Forum in crisi esistenziale...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabio76
    • Nov 2024

Forum in crisi esistenziale...

Nn c'è il freddo, le precipitazioni?E tutti i forum diventano deserti.
    Allora apriamo un dibattito.
    Secondo voi, cosa ha influito nel passato inverno meteorologico?
    Abbiamo avuto sia il VP molto compatto, sia il Nino, secondo me peggio di così.
    Quale delle 2 super potenze hanno influito di +?
    Secondo me in maniera + netta il VP,diciamo il 65%, poi il NIno.
    Ma c'è un ma, la correlazione tra i 2.C'è?
    Il Nino fa si che il maiale sia + compatto dall'oceano Atlantico,Canarie,verso il bacino del Mediterraneo, seguendo i paralleli.Il Vp fa che il Maiale nn si eregga verso nord.Di conseguenza il maiale staziona su di noi e fa si che ci sia questo inverno innominabile.
    Insomma, è come una catena, un'anello legato all'altro.
    Il prossimo inverno nn ci dovrebbero essere questi 2 fattori, il nino e il VP nn sarà così compatto.
    Vedremo.
    Voi che dite?che ne pensate?

• Cevedale
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 5322

Inverno orrendo....soli 5cm a 660m di casa mia..polverizzati dal clima autunnale e dalla pioggia.

Autunno ad oltranza.....e inverno mai esistito.

Inverno 2005/2006 : 220cm a casa mia.
    Inverno 2006/2007 : 0-5cm a casa mia

Ora sinceramente aspetto i TEMPORALI!

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

Che le premesse dell'inverno appena trascorso non fossero buone lo si sapeva sin dal mese di Settembre, Angelo in tempi non sospetti affermò che ci saremmo dovuti aspettare un gran chè dalla stagione 2006/07, ricordo un intervento di Giuliacci ancora ad Ottobre che spiegava come il Nino unito ad altri fattori faceva sì che l'inverno sarebbe stato al di sotto dello standar dei precedenti 3 inverni.
      Tuttavia mi preme rilevare come gli invernoi 2003/04 - 2004/05 - 2005/06 siano stati quasi un'eccezzione rispetto alla media 1990 - 2003 infatti la nevosità media ed i gg. di gelo sono stati notevolmente superiori, ovvio l'inverno 2006/07 è stato come prestazioni notevolmente al di sotto degli standard normali e penso sia quasi certo che il prossimo non potrà che avere delle prestazioni migliori.
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Caro Fabio io sono stra convinto che l'inverno 2006/07
        e' e sara' una eccezione , difficilmente si rivivra' un periodo analago , ma che comunque ci sta , come ci sta un 29 o un 56 ! Capita !

Ciao !
        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

........

Originariamente inviato da lamiera
          e' e sara' una eccezione , difficilmente si rivivra' un periodo analago , ma che comunque ci sta , come ci sta un 29 o un 56 ! Capita !

Ciao !
          Concordo con te al 60% x il prossimo inverno, mentre il restante 40% rimane un'incognita che speriamo venga polverizzata con il tempo.

Comment

• Wetter_Sergy
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 1707

Originariamente inviato da lamiera

Ciao !

Vedremo Lamierone, se quest'inverno resterà un episodio isolato che si ripeterà tra 50 o 100 anni allora tutto sommato si potrebbe soprassedere sui pesanti interrogativi che la stagione appena trascorsa pone all'uomo comune di buon senso.
            Se invece tra cinque o anche dieci anni ci imbatteremo nuovamente in una situazione del genere, o addirittura peggiore, sarà da sentenziare solo una cosa: l'Italia non fa più parte della fascia climatica delle medie latitudini, ma dei climi semiaridi subtropicali. Con tutti i risvolti sulla nostra vita quotidiana e sull'ambiente che questo cambio di rotta comporterà.
            E' lo stesso identico discorso dell'estate 2003. Una stagione del genere, statisticamente è quasi impossibile che possa ripetersi nell'arco dei prossimi 200 anni, sulla base delle medie climatiche derivanti dall'interpolazione delle serie storiche di più lunga data.
            Se si riuscirà a scartellare nuovamente in breve tempo la conclusione univoca a cui dobbiamo giungere è che il cambio climatico è già avvenuto.
            ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23691

