Come sarà la primavera?Ecco che ne penso, ma dite...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabio76
    • Apr 2026

Come sarà la primavera?Ecco che ne penso, ma dite...

pure anche voi la vostra.
    Come dovrebbe essere normalmente:
    beh, in particolare gli apporti pluviometrici tra marzo,aprile e maggio dovrebbero essere sui 180/200mm visto l'intensificazione di scambi meridiani che,visto la tipologia differente delle masse d'aria continentale e meridionale e al calore maggiore del sole, danno vita a precipitazioni.
    Come penso sarà:
    Penso che le precipitazioni saranno in media, ma termicamente parlando saremo,alla fine della stagione primaverile, leggermente sopra norma.
    Penso che marzo e aprile saranno in norma termica, ma maggio sarà un pò + caldo.Poi c'è l'incognita Nina.
    Insomma, diffice dire come sarà la prossima stagione, la stagione dei risvegli e dei profumi, ma si può dire, con l'aiuto degli indici e dei modelli stagionali, come potrebbe essere.Poi oviamente ognuno mette del suo.Alcune volte se si vede che i modelli stagionali vanno da una parte, basta dire io faccio il contrario di loro e magari si prende pure.
    Insomma, riepilogando, precipitazioni in media nell'arco dei 3 mesi, termicamente leggermente sopra media l'ultima parte della stagione.

• Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Ciao Fabio!!!

Io non sono certo un esperto di previsioni a lunga scadenza, tuttavia mi sembra chiaro che il Vortice polare continuerà la sua decadenza e ciò favorirà gli scambi meridiani.
    Alla fine della fiera credo che saremo sopra media termica in quanto la faranno da padrona le rimonte anticiloniche, anche di natura sub tropicale.

Le precipitazioni saranno vicine alla media concentrate in pochi episodi violenti, in concomitanza delle saccature, ben più rare dei promontori.

Non credo insomma ad una spiccata zonalità. Queste sono considerazioni fatte senza guardare nessun indice, solo una mia interpretazione "libera".

Sarebbe interessante che Andrea (meteos66) e Paolo ci illustrassero le loro considerazioni
    https://www.meteoarena.com/

Comment

Potete trovare le proiezioni per la Primavera di Andrea Bascarin su www.meteoveneto.com

Comment

• Icecube
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 9399

In tutta sincerità personalmente mi aspetto una primavera piuttosto pioviosa con temperature in media se non leggermente sotto.

Non è altro che una sensazione cmq.

Ah oggi una signora anziana mi diceva che visto che i pettirossi in sti giorni volano bassi significa che l'inverno non è ancora finito (e quando è iniziato?) e che farà ancora freddo più avanti. Mah!
        - Luca -
        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Working...