Nowcasting dal 5 al 11 Gennaio 2026

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26284

Nowcasting dal 5 al 11 Gennaio 2026

Buongiorno e buon inizio di settimana, cielo parzialmente nuvoloso (fonte Alexa), minima di -2.6° fatta alle 7.37, ieri erano -0.8°, pressione di 1009.5 H. Pa. oggi si prevede un aumento delle nubi ma anche con qualche timida schiarita.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26284

Massima di lunedì a 4.2° fatti nel pomeriggio, simile di quella di domenica quando era di 4° esatti, cielo nvuoloso ma che rasserena in serata con temp. attuale di -1.4°, si attendono però ancora nubi, pressione attuale di 1008.4 H. Pa.
    storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 26284

Buongiorno a tutti, minima di -1.5° fatti alle 0.49, attualmente massima di 3°alle 13.45, cielo nuvoloso a Cerea, neve in molte zone di pianura dell'Emilia.
      storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 26284

Massima di Cerea a 3.1° fatta alle 14.50, ieri erano 4.2°, nessuna precipitazione oggi con tempo nuvoloso, rasserenamenti in serata con minima ritoccata a -1.9° alle 21.45, se si calma la brezza da nord si potrebbe scendere anche bene, pressione di 1010.9 H. Pa.
        storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26284

Buongiorno e buon mercoledì a tutti, tempo bello con brina e ghiaccio intensi stamattina, minima di -4.3° alle 7.49, che potrebbe anche non essere stata definitiva, più tardi controllerò, quella di ieri è stata di -1.9° fatta in serata, mi giunge il dato di Rovereto che segna un buon -6.6° poco prima delle 7, pressione di 1011 H. Pa. Molto freddo anche in montagna.
          storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26284

Massima in leggero aumento a Cerea da ieri grazie al sole, oggi 4.9°, mentre ieri 3.1°, adesso ci sono -3°, brezza da occidente e rischio di nebbia domattina che porterebbe al tipico inverno padano di qualche anno fa, ma staremo a vedere, intanto pressione di 1010.6 H. Pa. buona notte.
            storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26284

Buongiorno a tutti, molta foschia a Cerea con minima di 3.6° fatta peraltro verso le 9, ieri erano -4.3°, minima che non è scesa causa ventilazione occidentale sempre presente, pressione di 1013.8 H. Pa.
              storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 26284

Minima definitiva di giovedì di -3.7° a Cerea ma fatta però verso le 10 di mattina, nebbia che ha tenuto fino ad ora di pranzo, poi il sole e massima che raggiunge i 2°, ieri erano però 4.9°, se la nebbia fosse resistita con ogni probabilità avremmo registrato una giornata di ghiaccio, comunque massima di tutto rispetto, ora ci sono -1.8°, probabili banchi di nubi di passaggio durante la notte e quindi minima che non dovrebbe scendere sui valori di giovedì mattina, pressione attuale di 1011.4 H. Pa. Buona notte.
                storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 26284

Buongiorno a tutti, minima di -2.2° fatti alla mezzanotte, ieri erano -3.7°, cielo nuvoloso e adesso siamo a 0.8°, pressione in calo a 1006 H. Pa. esatti.
                  storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 26284

Massima in leggero aumento oggi con 3.7° fatti nel primo pomeriggio, ieri 2° di massima col sole, cielo invece nuvoloso per la gran parte del giorno, solo in serata alcuni rasserenamenti, temp. attuale di -1.7°, pressione di 1000.2 H. Pa. Buona notte.
                    storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 26284

Buon pomeriggio, minima di Cerea a -3.2° fatta però alle 8.22, ieri erano -2.2°, nuvolosità variabile fino al mattino, poi sole e massima sugli 8.3°, in deciso aumento da ieri che erano 3.7°, ieri però era nuvoloso, invece dopo le 11 gran sole davvero quasi tiepido, pressione ancora bassa a 1002.5 H. Pa.
                      storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 26284

Aggiorno con massima esatta a 8.1°, adesso ci sono 0.3°, ieri come a quest'ora erano -2.1°, pressione attuale di 1007 H. Pa.
                        storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26284

Minima molto bassa domenica mattina a Cerea con -3.7°, complice cieli sereni e calma di vento, poi la massima però è risalita fino a 9.4°, sabato era di 8.1°, quindi nonostante la minima molto bassa e la stagione ancora indietro abbiamo avuto ben 13.1° di escursione termica, questo la dice lunga sulla potenza del sole nonostante appunto siamo ancora nella prima metà di Gennaio, ora bel calo con temp. di -1.1°, pressione in deciso aumento a 1022.8 H. Pa.
                          Last edited by temporalon; 11-01-2026, 23:14.
                          storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26284

Non volendo creare un post apposito, inserisco qui un po' di dati per Cerea sulla prima decade di Gennaio.
                            Dunque, la più fredda in assoluto dal 1991 cioè da quando registro i dati, è stata quella del 2000 con -2.25° come media, la media per le minime di tale decade è stata di ben -5.2°, mentre per le massime è stata di 0.7°, la meno fredda è stata quella del 2023 con una media di 8.8°, la media delle minime è stata di 6.96°, per le massime di 10.64°, per questo gennaio 2026, sempre per la prima decade la media è stata di 0.83°, terminando a -3.38° sulla media decennale, per trovare una media più bassa bisogna andare al 2017 con 0.23°, ma come abbiamo scritto nei precedenti post, per la bassa non si è trattato di un'ondata di freddo intensa come invece si è verificato sulla pedemontana veronese, pur tuttavia anche da noi si è verificato un buon sottomedia non trascurabile tenendo anche conto dei dati degli ultimi anni, per trovare una prima decade di gennaio sottomedia occorre portarci al 2022 quando terminò a -0.16°.
                            storico dei miei dati su

Comment

Working...