non solo,aggiungo che l'estate 2003 detta da tutti irripetibile,in realtà dal 11 giugno al 31 luglio 2006 si è ripetuta!
              Non nei termini totali del '03,se non altro per quel che riguarda la lunghezza temporale e i valori assoluti,anche se a luglio sono stati registrati vari record di caldo.
              L'inverno '06/07 sicuramente rappresenta un'anomalia,ma unendomi a ciò detto da Sergio,temo che questa anomalia in realtà rappresenti un altro sintomo di un clima modificato.
              Voglio dire che non ci troverei nulla di strano il ripetersi di una stagione simile entro i prossimi 3 anni.
              Ciò detto,nulla impedisce che con valori termici,meno allucinanti di questa stagione,anche la prossima possa non regalare nulla all'appassionato.
              2 o anche 3 anni di fila senza alcun episodio degno dell'inverno ci sono già stati anche in altre epoche.
              Basti pensare al periodo 87-90.
              Dunque prepariamoci a tutto,anche al ritorno di un'evento di freddo storico,ma dobbiamo sapere bene tutti,che sarà molto più facile un'altra stagione indegna,se non come questa nei valori termici,ma in tutti i casi indegna che un'inverno freddissimo dall'inizio alla fine.
              Mentre un inverno con 1 mese o 15 giorni da vero protagonista,hanno una buona possibilità di realizzo,ma non è detto che sia per forza nella prossima stagione!
              Last edited by Massimiliano; 01-03-2007, 17:31.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Che l'inverno sia stato indecoroso è un dato di fatto, così come gli ultimi 3 inverni non erano stati "normali" ma ben al di sopra della media in fatto di precipitazioni nevose e giornate di gelo.

Detto questo mi pare evidente che non siamo stati solamente "sfortunati" ad avere un VP troppo intenso a un Nino in forma (neanche a livelli eclatanti a dire il vero). Ovviamente questo ha influito sulla stagione appena finita ma anche l'autunno era stato indecoroso.
                Sono 6 mesi consecutivi, dico 6, che siamo pesantemente sopra media. Per me questo è il fratello dell' Estate 2003. Certo, gli scarti dalla media sono meno pesanti ma la durata è maggiore.
                Se dovessimo calcolare l'ipotetica area sottesa alla curva di questi due eventi (estate 2003 ed autunno/inverno 2006/7) ho idea che troveremmo un valore maggiore in quest'ultimo caso.
                Pensare con gli standard "vecchi" credo sia errato. Da questo punto di vista non sono d'accordo con Lamierone anche se spero di essere io in fallo.

Estati come quella del 2003 ed inverni ma anche utunni come questi, sono sempre più possibili e la stessa esistenza di un inverno del genere ne è la prova.
                Ciò non vuol dire che non potremo più avere ondate di freddo, e mi ricollego a quanto detto dal Max, tuttavia vedo evidenti i segni del cambiamento già avvenuto.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da Angelo
                  Sono 6 mesi consecutivi, dico 6, che siamo pesantemente sopra media. Per me questo è il fratello dell' Estate 2003. Certo, gli scarti dalla media sono meno pesanti ma la durata è maggiore.
                  E allora aggiungo che è meglio che sia successo d'inverno che un'altra volta d'estate! , un inverno così lo sopporto ma un'estate tutta sopramedia e torrida NO

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 24775

sì, infatti anche nei nostri almanacchi giornalieri registriamo sempre con maggior frequenza record positivi a discapito di quelli negativi. Va bene che 10 o 15 anni fa gli strumenti non erano precisi come quelli che abbiamo adesso, passi anche che le capannine (almeno la mia) non era proprio a norma, certo è che il ripetersi sempre più frequente di temperature molto sopramedia lascia riflettere e non si può dare tutta la colpa agli strumenti o al loro posizionamento. Concludo sperando che quest'estate non sia molto calda e auspico pure visitata da frequenti episodi temporaleschi!
                    storico dei miei dati su
                    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...