Nuovo modello ad alta risoluzione per centro-nord Italia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteoriccione
    • Apr 2026

Nuovo modello ad alta risoluzione per centro-nord Italia

Un saluto a tutto il forum.
    Volevo segnalare che da qualche tempo è disponibile un nuovo modello ad area limitata (lam) per l'Italia del centro-nord.
    Il modello ha un passo di griglia di 5 Km, gira con dati al contorno forniti da GFS a cadenza trioraria (2 aggiornamenti al giorno) e offre la possibilità di visionare gratuitamente tanti campi, tra cui:

cape (con theta-e)
    convective inhibition
    velocità verticali a 700 hPa
    shear 0-6 Km e storm motion
    vorticità assoluta e
    geopotenziali a 500 hPa
    nuvolosità
    visibilità (foschia e nebbia)
    pioggia
    neve/ghiaccio (probabilità)
    pressione atmosferica
    umidità relativa al suolo
    venti al suolo
    venti e theta-e a 850 hPa
    venti e umidità relativa a 700 hPa
    venti a 500 hPa
    dew-point al suolo
    temperatura al suolo
    temperatura a 925 hPa
    temperatura a 850 hPa
    temperatura a 500 hPa

Qualche esempio:

Il tutto è gratuito e senza fini di lucro, solo per pubblica utilità e per offrire uno strumento in più a tutti gli appassionati sparsi per la rete.
    Si accettano consigli e critiche.
    Vi ringrazio per la disponibilità.
    Un saluto speciale a Emilio Bellavite.

Potete vedere tutte le mappe a questo indirizzo:

Previsioni meteo Riccione accurate e aggiornate in tempo reale. Temperature, precipitazioni, vento e webcam live.
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Ciao Carissimo;

Inanzitutto ti faccio i miei più grandi e sinceri complimenti per il lavoro che hai fatto e che immagino tu stia ancora portando avanti!
    Un nuovo LAM, da visionare gratuitamente, per noi appassionati su internet non può che riempirci di felicità!
    Tra l'altro sfrutta l'ottima base del modello WRF, dunque sarà sicuramente stabile, oltre che piuttosto sensibile!

Detto questo volevo chiederti se ci mandi qualche specifica tecnica in più, in particolare per quanto riguarda l'orografia del modello stesso.
    Altra domanda, pensi di tenerlo valido per 48 ore o credi di poter estendere il range computazionale anche fino a 72?

Ancora complimenti vivissimi!

Angelo+Simone
    Last edited by Angelo; 08-03-2007, 18:22.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Icecube
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 9399

Innanzi tutto complimenti sul serio!
      gran bel lavoro!

Poi..
      Originariamente inviato da Angelo
      Detto questo volevo chiederti se ci mandi qualche specifica tecnica in più, in particolare per quanto riguarda l'orografia del modello stesso.
      Altra domanda, pensi di tenerlo valido per 48 ore o credi di poter estendere il range computazionale anche fino a 72?

Angelo+Simone
      Mi associo!
      Quindi Angelo+Simone+Luca
      - Luca -
      Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• zampatafredda

Ciao e complimenti

Come mai avete scelto ARW ??

Comment

• meteoriccione

Originariamente inviato da Angelo
          Ciao Carissimo;

Inanzitutto ti faccio i miei più grandi e sinceri complimenti per il lavoro che hai fatto e che immagino tu stia ancora portando avanti!
          Un nuovo LAM, da visionare gratuitamente, per noi appassionati su internet non può che riempirci di felicità!
          Tra l'altro sfrutta l'ottima base del modello WRF, dunque sarà sicuramente stabile, oltre che piuttosto sensibile!

Ancora complimenti vivissimi!

Angelo+Simone

Ciao Angelo, come detto, sto utilizzando un passo di griglia di 5 Km in orizzontale e 30 livelli verticali.
          Il lam vede perfettamente l'orografia quindi per esempio non fa fatica a mostrare l'aumento di temperatura in caso di phoen alpino o appenninico.
          Tempo fa simulavo fino a 72 ore ma avevo un passo di griglia un po' più ampio a 8 Km mentre ora per cercare di prevedere anche le finezze l'ho ristretto fino a 5 Km. L'unica cosa però, è che ho dovuto restringere i tempi di simulazione per non infierire troppo sui processori. Se riuscissimo ad avere qualche donazione o qualche piccolo finanziamento compreremmo qualche processore in più allora sarebbe possibile anche andare oltre le 72 ore e sotto i 5 Km (fin'ora sia io che il mio socio ci abbiamo solo rimesso soldi, ma per la passione questo ed altro finchè si può).
          Comunque già da ora stiamo avendo buoni risultati, a volte ottimi rispetto ad altri lam sia pubblici che a pagamento.

Spero più che altro che questo lavoro possa essere utile sia a livello amatoriale sia a livello pubblico in caso di eventi particolari.

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Benvenuto e tanti complimenti anche da parte mia

Comment

• meteoriccione

Originariamente inviato da zampatafredda
              Ciao e complimenti

Come mai avete scelto ARW ??
              Mah più che altro perchè wrf-nmm c'è già per l'Italia a cura del l.a.m.m.a. toscana poi perchè wrf-arw mi sembra offra, almeno per ora, risultati migliori ma anche un tempo di elaborazione più lungo rispetto a wrf-nmm.

Ringrazio comunque tutti per l'accoglienza!

Comment

Working...