forse ci siamo: la Nina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paolo zamparutti
    • Apr 2026

forse ci siamo: la Nina

vistosi cambiamenti nelle temperature oceaniche del pacifico.

forse ci siamo, la Nina si avvicina.

notevoli anomalie in atlantico,

con una differenza rispetto ad alcuni mesi fa, però

ora assieme alle vistose anomalie positive, vi sono anche alcune sacche con anomalie negative, piuttosto marcate.

• Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Sempre molto interessante Paolo questa carta.
    E dunque se sarà nina,prepariamoci a tempi nuovi...........magari i prossimi mesi tornano in media........
    Last edited by Massimiliano; 15-02-2007, 08:28.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

........

Paolo, quanta credibilità dai ala NINa e ai suoi effetti in Italia nella prossima estate?
      Giuliacci nn parla di Nina e dice che sarà un'estate secca e calda come l'ultima.
      Ti ricordi i quasi 40°c ad Aosta la scorsa estate?
      Io credo + a te che a Giuliacci, pur sapendo che nn ci possono essere certezze.
      La nina può portare + instabilità e temperature + normali.Com'è prevista la sua intensità?Moderata,forte o ininfluente?A sto punto speriamo tra il moderato e il forte.

Comment

• paolo zamparutti

Originariamente inviato da fabio76
        Paolo, quanta credibilità dai ala NINa e ai suoi effetti in Italia nella prossima estate?
        Giuliacci nn parla di Nina e dice che sarà un'estate secca e calda come l'ultima.
        Ti ricordi i quasi 40°c ad Aosta la scorsa estate?
        Io credo + a te che a Giuliacci, pur sapendo che nn ci possono essere certezze.
        La nina può portare + instabilità e temperature + normali.Com'è prevista la sua intensità?Moderata,forte o ininfluente?A sto punto speriamo tra il moderato e il forte.
        ciao Fabio: ho controllato cosa è successo negli anni passati in presenza di Nina ed altri fattori simili a quelli che avremo:

normalmente in estati di questo tipo, si hanno ondate di caldo molto intense ma brevi, seguite da fasi temporalesche molto forti.

in pratica, non c'è l'anticiclone africano, ma si formano depressioni che dapprima richiamano aria molto calda e poi portano temporali.

Nina e qbo- inoltre (ma in questo caso non ne risentiremo noi) portano ad una stagione degli uragani atlantici molto intensa.

Vedremo ;)

ma non credo che sarà un estate come quella dell'anno scorso

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

paolo notavo con sgomento che quest'anno l'Atlantico nell'emisfero settentrionale è una brodaglia calda incredibile...altro che rallentamento della corrente del golfo

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Scusate tanto ragazzi ma non resisto , in attesa della Nina aprofitto per bere una Pinta di rum per dimenticare questo inverno e suppplico la Santa Maria che non me ne mandi altri di cosi' orribili !
            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

Originariamente inviato da lamiera
              Scusate tanto ragazzi ma non resisto , in attesa della Nina aprofitto per bere una Pinta di rum per dimenticare questo inverno e suppplico la Santa Maria che non me ne mandi altri di cosi' orribili !
              Stamattina te si in forma..........
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Molto interessante Paolo! L'unica incertezza sta, appunto, nel capire se la Nina sarà realmente tale e di che entità.
                Uno scenario futuro senza Nino non può che essere ben visto per un ritorno alla "normalità"
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...