...alcune considerazioni....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianni12
    • Nov 2024

...alcune considerazioni....

Mentre anche oggi guardando fuori dalla finestra non è cambiato nulla, con il sole che domina ormai la scena senza che ci siano altre comparse, faccio il mio solito giretto internet tra i siti meteo più blasonati e che a volte citate anche voi e faccio le mie solite considerazioni da meteo appassionato.....
    Prima cosa mentre ieri davano per certo un cambio del tempo dopo il 25, questa mattina sembra invece che la situazione si capovolga e che non ci sia nessun cambiamento ma forse un aumento del caldo....
    Leggevo con interesse un articolo sulla Nina che sembra sia più forte del previsto nel pacifico con temperature delle acque di ben -3.5°C inferiori alle medie, che non mi sembra un dato tanto da poco...e inoltre si dice che tale fenomeno possa protrarsi a lungo......mi chiedo allora se il Nino ci ha portato un inverno caldo ora che non cè più dovrebbe piano piano scemare questa calura,almeno termicamente, in quanto mi pare che la nina abbia riflessi siccitosi per noi e quindi non sono auspicabili piogge...O forse il nono influenza il clima mediterraneo e la nina no?della serie quando cè caldo aggiungiamo caldo ma se cè da ggiungere freddo allora non se ne parla?
    Sempre in questo articolo si parlava che con questa nina e con un nono che è scomparso velocemente una estete in stile 2003 o peggiore non sarebbe pronosticabile, ma sinceramente a guardare le cose ora sembra che la prossima estate , che a mio avviso è già qui, è destinata ad andare peggio visto che non cè ricambio d'aria e che non appena l'africa si scalderà ancora le temperature faranno in un attimo a salire vertiginosamente da noi....Poi mi sembra strano che ormai a fine aprile non siano ancora uscite previsioni per la stagione estiva o che non se ne parli....questo forse è figlio di un errore in questo ambito meteo che si trascina da settembre?
    Insomma tante domande tanti interrogativi su un clima veramente difficile da interpretare
    Poi mi faccio ufficialmente portavoce del club "mediterraneo in crisi"...per ora sono l'unico a sostenerlo e mi avete giustamente spiegato il perchè...però io continuo a guardare e vedo a casa nostra cilei sereni e alta pressione forever e clima sempre sopra media termica....dalle altre parti, eisa chiaro generalizzo al massimo, clima sopra media termco comunque ma clima più mutevole.....magari fra un po' di anni vedremo se la mia teoria che per ora non ha valenze e lo riconosco, avrà qualche riscontro.....
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Allora Gianni premetto che in fatto di previsioni sul lungo termine me ne intendo veramente poco e sopratutto anche una sapiente conoscenza degli indici connettivi il più delle volte da risultati fallaci a mesi di distanza, sopratutto se consideriamo il dinamismo climatico in seno ai cambiamenti in atto che sta rompendo gli equilibri classici mediterranei e mondiali.
    Detto questo volevo ragionare su un punto, ammesso e non concesso la reale influenza del Nino alle nostre latitudini sicuramente ora che siamo nella fase inversa di raffreddamento delle acque del Pacifico l'effetto non comincerà a farsi sentire se non prima di qualche mese, ed è possibile che i massimi effetti si avranno nel prossimo semestre freddo...con la speranza che cessi o perlomeno si attenui quest'anomalia di +2° che si trascina da mesi
    Per quanto concerne il capitolo Mediterraneo (e gran parte dell'Europa) è assolutamente vero sta succedendo qualcosa di veramente allucinante di marcata e prolungata anomalia termica positiva e mai verificatosi se non a episodi (estate 03, autunno 04). Il primo trimestre 2007 come detto è al secondo posto a livello globale storico, la situazione del nostro comparto è ancora più assurda
    Allego questo grafico dal MTG che ci fa capire come gli anni 40 ebbero seppur per pochi anni un'impennata delle temperature con anni di Nino veramente forti come dimostrano i documenti del nostro meteos66

Last edited by Marco C.; 20-04-2007, 13:37.

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

Anomalia pressoria degli ultimi 6 mesi sull'emisfero boreale (di paolo zamparutti MTG)

Quali considerazioni?

Sul nostro comparto è notevolissimo il contrasto tra l'anomalia barica negativa nel vicino Atlantico ed il surplus di geopotenziali e pressione sul Mediterraneo segno dell'invadenza dell'anticiclone africano. Questa elaborazione è estremamente didattica e migliore di ogni altro esempio per spiegare ciò che ci sta accadendo

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Anomalia termica semestrale

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

Ed ecco il mostro il mese più caldo della storia delle rilevazioni: gennaio 2007

vi invito a seguire questa discussione direttamente

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23691

Anche se marco,negli anni '40 ebbero inverni che ora ce li scordiamo........
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano
              Anche se marco,negli anni '40 ebbero inverni che ora ce li scordiamo........

Gli anni '40 furono freddi solo per l'Europa mentre molto caldi per il resto del globo...un pò come accade per l'America in questi anni sebbene con proporzioni diverse

Comment

Working...