Mare Ghiacciato...Incredibile!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cevedale
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 5322

Mare Ghiacciato...Incredibile!

Preso dal forum di Meteoservice :

Incredibile!
  • Simone
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 8100

Bellissimo!

In reltà no npenso che le onde siano ghiacciate instantaneamente, quanto siano gli "accavallamenti" successivi degli strati crostali di ghiaccio in formazione che poi si impaccano sino a diventare "definitivi".

Appassionato di meteorologia!

Comment

Fa' riflettere!!Lo considererei come un campanello d'allarme!!
      Last edited by ospite; 07-05-2007, 13:13.

Comment

• Icecube
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 9399

Urca che immagini!
        Splendide!

Concordo con Simone nel dire cmq che le onde non si possono essere congelate all'instante... mica siamo sul film "the day after tomorrow"..
        Certo è che rimane un fenomeno spettacolare!
        - Luca -
        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Corrado
          Consiglio direttivo - Moderatore
          • Jun 2006
          • 11615

Originariamente inviato da Simone
          Bellissimo!

In reltà no npenso che le onde siano ghiacciate instantaneamente, quanto siano gli "accavallamenti" successivi degli strati crostali di ghiaccio in formazione che poi si impaccano sino a diventare "definitivi".

instantaneamente forse è una parola grossa ma penso che nel giro di 30-40 minuti il tutto possa essere avvenuto!

vorrei ricordare che temperature di -30°C con vento a 60 km/h corrisponde a un wind-chill di -64°C più che sufficienti per ghiacciare qualsiasi superfice in pochissimo tempo!
          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Simone
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 8100

Originariamente inviato da Corrado
            instantaneamente forse è una parola grossa ma penso che nel giro di 30-40 minuti il tutto possa essere avvenuto!

vorrei ricordare che temperature di -30°C con vento a 60 km/h corrisponde a un wind-chill di -64°C più che sufficienti per ghiacciare qualsiasi superfice in pochissimo tempo!
            Corrado, occhio che il windchill NULLA ha a che spartire con il ghiacciamento delle superfici!
            Quella che conta è solo la temperatura!

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Corrado, occhio che il windchill NULLA ha a che spartire con il ghiacciamento delle superfici!
              Spetta...
              però... se io ho evaporazione d'acqua in teoria ho un abbassamento di temperatura dell'acqua in quanto sottraggo calore,no?
              - Luca -

Comment

Originariamente inviato da Cevedale
                Non mi intendo molto di eventi cosi' estremi, senza togliere nulla all'estremità dell'evento, per me la foto 3 è fasulla.
                Non credo che il mare passi da liquido a solido in un botto, dovrebbe avere attraversato degli stati intermidi, dove la viscosità aumentava di voltain volta.
                L'onda ha una meccanica che non spegherebbe la viscosità

Comment

• Icecube
                  Utente Registrato
                  • Jun 2006
                  • 9399

Originariamente inviato da AlbertoG
                  Non mi intendo molto di eventi cosi' estremi, senza togliere nulla all'estremità dell'evento, per me la foto 3 è fasulla.
                  Non credo che il mare passi da liquido a solido in un botto, dovrebbe avere attraversato degli stati intermidi, dove la viscosità aumentava di voltain volta.
                  L'onda ha una meccanica che non spegherebbe la viscosità
                  Infati credo che l'unica soluzione sia un continuo scorrimento di lamine di acqua a solidificazione rapida sopra una primitiva lastra i ghiaccio.

Il fatto di vedere la schiuma congelata non è certo impossibile.
                  - Luca -

Comment

Originariamente inviato da Icecube
                    Infati credo che l'unica soluzione sia un continuo scorrimento di lamine di acqua a solidificazione rapida sopra una primitiva lastra i ghiaccio.

Il fatto di vedere la schiuma congelata non è certo impossibile.
                    Ma io non metto in dubbio quello, ma il tubo che stà facendo l'onda, ma torno a ripetere, magari mi sbaglio

Comment

• Icecube
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 9399

Originariamente inviato da AlbertoG
                      Ma io non metto in dubbio quello, ma il tubo che stà facendo l'onda, ma torno a ripetere, magari mi sbaglio
                      E' come per le stalattiti di ghiaccio credo..
                      non è che si ghiacci il pisciatoio d'acqua (termine tecnico ) in un colpo solo.. ma goccia dopo goccia.
                      - Luca -

Comment

• Corrado
                        Consiglio direttivo - Moderatore
                        • Jun 2006
                        • 11615

Forse teoricamente avrai ragione tu Simone però se fai sci di fondo ti accorgerai di una cosa!

Anche se la temperatura è positiva tu sudando produrrai umidità che si deposita sui vestiti che indossi!

Come mai nella sucessiva discesa questo stratto di umidità si ghiaccia formando uno stratto di brina?

Ricorda che ho detto che siamo con temperatura positiva e questo fatto non mi è capitato solo una volta ma molte volte!
                        http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Simone
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 8100

Perchè l'evaporazione dello straterello di liquido a contato con la pelle ( questo si anche grazie all'azione del vento ) consente di abbassare quel tanto che basta la T del liquido restante ( e dell'aria a contatto ) in modo da formare dei piccoli aghetti di ghiaccio sui vestiti bagnati.
                          Questo procedimento, vero su scala microscopica di interfaccia aria/suolo o aria/pelle etc..non può certo spiegare il ghiacciamento delle onde marine.

Comment

Working...