Sta succedendo qualcosa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Guido
    • Apr 2026

Sta succedendo qualcosa?

Sabato e Domenica 12-13 maggio ben sei alianti in Italia sono precipitati al suolo con diverse fortune per i loro piloti. Purtroppo a Mugello c'è stato anche il morto. Il mondo del voloavela è sconvolto da questi eventi e ne ha ben d'onde se considerate che i piloti italiani sono circa 2000 ma in attività in realtà forse sono meno di 1000. L'incidenza è elevatissima qualsiasi statistica si consideri. Gli alianti sono mezzi sicuri hanno efficienze elevatissime da 40 a 65 (ciè perdono 1 mt di quota ogni 40-65 volati). La domanda che vi rivolgo accoratamente, anche se vi sembrerà strana in qst forum, è se in quei due giorni sussistessero particolari condimeteo in Italia che potrebbero almeno giustificare in parte quanto accaduto.
    Vi ringrazio per la risposta e l'attenzione. Guido
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Ciao Guido! Non sò dirti al momento cosa possa essere successo,in teoria non c'era proprio nulla di anomalo in giro!
    Io credo più in una casualità,però cercherò di andarne più a fondo!
    Oltre al mugello,sai dirmi dove sono successi gli altri disastri?
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Icecube
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 9399

Non mi sembra che vi siano stati particolari condizioni meteo.. se non locali.
      Se sai l'esatta ubicazione e l'ora in cui sono avvenuti i fatti magari possiamo controllare.. però, ripeto, non mi sembra vi fossero condizioni in alcun modo pericolose.
      - Luca -
      Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Ciao Guido!!! Tutto bene?
        In teoria non c'è stato nulla di strano in questo weekend, specie al centro sud.
        Certo che qualche dubbio sul giretto che mi hai promesso mi viene
        https://www.meteoarena.com/

Comment

Luoghi di impatto

Sono avvenuti a Parma, Trento, Bolzano, Mugello, Valbrembo, Gallicano, Samedan (CH), Nostch (Austria vicino a Villach)
          Scrive Paolo un ns socio-pilota:"..Il pilota di Valbrembo lo conosco molto bene, ha una grossa esperienza, vola con molta regolarità e se lo dovessi catalogare lo farei fra i molto prudenti.
          Dice di aver sentito una raffica che gli ha sollevato la coda e conseguentemente di aver impattato il costone..."
          Scusate ma sto cercando una qualsiasi causa perchè in quanto a coincidenza 8 schianti in 2 gg mi sembra oltremodo esagerato pensarlo!!
          Cmq proprio in qst momento desidero ribadire la sicurezza e bellezza estrema di qst sport. Caro Angelo, l'invito resta cmq aperto, a te raccoglierlo quando vuoi. Solo così ti potrai rendere conto della verità di quanto ho scritto. Considera anche che se attraversi un incrocio sempre a tutta prima o poi qualcuno la carezza te la fa. Lo stesso in altri modi avviene per aria, dove tutto ciò che voi studiate con tanta passione per noi assume spesso una fisicità con cui abitualmente ci dobbiamo confrontare. Ciao a tutti

Comment

Working...