Ed ecco le conferme sull'inverno!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23690

Ed ecco le conferme sull'inverno!

Qualcuno diceva che negli Usa hanno visto l'inverno......si lo hanno visto!
    E basta!

A noi è andata semplicemente peggio!

qui manca febbraio,ma la sotanza cambierà di gran poco!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • 2passi_a_newyork

Buona giornata a tutti...Mi fa sempre piacere trovare notizie anche sul continente americano.....Come sempre io commento da inesperto e da colui che guarda il meteo rivolgendo il viso verso il cielo.....Ho letto con interesse questo articolo che tuttavia non mi trova daccordo.....A mio avviso la meteo non può essere giudicata solo ed esclusivamente dalle temperature, come non può essere giudicata solo da precipitazioni e quantaltro...quando discuto di meteo con la mia compagna alla fine concordo con lei che bisogna sempre avere uno sguardo d'insieme....A mio avviso quest'anno ci si sta soffermando troppo sul "lato termico"....Vorrei ricordare che l'inverno 2005-2006 per gli stati uniti fu ben peggiore di questo, solo che nessuno lo enfatizza perchè non ci sono stati picchi termici elevati e perchè vi fu quella abbondantissima nevicata a fine inverno che mise tutti a tacere....ma la sua parte iniziale ricalca benissimo quello che abbiamo avuto quest'anno solo che quest'anno a natale si girava tranquillamente in maniche corte...Ma in ogni caso anche se leggere, cerano state irruzioni fredde che poi si sono concretizzate da fine gennaio e ancora si protraggono...New york è stata risparmiata da grandi nevicate ma a nord le cose sono andate diversamente solo per fare un esempio Chicago.....Anomale le situazioni vissute da California e dalla Florida anche se quest'ultima non è poi nuovissima a tali situazioni....Quindi dire che l'inverno è "stato visto" non mi sembra coerente con quanto accaduto....Come ho detto in un altro post vivo qui da moltissimi anni e inverni così sono già capitati ...sono cambiate le termiche?Ok non discuto ma la sostanza a mio avviso no...Tutto sommato le stagioni si alternano con regolarità, questo è quello che vedo giorno dopo giorno....
    Per concludere una nota di dati attuali: temperatura di 25.4 °F coperto, umidità 85% vento da nord di circa 20mph........Un saluto a tutti

Comment

• alessandro
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 3540

25,4°F? Ma fa ancora così freddo?
      più o meno è la temperatura che abbiamo noi....
      Ciao carissimo!
      I'm Winston Wolfe. I solve problems.
      Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

Volevo complimentarmi con "2 passi a new-york" per aver risposto a Max, che troppo frettolosamente ha analizzato le anomalie invernali senza tener conto dell'incredibile recupero di febbraio negli USA.
        Infatti dopo un dic-gen caldi (ma nella costa Est soprattutto), febbraio si è dimostrato un mese straordinariamente interessante con gelo e neve......e anomalie negative fino a 9 gradi!!!!

Vedi carta
        Last edited by ospite; 17-03-2007, 17:32.

Comment

Originariamente inviato da alessandro
          Ciao carissimo!

Si....magari, guarda che il valore è in gradi Fahrenheit (°F), in pratica sono a -3,4°C, altro che marzo mite e primaverile.

Comment

• Corrado
            Consiglio direttivo - Moderatore
            • Jun 2006
            • 11615

Originariamente inviato da meteos66
            Volevo complimentarmi con "2 passi a new-york" per aver risposto a Max, che troppo frettolosamente ha analizzato le anomalie invernali senza tener conto dell'incredibile recupero di febbraio negli USA.
            Infatti dopo un dic-gen caldi (ma nella costa Est soprattutto), febbraio si è dimostrato un mese straordinariamente interessante con gelo e neve......e anomalie negative fino a 9 gradi!!!!

Vedi carta
            volevo soo precisare che sono 9°F e non centigradi
            http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• lamiera
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 13034

Sarebbero -12,7 gradi C ?

Qualcuno puo' confermare se il calcolo e' giusto ? Grazie !
              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da lamiera
                Sarebbero -12,7 gradi C ?

