Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Un 50% di fortuna per i dati esatti e un 50% di bravura assoluta per essersi comunque avvicinato
Adesso mi sto intrippando a fare i confronti tra vorticità del 3km (per gli utenti registrati) e le velocità verticali del 4km visibile a tutti.
E' davvero incredibile come riesca a filtrare correttamente (almeno ora che la convezione è circa trascurabile) le vorticità positive "inutili" cioè comunque inserite in contesti anticiclonici.
Mi sto davvero divertendo come un matto in questo esercizio di vorticità positive non accompagnate da velocità verticali negative. E già beccare al km le vorticità positive dai soli venti e geopotenziale non è immediato. Ma se non fosse così, tanto varrebbe postare i meteogrammi NMM, il previsore diverrebbe inutile!! Per fortuna non è ancora così, il modello sbaglia.
Ognuno si diverte come può però poi le previsioni quasi millimertriche piacciono a tutti
Comment