Accumuli della nevicata capodanno 1997

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albertstorm
    • Apr 2026

Accumuli della nevicata capodanno 1997

Buon giorno forum,

La nevicata del 31 dicembre/1 Gennaio 2007 è stata una tipica nevicata da cuscinetto o da raddolcimento.
    In quella circostanza venti di Burian gelidi hanno creato un poderoso cuscinetto freddo in Val Padana nei giorni di fine dicembre
    Il successivo arrivo di una perturbazione atlantica ha determinato nevicate estese a praticamente quasi tutto il nord Italia

Io non ancora vivevo a Ferrara, ma mi sono documentato e mi risulta esserci stato un accumulo nevoso intorno a 10-15 cm, non ho dati più precisi...stesso accumulo nella bassa modenese.
    Mi risulta invece che a Venezia il cuscinetto non abbia retto e ci fu pioggia e che anche in Romagna quella nevicata non ci fu...non so se per ombra pluviometrica oppure pioggia per richiamo merdionale

Come è andata nelle vostre zone?? sono curioso...ad esempio, il Polesine mi aspetto fosse diviso in 2, con la parte più vicino alla costa sotto l'acqua ed il medio ed alto polesine innevato...fu così??

grazie
    Albertstorm
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Originariamente inviato da Albertstorm
    Buon giorno forum,

La nevicata del 31 dicembre/1 Gennaio 2007 è stata una tipica nevicata da cuscinetto o da raddolcimento.
    In quella circostanza venti di Burian gelidi hanno creato un poderoso cuscinetto freddo in Val Padana nei giorni di fine dicembre
    Il successivo arrivo di una perturbazione atlantica ha determinato nevicate estese a praticamente quasi tutto il nord Italia

Io non ancora vivevo a Ferrara, ma mi sono documentato e mi risulta esserci stato un accumulo nevoso intorno a 10-15 cm, non ho dati più precisi...stesso accumulo nella bassa modenese.
    Mi risulta invece che a Venezia il cuscinetto non abbia retto e ci fu pioggia e che anche in Romagna quella nevicata non ci fu...non so se per ombra pluviometrica oppure pioggia per richiamo merdionale

Come è andata nelle vostre zone?? sono curioso...ad esempio, il Polesine mi aspetto fosse diviso in 2, con la parte più vicino alla costa sotto l'acqua ed il medio ed alto polesine innevato...fu così??

grazie
    Albertstorm
    sei sicuro della data?
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

io credo tu ti riferisca all'anno scorso.
      Qui a Verona caddero 3 cm di neve.
      Fu una discreta nevicata,di per sè nulla di eccezionale,ma visto che era l'ultimo dell'anno,fu bellissima per questo.
      Girò in gocce ghiacciate verso l'una,ma non ci fu mai una vera trasformazione in acqua,se non forse solo verso mattina.
      Il giorno dopo tentò ancora di ributtarsi in neve,ma senza successo,mentre nel mantovano,nevicò anche la mattina di capodanno!
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Anche se mi viene il dubbio che tu ti riferisca al 96/97 e nemmeno all'anno scorso,perchè lo scorso anno di venti gelidi di burian,proprio non ne ho visti..........

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da Corrado
          sei sicuro della data?
          Scusa errore grossolano 31 Dicembre 1996/ 1 Gennaio 1997

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Dunque appurato che si trattava del '96/97,non ci sono altre possibilità.
            Quella fu una nevicata STORICA.
            Il totale della nevicata fu di circa 14cm.
            Nevicava alla grande proprio a mezzanotte dove raggiunse l'apice,per poi proseguire sempre più pesante fin verso le 3,00.
            Alle 3,00 circa ci fu il giro in pioggia.
            In alcune zone della provincia,tipo Villafranca,invece nevicò anche il giorno dopo con accumuli molto ma molto consistenti.
            Una grande nevicata,senza dubbio!

Comment

• sassetto
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 7878

Per la cronaca a Rovigo iniziò a sfiochettare verso le 15. Poi me ne tornai a Chioggia dove piovve soltanto.
              Poche ma bone.
              .
              Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

qui ad Urbana intorno ai 10-12 cm ma vado a ricordi

Comment

• Emanuele
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 5518

Nella mia zona 20 cm.circa.
                  ciao
                  Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da sassetto
                    Per la cronaca a Rovigo iniziò a sfiochettare verso le 15. Poi me ne tornai a Chioggia dove piovve soltanto.
                    Me l'aspettavo, come a Venezia, sicuramente anche ai Lidi Ferraresi fu solo pioggia, chissà Adria...Lamieron??

Comment

• sassetto
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 7878

Me l'aspettavo, come a Venezia, sicuramente anche ai Lidi Ferraresi fu solo pioggia, chissà Adria...Lamieron??
                      Secondo te???
                      Poche ma bone.
                      .

Comment

• Albertstorm

Originariamente inviato da sassetto
                        Secondo te???
                        Mah!! Non è così facile intuirlo...Adria è sempre al limite, il cuscinetto in quella circostanza era molto corposo, più corposo e consistente del 3 Marzo 2005 quando su Adria è nevicato molto bene

Comment

• sassetto
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 7878

Se non ricordo male dovrebbe aver piovuto: ne avevamo parlato ancora tempo fa...
                          Poche ma bone.
                          .

Comment

• Marco C.
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 15660

il cuscinetto in quella circostanza era molto corposo, più corposo e consistente del 3 Marzo 2005 quando su Adria è nevicato molto bene
                            Su questo dissento Alberto, almeno in parte, perchè anche ammettendo (ma bisognerebbe vedere) che il cuscinetto quella volta partisse da condizioni decisamente migliori in termini di freddo, le caratteristiche della perturbazione furono abbastanza diverse...aldilà di questa carta,

ci sono degli indizi, come le nevicate copiose sul NW e sulla città di Verona che fanno pensare che le correnti al suolo siano state quella volta più spiccatamente meridionali su tutta la regione rispetto al 3 marzo.
                            Non vi fu la formazione di un minimo alto-adriatico mi vien da pensare e quindi non vi fu la rotazione dei venti da NE, per la gioia dei veronesi, pertanto lo strato pellicolare freddo venne eroso gradualmente da SE verso NW (un pò come la nevicata del 31-12-06) e chiaramente le prime zone a saltare furono delta e laguna veneta e a seguire il resto. Credo che le uniche zone di pianura a salvarsi dal raddolcimento furono oltre l'estremo W veronese, il NW dei colli euganei e l'area N berica. Qui da me all'una del 1 gennaio girò in pioggia

Come vedi il quadro termico il 3 marzo 2005 fu sicuramente migliore

Comment

• Albertstorm

Concordo Marco, la perturbazione fu di carattere diverso rispetto al 3 Marzo 2005 con maggior richiamo meridionale, ma gran parte del Ferrarese venne risparmiato dallo scirocco...

Me lo conferma ora ora un mio collega d'ufficio che vive ad Ostellato, quindi assai più vicino al mare rispetto a Ferrara, dove nevicò...
                              Anche se lui non è meteoappassionato si ricorda molto bene quel capodanno particolare del 1997, festeggiato ad Ostelllato con 8-10 cm di neve.

Quanto al cuscinetto freddo esistente, ecco le temperature di Ferrara nei giorni precedenti:

26/12 0° 4°C
                              27/12 -5° 0°C
                              28/12 -6° -2°C
                              29/12 -7° -2°C
                              30/12 -9° -1°C

Temperature con cielo sereno, un cuscinetto burianico da favola, senza dubbio

Comment

Working...