Qualcuno puo' confermare se il calcolo e' giusto ? Grazie !

Mi scuso con voi, ma nella fretta di postare la carte delle anomalie non mi ero accorto che la scala era ancora in gradi °F.....
                Pazzesco, anomalie di -12,8°C, e su un territorio che sarà grande come L'Europa Meridionale
                Guardando meglio poi la scala viola sarebbe da (-9 a -11°F), cioè da (-12,8°c fino a -13,9°C).
                Last edited by ospite; 17-03-2007, 18:11.

Comment

• steva
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 5505

mmhhh...
                  sul fatto che 9 gradi farenheit siano circa -12/-13 gradi, sono d'accordo, ma un'anomalia di 9/11 gradi farenheit dovrebbe corrispondere ad un'anomalia di circa 5 gradi centigradi..
                  il rapporto di proporzionalità è dF/dC = 9/5..quindi se per esempio ho 27 gradi farehneit di anomalia avrò una corrispettiva anomalia di 15 gradi centigradi..
                  se poi dobbiamo comparate le due temperatura assolute dobbiamo aggiungerci i 32 gradi di offset.
                  in pratica farenheit = Celsius *9/5 + 32

ciò non toglie che anche 5 gradi di anomalia siano veramente notevoli!!
                  Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• samurai
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 1637

Originariamente inviato da alessandro
                    Ciao carissimo!
                    si in gradi celsius pero'
                    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23690

Vorrei solo specificare ad Andrea che ho preso integralmente un articolo dal corriere e specificato che si trattava di dati senza febbraio.
                      In effetti è proprio l'articolo fuorviante.
                      Alla fine l'inverno americano non è stato il più caldo in assoluto,ma in tutti i casi pur sempre ben sopramedia,rispetto le medie di confronto.
                      Il rimprovero al limite fa fatto alla noaa o a chi ha divulgato la notizia!
                      Un pò d'inverno lo hanno visto,ma nel complesso non ha fatto nulla di interessante nemmeno da loro,a parte qualche sprazzo di febbraio appunto!
                      Sempre meglio che da noi,anche perchè è impoassibile fare peggio......

Comment

Beh...Max sminuire anomalie negative di oltre 5°C su un territorio grande come l'Europa mi sembra un pò riduttivo per dire che hanno visto poco anche in febbraio.....
                        Ringrazio Steva per la sua giusta osservazione, in effetti non è una temperatura ma una anomalia termica, quindi nella formula non si conta il 32....
                        Questa carta cmq è emblematica

Comment

• Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23690

Originariamente inviato da meteos66
                          Beh...Max sminuire anomalie negative di oltre 5°C su un territorio grande come l'Europa mi sembra un pò riduttivo per dire che hanno visto poco anche in febbraio.....
                          Ringrazio Steva per la sua giusta osservazione, in effetti non è una temperatura ma una anomalia termica, quindi nella formula non si conta il 32....
                          Questa carta cmq è emblematica
                          No,non Andrea,non è riduttivo,la cosa però più assurda è che nonostante un febbraio gelido,l'inverno è stato mite anche da loro,nel computo complessivo!
                          E questo è più assurdo ancora!

Comment

Purtroppo ognuno la vede un po' a modo suo questa cosa....Sinceramente definire che negli USA ci siano stati sprazzi di inverno mi sembra molto ma molto riduttivo.....
                            Io non conosco molti siti ma ho dato un occhio alle temperature minime e massime di dicembre gennaio febbraio e marzo (da weather underground) di due citta new york e chicago....certo salta subito all'occhio le anomalie positive della prima parte specialmente per la grande mela, ma da fine gennaio mi sembra che ci sia stato ben più di uno sprazzo di inverno con discese fredde molto notevoli specialmente a chicago....infine come ha scritto il nostro amico ben 13 cm di neve a new york)se ho trasformato bene la misura).......Quindi si la media dirà che siamo in complessivo sopra ma a mio avviso la media non è sempre un dato statistico perfetto per rapprasentare i campioni, pensiero mio......

Comment

Working...