Mi serve un consiglio!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianni12
    • Apr 2026

Mi serve un consiglio!!!!!

Cari amici torno a scrivere dopo tanto tempo ,anche se tengo sempre d'occhio le vostre discussioni. Tra le tante cose sono stato a trovare il nostro dottore di new york veramente una grande persona con una fidanzata che lavora come biologa marina potremo sfruttarla per saperne di più anche sul mare magari....
    Questa volta vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio dato che voi siete molto più esperti di me in queste cose.
    Ieri ho acquistato una stazione meteo bar321HGN e volevo subito un vostro parere sul prodotto.....Dopo di che il problema principale: Dove istallare il sensore esterno? La mia idea era di metterlo nel giardino che ho dietro casa(mi son detto in 1500metri quadri dovrà pur esserci un posto che va bene). Le istruzioni non dicono niente a riguardo ma mi sono chiesto se va messo così come è oppure bisogna ripararlo dagli agenti atmosferici come la pioggia e l'umidità magari con una bustina di plastica per evitare che si deteriori subito? Non avendo ne una capannina meteo nè uno schermo solare cosa ne pensate se lo mettessi attaccato aun trondo di un albero dove non sarebbe mai a diretto contatto con i raggi solari?Idea strampalata?
    Confido nella vostra saggezza. Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire e vi auguro buon week end.....Il vostro Dott Gianni
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Ciao Gianni,
    l'ideale sarebbe alloggiare il sensore esterno in una capannina, su meteoverona c'è una sezione apposita dove ti viene spiegato come costruirne una fai-da-tè, in pratica utilizzando le griglie per l'areazione bianche.
    In ogni caso il sensore devi proteggerlo dagli agenti esterni e non deve essere esposto direttamente al sole.
    ciao
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

Dimenticavo su meteoservice l'amico Andrea Zambelli ti potrebbe fornire uno schermo solare davis dove poter alloggiare il sensore.
      Rivenditori ed installatori certificati stazioni meteo Davis Instruments: Vantage Pro 2, Vantage Vue. Assistenza e vendita delle centraline meteorologiche Vantage Pro 2, Vantage Vue e accessori in tutta Italia.

ciao
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• samurai
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 1637

beh i consigli sono i soliti : almeno uno schermo solare ci vuole , altrimenti ti sovrastima le minime e ti sottostima le massime, deve essere a nord o comunque dove riceve il maggior numero di ore di sole ,ad 1.70-1.80 dal suolo , erboso,. ASSOLUTAMNTE non DENTRO LA PLASTICA, se non hai uno schermo almeno una tettoietta di legno per i pararlo dai raggi diretti del dole , ma se lo metti fra i rami in estate ti puo' sottostimare anche di 6- 8° , non per niente nei boschi e' molto piu' fresco che su di un campo secco ed assolato poi dipende da quanto ti interessa l'accuratezza della temperatura , io ho un sensore oregon che costa meno del tuo , ma tramite internet in un altro forum meteo ho acquisttao collettivamente uno schermo solare per 72 euro , spese di spedizione comprese (attualmente mi sembra che non ci siano offerte in corso)caso mai se mi mandi un mp ti invio l'url del sito ed altre notizie . ciao
        estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
        http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Icecube
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 9399

Ciao e benritrovato sul nuovo forum!

La stazione mi sembra carina.. alla fine un'oregon va sempre bene (almeno a me non ha mai dato problemi).
          Però da quanto ho capito è piuttosto cara e ha pochissime dotazioni.
          Il prezzo va dai 90 ai 120euro.. io con 140 mi son preso la lacrosse che in più ha pluvio e anemomentro (anche se quest'ultimo fa schifetto..), in più trasferisce dati sul PC e si può collegare on-line.

Cmq Il sensore non metterlo così senza riparo! Per due motivi principali:
          1) Il sensore si rovina agli agenti atmosferici.
          2) Le temperature segnate sarebbero del tutto sballate! Minime ma sopratutto massime!

La soluzione è quella di autocostruirsi uno schermo faidate!
          Qui trovi le istruzioni per costruirlo.

DEvi andare su "accedi ai servizi e alle rubriche di Meteoverona"
          Poi clicchi su "fai da te meteo" e quindi puoi scegliere se fare una capannina oppure uno schermo solare (io ti consiglio vivamente quest'ultimo!).

Altro ottimo link è questo:

Se proprio non hai tempo di fare uno di questi allora puoi prendere un palo di legno alto circa 2m. Ci pianti un chiodo a 10 cm dalla cima. poi pianti il palo nel terreno (la parte più all'alperto del giardino che hai) e ci pianti sopra al palo una cassetta capovolta che fa da tetto. E nel chiodo ci attacchi il sensore. Questo sistema non è granchè.. di solito un bel temporale ti rabalta tutto.. però se non hai tempo di fare altro come inizio può andare.. ma ricorda che le temperature (in particolare le massime) saranno cmq sfalsate

Ovviamente se hai due soldini da spendere puoi sempre optare per comprarti lo schermo davis che costa sui 100euro (ma puoi trovarlo anche a meno).

Se hai dubbi chiedi pure.
          Ciao!
          Last edited by Icecube; 19-08-2006, 10:55.
          - Luca -
          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Working...