Il primo 30°C del 2007 !!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sassetto
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 7878

Originariamente inviato da Marco C.
    Bolam in sostanza aveva visto qualcosa in questa lotta tra W padano ed E Adriatico...io nel mezzo per la cronaca registro assoluta calma di vento

Io no!!!!
    Viva il vento del fresco mare Adriatico!!!
    Poche ma bone.
    .
    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

ecco l'W che arriva temp. schizzata a +29,7° ur scesa al 27%

Comment

• Alpenliebe82

Non ci voglio credere : +31,1°

No ma, allora, con il cielo velato, con un'umidità del 27%, e con un sostenuto vento da W ( 27,4Km/h) la mia davis mi fa vedere ste cose...
        Sono desolato, ma cosa succederà fra 2 mesi quando sarà luglio con il cammello in spalla ...
        Last edited by ospite; 09-05-2007, 16:47.

Comment

• Marco C.
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 15660

mi sta arrivando in differita l'aria che ti ha fatto schizzare il termometro a +31,1°

ora +29,8° e ur al 26% in pratica la temp. ha preso un grado in meno di mezz'ora e sono in massima alle ore 18

Comment

• steva
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 5505

mi sta arrivando in differita l'aria che ti ha fatto schizzare il termometro a +31,1°

ora +29,8° e ur al 26% in pratica la temp. ha preso un grado in meno di mezz'ora e sono in massima alle ore 18
            ormai la tua davis è diventata caldofila!
            qui massima di 29.1 ed ora 27 gradi..
            Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• steva
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 5505

a conferma che il suolo può influire sulla temperatura, ammesso che non sia stato un errore strumentale (considerando che le due massime ARPAV di ieri di Masi e Montagnana sono state rispettivamente di +28,2° e +28,3°), potrebbe essere la massima di +27,1° di Merlara che aveva ancora il suolo bagnato per il temporale che sabato ha scaricato ben 12 mm mentre Urbana +28,4° è stata completamente saltata e ieri aveva un suolo bello secco

oggi Merlara +29,1° Urbana +28,9°
              lo penso anch'io..il suolo è ancora bagnato dove l'acqua non è riuscita a penetrare subito nel terreno..si spiegherebbe anche il perchè della mia alta umidità di ieri..
              Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• rodry
                Socio Estremo Meteo4
                • Jun 2006
                • 2329

Originariamente inviato da Angelo
                Questo vento da W secca l'aria che è una meraviglia e le temperature volano.
                Infatti, c'è da dire, che abbiamo si temperature assurde ma l'umidità è praticamente assente.

Notevoli, come già evidenziato, le disparità tra le zone con ventilazione occidentale ed orientale.

Infine una piccola considerazione: credo che la Pianura Padana stia vedendo un cambiamento climatico molto accellerato non tanto (o meglio non solo) per la fortissima urbanizzazione ma per il cambio di circolazione. Mi spiego meglio: la mancanza di zonalità ha fatto sì che vi sia un grande depauperamento della "classica" umidità intrappolata nel bacino padano. Sarei curioso di vedere delle statistiche sull'umidità: sono quasi certo che ci sia stata una sensibile diminuzione in questi ultimi anni. L'aumento termico, quindi, va visto anche nell'ottica di un decremento di umidità. Non penso che i dew point siano aumentati tanto quanto le temperature. Spesso abbiamo detto che il calore sembra provenire dal terreno, tanto che Zampa ha ipotizzato un possible flusso di calore dal mantello o dal nucleo terrestre. A questo punto direi che la mancanza cronica di umidità nel terreno, dovuta alla nuova circolazione meridiana, ha accentuato sensibilmente il riscaldamento padano.
                Infatti: è incredibile come cammello o no, nel giro di pochi giorni le temperature schizzino verso l'alto. Condivido l'ipotesi del depauperamento dell'umità nel bacino padano.

Comment

• Giancarlo
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2006
                  • 291

Temp, mas. 29.4
                  Pozzolengo BS 135 s.l.m.
                  Davis Vantage PRO2 cabled

Comment

• chicco
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 2740

Anche Sant'Ambrogio non ha raggiunto i 30 dato che mi sono fermato a 29,9...ma nn dicevano che l'anticicolne delle Azzorre fosse più mite del compagno africano...a me proprio nn pare...anzi alla fine si sta meglio con il Cammello dato che c'è molto piu' secco...
                    Chicco.
                    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Purtroppo questo è un anticiclone ibrido, anzi ben più azzorriano che sub tropicale ma il vento di caduta leggero sul Piemonte, in seno a correnti occidentali, trasporta aria molto secca e calda (sia d'origine sia per la compressione) su tutta la pianura padana. Questo è un maiale travestito da cammello grazie ai venti di caduta sull'estremo W della pianura.
                      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Corrado
                        Consiglio direttivo - Moderatore
                        • Jun 2006
                        • 11615

Alla fine Grezzana si è fermata a 29,6°C
                        http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Oppeano 31,1 alle 16.48

Comment

Qui in paese a Villafranca la giornata si chiude con una massima di 30.0 tondi tondi. Non è record di precocità ma quasi, visto che si toccò quota 30.1 il 7 maggio 2003.

Comment

• sassetto
                              Utente Registrato
                              • Jun 2006
                              • 7878

Il vento dal mare ha tenuto botta: massima di +23.3°C alle 15.25 ma è stato un picco isolato, guardate il grafico....

Poche ma bone.
                              .
                              Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Originariamente inviato da sassetto
                                Il vento dal mare ha tenuto botta: massima di +23.3°C alle 15.25 ma è stato un picco isolato, guardate il grafico....

Molto interessante!!! piccolissima escursione quotidiana, e massime decisamente sopportabili...

Ieri invece differenza...veramente notevole tra le mie due stazioni.

Polesella (RO): 30.5°C alle 17.30 con u.r. al 24%
                                Buso (RO): 27.1°C alle 15.45 con u.r. al 45%

Differenza di vento essenzialmente!!! a casa un sud-ovest secco...qui in ufficio un Nord-est umido!!!

Comment

Working...