Report dati meteo mensili - TRENTO Nord (Meteotrentino)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5645

Report dati meteo mensili - TRENTO Nord (Meteotrentino)

Prima di tutto mi congratulo con chi ha acquisito questo utilissimo programma che consente un'immediata visualizzazione dei principali parametri meteo con relative medie mensili di moltissime località, tra le quali anche la mia città.

Non avendo una stazione meteo a norma (solo un termometro digitale non schermato che poggia sul paraneve della mia palazzina), mi baso sui dati della stazione meteo ufficiale di Meteotrentino che è quella di Trento Nord/Roncafort, sia perché appunto è quella di riferimento se non erro dal 1975, sia perché in linea d'aria è la più vicina alla mia abitazione, anche se comunque sta sull'altro versante

LUGLIO 2024 chiude sensibilmente sopra media termica e più o meno in media pluviometrica (appena sopra)

La media generale è stata di +24.3°C, circa 2°C sopra la media del periodo

Le minime più fresche sono state di 14.4°C registrate il 4 e 5 luglio, la massima più alta di 34.8°C il giorno 28 (a Trento sud si superarono i 35°C).

La pluviometria è stata di 117 mm. contro una media di 110 mm.

A Bolzano la media generale è stata addirittura di +25°C, la media pluviometrica di luglio è di 90 mm., purtroppo la tabella non mostra la pluviometria di luglio 2024 che dovrebbe essere stata intorno ai 60/70 mm., quindi in questo caso inferiore alla media. Chiedo magari di integrare il dato mancante perché mi sono appunto accorto manca

TABELLA LUGLIO 2024

LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    ​​Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5645

Per quanto riguarda agosto, mi sono accorto che mancano i dati della settimana 7/13, tra l'altro la più calda e quindi determinante per le medie.
    Chiedo cortesemente a chi di competenza se fosse possibile integrare i dati mancanti (erano comunque visualizzabili, la stazione meteo è sempre stata on line).
    Grazie

Comment

• christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5645

AGOSTO 2024 chiude anch'esso parecchio sopra la media storica, con uno scarto di circa +2.8°C, valore davvero impressionante !!

La media mensile è stata di 24.8°C !

Dopo un giugno piovosissimo (più del doppio della media storica, caddero circa 230/240 mm), e un luglio leggermente sopra media pluviometrica (caddero 117 mm), l'ultimo mese estivo è in controtendenza con un drastico sottomedia pluviometrico, dai 36 ai 45 mm, contro una media di 91 mm. (agosto è l'unico mese estivo sotto i 100 mm. di media pluviometrica storica)

La temperatura più bassa del mese è stata di 17°C, la più calda ha sfiorato i 36°C

Purtroppo nonostante la stazione meteo sia sempre stata on line, mancano parecchi giorni, tra i quali anche i giorni più caldi dell'estate. La media mensile l'ho estrapolata da M.T. dove ovviamente prende in considerazione tutti i giorni mensili

Comment

Working...