Allarme Siccità!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Allarme Siccità!

Ad oggi 12 Aprile nella mia zona da inizio anno si registrano poco meno di 90/100 mm. di pioggia, la terra è secca, l'erba in alcuni punti stà iniziando ad ingiallire, sentivo un mio amico agricoltore di Negrar che a breve se non dovesse piovere verranno presi dei provvedimenti, questa sera al teatro comunale di Pescantina è indetto un incontro per parlare di inquinamento e clima, sarà presente anche ARPAV, la situazione è molto critica anche alla luce dell'intensa ondata di calore in atto.
    Ci aggiorniamo
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Ah sicuramente Emauele.
    Le vostre zone in particolare,stanno risentendo di una siccità davvero pericolosa.
    Mentre la città e zone limitrofe,nonchè provincia a est e sud sono messe un pò meglio.
    Un pò meglio non significa bene,ma appunto un pò meglio.
    Ma la cosa preoccupante è questo mese di aprile che dopo 12 giorni non ha visto goccia d'acqua e almeno fino al 20 non ne vedrà.
    Dovrò andare a verificare,ma temo sia un record di siccità,forse a pari dell'aprile '97,altro mese terribile.
    Ricordiamoci che normalmente aprile è il mese con il più alto numero di giorni con pioggia,non il più piovoso.
    Ed invece...........
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

mamma mia le vostre argomentazionie i vostri dati mi spaventano sempre più...Ormai è da settembre 2006 che mi chiedo quando finirà tutto questo.......ma sembra che la fine sia lontanissima e forse non esista
      Alcune volte mi chiedo se vivo ancora in italia oppure sopra di noi si è trasferito un cielo di chissà quale parte...POI mi permetto di dire che questo tempo è veramente monotono, sole sole sole....penso che anche per chi si occupa di previsioni ci sia un po' di noia..
      Ultima annotazione, che si ricollega alla siccità: ieri sera ho visto un servizio non ricordo su quale tg ma era tardi, in cui si parlava di clima e di quanto risparmio energetico ci sta afcendo fare....Ho già riportato questo mio pensiero ma lo sottoscrivo ancora: sono concorde che nell'ultimo inverno i consumi sono diminuiti(anche se non da un punto di vista economico date le tariffe più alte, ma questo è un altro discorso), ma a mio avviso è stato un inverno più dispendioso sui monti è stata consumata una grandissima quantità d'acuq aper poter innevare km e km di pista, a vantaggio del turism sicuramente ma non dell'ambiente a mio avviso...e ora già ieri in alcuni ambienti i primi condizionatori accesi ....e se tutti sono contenti di questo clima vacanziero anche perchè se fa troppo caldo basta pigiare un telecomando e arriva il fresco, beh bisognerebbe iniziare a riflettere che senza acqua -elettricità- ecc, quel fresco non arriverà più e forse quel clima vacanziero non sarà più tanto amato.......Buona giornata a tutti dott. Gianni

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Originariamente inviato da gianni12
        mamma mia le vostre argomentazionie i vostri dati mi spaventano sempre più...Ormai è da settembre 2006 che mi chiedo quando finirà tutto questo.......ma sembra che la fine sia lontanissima e forse non esista
        Alcune volte mi chiedo se vivo ancora in italia oppure sopra di noi si è trasferito un cielo di chissà quale parte...POI mi permetto di dire che questo tempo è veramente monotono, sole sole sole....penso che anche per chi si occupa di previsioni ci sia un po' di noia..
        Ultima annotazione, che si ricollega alla siccità: ieri sera ho visto un servizio non ricordo su quale tg ma era tardi, in cui si parlava di clima e di quanto risparmio energetico ci sta afcendo fare....Ho già riportato questo mio pensiero ma lo sottoscrivo ancora: sono concorde che nell'ultimo inverno i consumi sono diminuiti(anche se non da un punto di vista economico date le tariffe più alte, ma questo è un altro discorso), ma a mio avviso è stato un inverno più dispendioso sui monti è stata consumata una grandissima quantità d'acuq aper poter innevare km e km di pista, a vantaggio del turism sicuramente ma non dell'ambiente a mio avviso...e ora già ieri in alcuni ambienti i primi condizionatori accesi ....e se tutti sono contenti di questo clima vacanziero anche perchè se fa troppo caldo basta pigiare un telecomando e arriva il fresco, beh bisognerebbe iniziare a riflettere che senza acqua -elettricità- ecc, quel fresco non arriverà più e forse quel clima vacanziero non sarà più tanto amato.......Buona giornata a tutti dott. Gianni
        Quanto sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto Gianni.
        Sottoscrivo ogni parola!
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Corrado
          Consiglio direttivo - Moderatore
          • Jun 2006
          • 11615

Originariamente inviato da Massimiliano
          Ah sicuramente Emauele.
          Le vostre zone in particolare,stanno risentendo di una siccità davvero pericolosa.
          Mentre la città e zone limitrofe,nonchè provincia a est e sud sono messe un pò meglio.
          Un pò meglio non significa bene,ma appunto un pò meglio.
          Ma la cosa preoccupante è questo mese di aprile che dopo 12 giorni non ha visto goccia d'acqua e almeno fino al 20 non ne vedrà.
          Dovrò andare a verificare,ma temo sia un record di siccità,forse a pari dell'aprile '97,altro mese terribile.
          Ricordiamoci che normalmente aprile è il mese con il più alto numero di giorni con pioggia,non il più piovoso.
          Ed invece...........
          Allora max a parte che a già piovuto in questo mese(circa 10 mm da me) nel passato inizi d'aprile disastrosi ci furono:

1995

-nei primi 13 giorni non fece nemmeno una goccia
          -il giorno 14 1,2 mm
          -poi basta pioggia fino al 18(il 19 riprese a piovere)

1997

-primi 19 giorni 0 mm
          -giorno 20 2 mm
          -giorni 21 0,2 mm
          -poi fino al 26 nessuna altra precipitazione
          -le precipitazioni ripresero con un grosso temporale il giorno 27
          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

adige

per quello che vi posso dire l'adige in trentino porta la 1/2 acqua rispetto alla media 1974-2006, e ciò nonostante il forte disgelo in atto a tutte le quote, sempre meglio!!!!

Comment

Working...