Mesi consecutivi con temp sopra la media...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Nov 2024

Mesi consecutivi con temp sopra la media...

Le mie serie storiche purtoppo non sono lunghissime x' tengo i dati con regolarità e precisione dal gennaio 2002...ebbene ho spulciato un po il mio archivio e non era mai successo (con questo) sono 7 mesi sopra norma...al massimo nelle miei serie ho trovato non + di 5 mesi con termiche superiori alla media...

Ecco un po di dati statistici - Stazione di Polesella!!!

ANNO 2002 (5 MESI) :

Febbraio +2.2
    Marzo +2.4
    Aprile +0.2 ----------------- [MEDIA ANOMALIA: +1.5°C]
    Maggio +0.9
    Giugno +1.9

ANNO 2002-2003 (4 MESI) :

Ottobre +0.4
    Novembre +4.0
    Dicembre +2.9 ----------------- [MEDIA ANOMALIA: +2.1°C]
    Gennaio +1.0

ANNO 2003 (4 MESI) :

Maggio +3.4
    Giugno +5.9 ----------------- [MEDIA ANOMALIA: +4.3°C]
    Luglio +2.6
    Agosto +5.1

ANNO 2004 (MASSIMO 3 MESI)

ANNO 2005 (5 MESI) :

Marzo +0.3
    Aprile +0.4
    Maggio +1.4 ----------------- [MEDIA ANOMALIA: +0.9°C]
    Giugno +1.8
    Luglio +0.4

ANNO 2006 (4 MESI) :

Aprile +1.6
    Maggio +1.0 ----------------- [MEDIA ANOMALIA: +1.9°C]
    Giugno +2.1
    Luglio +3.1

ANNO 2006-2007 : (6 MESI - Marzo non è ancora finito...anche se...)

Settembre +1.0
    Ottobre +1.5
    Novembre +1.7 ----------------- [MEDIA ANOMALIA: +2.2°C]
    Dicembre +2.5
    Gennaio +3.8
    Febbraio +3.0

CONCLUSIONI :

Semplicissimamente si può notare come siamo di fronte ad una anomalia evidente anche in una breve serie storica come questa...siamo secondi a livello termico solo all'anomalia dell'estate 2003, ma assolutissimamente primi a livello di numero mesi con media termica superiore alla norma, attualmente quota 6, che molto probabilmente e quasi sicuramente diveranno 7, dato che marzo è già quasi a +3°C dalla media...

In parole povere semo messi mae...

Last edited by ospite; 08-03-2007, 17:10.
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23691

Ah si Alessio e puoi dirlo forte! tenendo presente che la serie sarà di 7 sicuramente,perchè marzo è già andato a meno di miracoli!
    E ti assicuro che anche tornando indetro nel tempo,mai si riscontra una cosa simile a questa!
    Mai e poi mai!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Intanto , bravo Alessio semplice e chiaro come sempre , dopo di che , non ho parole , confido in una estate balorda !
      ( Chiedendo sempre scusa al prode Max )
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23691

Originariamente inviato da lamiera
        Intanto , bravo Alessio semplice e chiaro come sempre , dopo di che , non ho parole , confido in una estate balorda !
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
          Ah si Alessio e puoi dirlo forte! tenendo presente che la serie sarà di 7 sicuramente,perchè marzo è già andato a meno di miracoli!
          E ti assicuro che anche tornando indetro nel tempo,mai si riscontra una cosa simile a questa!
          Mai e poi mai!
          Oggi m'è venuto di controllare il mio archivio perchè mi sembrava strano...una anomalia così prolungata nel tempo...e in effetti... , che palle...sono meteorologicamente veramente depresso....

Comment

Originariamente inviato da lamiera
            Grazie vecio...io a sto punto dico che faccia quello che vuole...tanto la stagione migliore ce l'hanno fregata...tanto prima o poi la situazione si sbloccherà senz'altro...quello che mi dispiace tantissimo è che magari ad aprile o maggio facciamo -2 / -3 dalla media, che sono i tipici mesi in cui non ce ne facciamo niente...perchè comunque non farebbe freddo...e comunque romperebbe avere giorni e giorni brutti quando uno vorrebbe godersi all'aria aperta le belle giornate primaverili...

Comment

Working...