questa notte la temperatura è scesa ampiamente sotto lo zero (minima -1.9) con brinata al suolo, dal grafico della mia Davis si nota come sia scesa sotto lo zero intorno alle 1 e vi sia riamasta fino a poco prima delle 7, quando con l'irragiamento è salita molto velocemente(mentre scrivo, alle 7.30 la temp è già a 8 gradi!). Ora sarà da valutare i reali danni...purtroppo si è rimasti sotto lo zero per un arco di tempo abbastanza lungo (circa 6 ore)... mi da una certa speranza il fatto che l'umidità si è mantenuta relativamente bassa.... vedremo..
stamattina non ce l'abbiamo fatta...
Collapse
X
-
Era abba stanza preoccupato anch'io ieri sera in quanto con una massima di soli +10,8° ( ieri ) era plausibile che con il cielo sereno e l'assenza del vento la temp. sarebbe scesa, a Pescantina tuttavia fortunatamente siamo andati solo a +1,3° ( sensore posto a mt. 3,5 dal suolo ) con leggera brinata sui campi, certo è che è il 4° gg. consecutivo che si registra un leggera brinata sicuramente qualche danno lo ha fatto.
ciaoQuante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
-
-
-
Polesella raccogli un discreto 0.3°C, in questi giorni si fa sempre il "pelo" al sottozero, ma non arriva mai...a Buso minima + alta di 1 grado esatto...infatti 1.3°C, tutte e due le stazioni hanno mantenuto un u.r. bassa (sempre con chiaro riferimento alle mie zone...solitamente molto umide) la massima infatti è stata sull'85%!!!
Personalmente credo che minime di 0°C / -2°C, comportino eventualmente pochissimi e isolati danni alle culture, il tutto unito poi ad un tasso di umidità basso credo che (l'eventuale danno) sia avvertito in maniera ancora minore...questo però è un parere personale non supportato da alcun che valore scientifico...solo una sensazione...
Ciao e buon week-end ragazzi
Comment
-
-
Invece qui da me niente minima negativa...
Di poco ma nulla di fatto.
Solamente +0,4°C. C'è da dire che se la stazione fosse posta un po' più in aperta campagna sicuramente saremo andati sotto lo zero..- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Comment
-
-
Minima piuttosto bassa anche in paese a Villafranca questa mattina con +1.3 nonostante il cielo non fosse completamente sereno. La minima più bassa l'ho raggiunta comunque il giorno 21 con +1.0. Questa è stata la terza mattina con presenza di brina al suolo almeno qui nel Villafranchese.
Comment
-
-
Alessio 80 ha scritto:
Personalmente credo che minime di 0°C / -2°C, comportino eventualmente pochissimi e isolati danni alle culture, il tutto unito poi ad un tasso di umidità basso credo che (l'eventuale danno) sia avvertito in maniera ancora minore...questo però è un parere personale non supportato da alcun che valore scientifico...solo una sensazione...
Il danno alle olture si ha quando si verificano alcune condizioni, inanzitutto è la durata del periodo sotto zero. Se la temperatura va sotto lo zero per pochi minuti o per un'ora i danni non ci saranno perchè i tessuti delle piante non fanno a tempo a ghiacciare, inoltre è importante l'umidità, maggiore umidità significa più ghiaccio che insidia i giovani tessuti vegetali.
Da quel che h constatato stamattina, gli albicocchi hanno subito dei danni ma, da una prima analisi non mi sembra che sia stato compromesso tutto il raccolto... ciliegi, prugne e viti non mi sembra abbiano subito danni...
Certo che un pò di sfortuna l'ho avuta! A quanto pare sono stato l'unico ad avere una temperatura cosi' bassa...
sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa
Comment
-
-
Diciamo che nella fortuna (aver registrato una bella minima) hai avuto la s**** di avere la campagna tuaOriginariamente inviato da Massimo ColognolaAlessio 80 ha scritto:
Il danno alle olture si ha quando si verificano alcune condizioni, inanzitutto è la durata del periodo sotto zero. Se la temperatura va sotto lo zero per pochi minuti o per un'ora i danni non ci saranno perchè i tessuti delle piante non fanno a tempo a ghiacciare, inoltre è importante l'umidità, maggiore umidità significa più ghiaccio che insidia i giovani tessuti vegetali.
Da quel che h constatato stamattina, gli albicocchi hanno subito dei danni ma, da una prima analisi non mi sembra che sia stato compromesso tutto il raccolto... ciliegi, prugne e viti non mi sembra abbiano subito danni...
Certo che un pò di sfortuna l'ho avuta! A quanto pare sono stato l'unico ad avere una temperatura cosi' bassa...
Cmq non credo a danni irreparabili come appunto hai confermato)..
L'acqua all'interno della piante non ghiaccia a 0°C ma a temperature ben inferiori.. visto che hanno disciolti diversi sali ed elementi..- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Comment
-
-
Io ho messo il sensore Oregon a 1 metro dal suolo, giusto all'altezza dell'inizio dei rami delle piante. Ebbene alle ore 5 ho registrato -3,6°. Ci sono danni sui pescheti.Originariamente inviato da Massimo ColognolaAlessio 80 ha scritto:
Comment
-
Comment