Sul Ticino è imminente una bella beffa...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SimoneCH
    • Apr 2026

Sul Ticino è imminente una bella beffa...

Dopo un inverno caratterizzato da record caldi a ripetizione ed una primavera marzolina che più che marzolina sembrava maggiolina che ha di fatto permesso la fioritura di tutte le piante da frutto, è in arrivo sul Ticino e NW una grande ennesima fregatura. Infatti anzichè la pioggia come era auspicabile, visto che i terreni sono secchi e nei primi 3 mesi ha piovuto meno della metà del normale, ci si deve attendere ulteriore secco con correnti di favonio (quindi come ben illustrato da meteosvizzera pericolo di incendi di bosco) e l'arrivo del freddo. Freddo che rispetto alla media non rappresenterà nulla di eccezionale, mi attendo massime di 11° contro media di 12°, che però sarà sufficiente non appena cesserà a far crollare sottozero la temperatura tra mercoledì, giovedì o venerdì. Valori che mi attendo generalmente a -2°, con locali -5° nelle zone fredde. E così oltre che al danno del secco e della non pioggia, la beffa del gelo.
    Emblematica la situazione delle mie pesche che l'anno scorso erano numerosissima grazie ad un'ottima fioritura mai danneggiata. Le mie pesche sono a circa il 50% della fioritura, con le temperature previste fioriranno entro domenica totalmente, con perfetto tempismo martedì arriverà il fohn che sarà una vera e propria spada di damocle per le piante, basterà attendere la cessazione del fohn e una notte serena per veder compiere il fattaccio.
  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5730

Speriamo di no!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Wetter_Sergy
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 1707

Coraggio Simone, i tempi sono ancora relativamente lontani, e tutto può ancora accadere.
      Il paradosso, almeno qui al nord-est, è che l'inverno è stato mite ma anche sufficientemente umido, pertanto questa lanciatissima primavera è incredibilmente ricca di colori, di profumi, di verde e di fiori.
      La natura, scarsamente provata dalla stagione fredda, è esplosa con una carica incredibile di vitalità, ed è nel momento più vulnerabile.
      Ricorda inoltre che le piante sono molto più vulnerabili quando la gelata arriva dopo una pioggia, se il freddo arrivasse dopo una sferzata di fhoen probabilmente i danni sarebbero anche limitati.
      Certo che se il flusso perturbato traslasse di 300 km verso ovest, una bella toppa al problema siccità e carenza di neve in montagna potrebbe essere messo.
      Peccato che, alla data odierna, questa evoluzione sia scarsamente probabile
      ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• lucanoa
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 853

Questa è la realtà Simone!!

Io penso che le massime non saliranno sopra i 10 gradi in pianura, inoltre sarà possibile qualche rovescio isolato di neve fino a quote collinari per la presenza dell'aria fredda in quota che, unita al soleggiamento, favorirà una certa instabilità.

ciao
        Locarno Monti (CH) e Pescantina (VR) - www.meteomontebaldo.it

"L'obiettivo principale di ogni istituzione di didattica e ricerca meteorologica dovrebbe essere gettare un ponte tra il matematico e l'uomo pratico, ovvero consentire al meteorologo di rendersi conto del valore di una modesta educazione teorica e indurre il teorico a dare ogni tanto un'occhiata alla carta del tempo"

Carl Gustav Rossby (1934)

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Purtroppo la strada delineata è questa: foehn al NW. Tuttavia guardando le ecmwf odierne ho come il sospetto che vi sia una certa incoerenza. Non è vista nessuna ciclogenesi mediterranea e questa cosa mi puzza parecchio. Ben sapendo quanto sia difficile prevedere un fenomeno come questo, sono ancora fiuducioso nell'arrivo di precipitazioni più abbandanti e termiche, ovviamente, più dolci. Staremo a vedere ed incrociamo le dita
          https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...