Buongiorno a tutti, tempo bello con minima di -3.6° fatti alle 6.43, ieri erano -2° fatti in serata, da dire che vi è stata una certa brezza da NE che ha un po' frenato il calo,a mezzanotte circa eravamo già a -2.1°, pressione attuale di 1029.6 H. Pa.
Nowcasting dal 13 al 19 Gennaio 2025
Collapse
X
-
Qui a Trento ma ovviamente un po' in tutta la Val d'Adige, minime molto più alte che quelle segnalate dalla pianura veronese e questo grazie ovviamente al forte fohen che ha soffiato incessantemente durante tutta la notte oltre che in gran parte della giornata di oggi.
Questa mattina la minima qui era di +3°C, la ventilazione è andata poi gradualmente calando durante la giornata, fin quasi cessando nel pomeriggio.
La minima conseguentemente si dovrebbe registrare entro mezzanotte, max di +9.5°C anch'essa influenzata dall'effetto favonico
Oggi è il 13 gennaio, esattamente 40 anni fa, come oggi, iniziava la più forte nevicata che Trento e gran parte del Nord Italia sperimentarono
Questo episodio nevoso iniziò tra il tardo pomeriggio e l'inizio serata appunto del 13 gennaio e qui cessò il giorno 17
Trento fu proprio il capoluogo italiano con la nevicata più intensa (denominata la nevicata del secolo) ed una delle rare città dove iniziò in neve e terminò dopo appunto 3/4 giorni sempre in neve, senza trasformarsi in pioggia nemmeno per mezz'ora; una delle rare città dove il cuscinetto resis***** dall'inizio alla fine
Il centro città fu interessato da ben 140 cm. di neve e nel territorio cittadino si misurarono tra i 130 ed i 150 cm. Verso fine mese, quindi pochi giorni dopo, altri 30 cm. di neve
Inutile dire che quella non era ovviamente la normalità, ma non lo è nemmeno la scarsità o assenza di nevicate come ad esempio è avvenuto finora quest'anno o in altri recenti.
Un paio di foto di allora.... la prima è relativa a Piazza Duomo, la secondo a due passi dal palazzo della Regione nell'immediatezza di Piazza Dante.
In quel palazzo nella secondo foto oggi ci sono anche gli uffici di Meteotrentino, forse addirittura nel piano dove le luci sono accese o in quello sopra
Come potete notare, in entrambe le foto nevicava ancora intensamente, quindi il manto sarebbe aumentato sensibilmente
IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
https://www.youtube.com/live/BrRH6Ht...rvBS-o3hEZOh_3
Comment
-
-
Massima di Cerea a 6.6° pur con il sole, quella di ieri è stata di 8.8°, adesso però la bora pur se non intensa sta rompendo, calo davvero lento siamo a 1.1°, pressione attuale di 1035.8 H. Pa.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, tempo bello ma minima disturbata dal vento nella notte, infatti -1.7° fatti alle 8.15, ieri erano -3.6°, adesso però siamo ancora a -1.1°, vento che si è calmato e pressione di 1034.8 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Massima di Cerea a 6.4°, quella di ieri era 6.6°, leggermente sottomedia anche col sole, adesso scende bene siamo a -0.9°, se non arrivano brezze o altro, potremmo avvicinarci ai -4° domattina, pressione attuale di 1029.9 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, minima di -3° fatti alle 3.52, ieri erano -1.7°, si segnala vento anche la scorsa notte, mentre la pressione attuale di 1024.5 H. Pa. in calo.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, qui nubi durante la notte che sono servite solo a non ar andare le minime sottozero, infatti 1.1° alle 1.23, ieri erano -3° esatti, poi sole che esce verso mezzogiorno e massima di qualche decimo sopra i 10°, poi inserirò il valore esatto, da segnalare bora anche moderata fino a quasi 40 Km/h subito dopo pranzo,.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Massima di 10.6° fatti subito dopo pranzo, purtroppo niente freddo poco anche sui vicini balcani.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, cielo poco nuvoloso con minima di 1.7° ancora in corso, ieri erano 1.1°, vento moderato da NE e pressione di 1036.9 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Sole prevalente con massim di 9.4° fatti nel primo pomeriggio, quella di ieri però era di 10.6°, un po' di bora ma valori di 1.5° sopramedia nelle massime, ora bel calo siamo a -0.4°, pressione di 1033.4 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, minima in calo a Cerea per il cielo sereno e vento debole, -2.6° fatti alle 7.21, estesa ed intensa brinata, ora 4.4° in aumento rapido per la presenza del sole, pressione di 1030.1 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Massima in leggero calo a Cerea con 8.2°, quella di iieri è stata di 9.4°, da registrare qualche nube nel pomeriggio, ora parzialmente nuvoloso con 3.7°, pressione di 1026.6 H. pa. adesso ci sono 3.7°,storico dei miei dati su
Comment
-
Comment