

L'ho messo tra virgolette,perchè mi riesce difficile definirlo inverno.
    Una stagione stravolta che non è mai riuscita a dare nulla di sè.
    Siamo rimasti al palo per tutti e 3 i mesi di questa stagione,a meno di un finale a sorpresa,ma che essendo ormai a fine febbraio,in tutti i casi non potrò regalare cose di forti emozioni.
    Una stagione saltata in pieno.
    Sorella della stagione 87/88 che in vita mia mai pensavo potesse tornare.
    Anche allora ci fu un solo brivido finale,con un pò di neve a quote collinari,verso il 25 del mese di febbraio,dopo 3 mesi di nulla e di caldo per la stagione.
    Questa presente ha l'aggravante di essere ancora più calda.
    Ed oggi con gli attuali 16°,siamo a livelli altissimi per il mese e dobbiamo tornare al'98 per rirtrovare una temperatura simile entro questi primi 15 giorni.
    Una situazione dunque a dir poco imbarazzante.
    Ma se non altro,possiamo dire che c'è un risvolto positivo in tutto ciò.
    Una stagione così ha un tempo di ritorno di 20anni circa,come appunto ho scritto.
    Dunque per un bel pò di stagioni,non dovremmo più capitare in un quadro desolante come quest'anno.
    A meno che,effettivamente sia saltato il banco.
    Allora in quel caso,ho la grande paura che una stagione simile,potrà ripetersi entro i prossimi 3 anni per poi diventare sempre più frequente.
    Insomma qui si rischia un'inverno stile argentino.
    Chiaramente per verificare ciò,abbiamo bisogno di tempo e altre occasioni.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • il Carmagnola

Continuo e continuerò a definirlo inverno, sen altro perchè il solstizio, con le sue lunghe notti e le corrispondenti giornate brevi, per fortuna nessuno ce lo porterà via.

Fuor di ironia, possiamo definire questa attuale stagione, figlia di un concorso davvero incredibile di circostanze, che ne hanno determinato il fallimento sotto il profilo dei fenomeni prettamente invernali. Ma ciò gli ha conferito di sicuro un carattere di eccezionalità, roba da annuari e trattazioni meteo di importanza storica.

Credo o meglio mi auguro anche io che nei prossimi anni sarà diffcile rivederne
    uno simile o peggiore. Dato per scontato l'incedere del GW e dei cambiamenti climatici, sono convinto che l'inverno avrà ancora i suoi caratteri peculiari, almeno in parte. Fino a quando ciò accadrà credo che nessuno sappia dirlo.

Roberto

Comment

Working...