la solita disinformazione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo Colognola
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2006
    • 334

la solita disinformazione?

...e mi riferisco ad un servizio giornalistico di oggi in cui si accenna a danni all'agricoltura per migliaia di euro e fanno vedere un ramo di albicocco che non porterà frutto perchè "danneggiato" dal freddo e dalla grandine (che avranno sicuramente fatto del danno) ma che con un occhio un pò più esperto si capiva bene che il "povero" ramo non avrebbe prodotto comunque perchè colpito da una malattia molto comune nelle drupacee (detta Monilia) che si risolve con opportuni trattamenti...
    Con ciò non voglio dire che le notizie sui danni del freddo siano false (io non son andato in campania a vedere quanti raccolti sono stati rovinati...) però secondo il mio punto di vista la cosa è un pò esagerata... questo evento non è così estremo come si pensa, ritorni di freddo di questo genere succedono quasi ogni anno o prima o dopo... ora non so se da stanotte farà 3 gradi sotto zero per tutta la settmana distruggendo tutte le colture della Valpadana ma fino ad ora grossi problemi non ci sono mai stati...
    certo però che notizie così influscono sui mercati per i quali diventa legittimo aumenti di prezzo che non sono giustificati a monte (alla produzione)
    sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Originariamente inviato da Massimo Colognola
    ...e mi riferisco ad un servizio giornalistico di oggi in cui si accenna a danni all'agricoltura per migliaia di euro e fanno vedere un ramo di albicocco che non porterà frutto perchè "danneggiato" dal freddo e dalla grandine (che avranno sicuramente fatto del danno) ma che con un occhio un pò più esperto si capiva bene che il "povero" ramo non avrebbe prodotto comunque perchè colpito da una malattia molto comune nelle drupacee (detta Monilia) che si risolve con opportuni trattamenti...
    Con ciò non voglio dire che le notizie sui danni del freddo siano false (io non son andato in campania a vedere quanti raccolti sono stati rovinati...) però secondo il mio punto di vista la cosa è un pò esagerata... questo evento non è così estremo come si pensa, ritorni di freddo di questo genere succedono quasi ogni anno o prima o dopo... ora non so se da stanotte farà 3 gradi sotto zero per tutta la settmana distruggendo tutte le colture della Valpadana ma fino ad ora grossi problemi non ci sono mai stati...
    certo però che notizie così influscono sui mercati per i quali diventa legittimo aumenti di prezzo che non sono giustificati a monte (alla produzione)
    Bravo Massimo hai colto in pieno il problema, per dirtene una martedì una signora mi disse speriamo non nevichi altrimenti sai quanto ci costerà la frutta e verdura? io risposi che anche se nevicava oramai era lo stesso perchè il danno più grosso lo hanno già fatto i giornalisti, bastava ascoltare il tg del mercoledi con già varie regioni che chiedevano lo stato di calamità naturale! Ora io mi chiedo ma che cavolo fanno? Ci prendono in giro? A questo punto meglio si che faccia freddo e che nevichi veramente così almeno se devo pagare di più la frutta e la verdura so il motivo!

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23690

E infatti Massimo! Oltretutto l'evento non è nemmeno stato così eclatante come si pensava!
      Freddo certo per il periodo,ma a questo livello non solo le piante reggono bene.ma è anche salutare una frenata al caldo che avevamo.
      Dunque direi che questa irruzione è stata più che salutare per le colture!
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• capo
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 6341

beh un mio amico che ha un'azienda agricola mi ha detto che per ora i prezzi sono immobilizzati, come da mesi a questa parte, e che "a causa" della stagione calda ha dovuto buttare tantissima verdura, dovendo anche pagare per il ritiro di questa rimasta invenduta...
        In ogni caso i prezzi non dovrebbero salire...sperem!
        Cristina

Comment

• Wetter_Sergy
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 1707

Originariamente inviato da Massimiliano
          E infatti Massimo! Oltretutto l'evento non è nemmeno stato così eclatante come si pensava!
          Freddo certo per il periodo,ma a questo livello non solo le piante reggono bene.ma è anche salutare una frenata al caldo che avevamo.
          Dunque direi che questa irruzione è stata più che salutare per le colture!

qUOTO AL 100%
          ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• saspu
            Utente Registrato
            • Aug 2006
            • 1593

del caldo ke ha rovinato coltivazioni di radikkio .. nn ne parlano...
            FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
            No one likes us, no-one likes us
            no one likes us we don’t care.

Comment

• Massimo Colognola
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2006
              • 334

Paradossalmente ha ragione saspu... ormai fa più danni il caldo che non il freddo... e, se mai avremo danni da questa ondata di maltempo, non saranno dovuti al freddo di per sè che abbiamo avuto in questi giorni... ma dal caldo che lo ha preceduto!!! e se non si avranno brinate o gelate, si può certamente dire come dice Max che l'abbassamento di temperatura è stato senz'altro salutare per rallentare la vegetazione... sennò di questo passo ci tocca raccoglier le ciliege a Pasqua , le albicocche a maggio , l'uva a luglio e a settembre e ottobre che facciamo? ma si dai, raccoglieremo un'altra volta le ciliege dato che avranno avuto il tempo di produrre una seconda volta
              sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• lamiera
                Socio Estremo Meteo4
                • Jun 2006
                • 13034

Quando ho visto lo schifosissimo servizio ho imprecato e cambiato canale , comunque c'e' stato di peggio , hanno sostenuto che e' l'inizio primavera piu' freddo degli ultimi 20 anni ! Ce ne vuole ! Eppure !
                SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23690

Originariamente inviato da lamiera
                  Quando ho visto lo schifosissimo servizio ho imprecato e cambiato canale , comunque c'e' stato di peggio , hanno sostenuto che e' l'inizio primavera piu' freddo degli ultimi 20 anni ! Ce ne vuole ! Eppure !
                  Anche perchè,nessuno ha ancora informato i solerti giornalisti che per la meteorologia la primavera è iniziata il 1° marzo.
                  E non solo non è la più fredda,ma degli ultimi 20anni è esattamente la più calda in assoluto!
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• marco neve

A Settembre e Ottobre raccogliamo le Banane....

Comment

comunque non per essere polemici ma la pioggia ghiacciata di martedi e la leggera nevicata e la lieve ghiacciata di stamane, qui nel legnaghese ha compromesso il 30 per cento dei raccolti ora a differenza di quello che i tg dicano i danni ci sono e ben visibili con i miei occhi ragazzi andiamo un po; piu nei campi i tg calcano la mano in tutto, ma i danni ci sono e se stanotte ci sarà un altra ghiaccita allora saranno dolori per noi legnagesi

Comment

Working...