Ciao a tutti!Ma quale scenario...?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maxolo
    • Apr 2026

Ciao a tutti!Ma quale scenario...?

Ciao a tutti ragazzi!..
    Vedo che il forum è sempre attivissimo e, anche se non ho ancora avuto la fortuna di conoscerVi personalmente, siete tutti in piena forma..meterologica s'intende!
    Sentite leggevo da qualche parte, potrebbe essere l'Arena, che le previsioni per l'estate 2007 vedono un giugno da candela, un luglio mediamente caldo ed un agosto instabile e per lo più piovoso .
    A grandi linee si prospetta un'estate più o meno simile a quella dello scorso anno .
    Ora io mi chiedo..ma come la mettiamo?
    Considerando le temperature sopramedia avute e tutte le previsioni, fatte anche da Voi, sembra che ci sia un netto contrasto con quella che invece potrebbe essere più una estate alla 2003 .
    Quindi mi chiedo, chiaramente non abbiamo la sfera di cristallo, lo so ehehe, dobbiamo aspettarci una via di mezzo?..
    Dobbiamo aspettarci il rovescio della medaglia, cioè dopo un inverno mite un'estate fresca?..
    Insomma tutte queste anomalie, non essendo prettamente un esperto, mi hanno causato delle perplessità .
    Quindi quale scenario ritenete più consono sulla base di cause certe?..
    Mi riferisco anche a questo mese di maggio che si presenta comunque instabile e non propriamente attendibile .
    Io ricordo che il 3/5/03, per ex, giorno del mio matrimonio,la temp.era di 32°..infatti poi una estate con ondate di calore a 41/42° .
    Non mi sembra però il caso di questo maggio che ha avuto pochi giorni anomali e con punte di 29/30° .
    Cosa ne pensate?
    Magari ne avrete già parlato ampiamente ma visto che passavo ho pensato di dire, molto umilmente e magari banalmente, la mia .
    Un saluto
    Con Stima
    Max
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Ciao Max,quasi omonimo.
    Non farti problemi a dire ciò che pensi,vai tranqui,qui non c'è nessun professionista.
    Ti dico subito alcune specifiche.
    Il maggio '03 in partenza.
    Tu scrivi di caldo già dal 3 maggio '03,con 32°,in realtà ti posso assicurare che non fu così.
    A volte i ricordi traggono in inganno.
    La prima over 30° fu registrata solo il 6 del mese e ce ne furono 2 e basta nella prima decade! tra l'altro la max registrata fu di +31,4°.
    In questo maggio '07 abbiamo toccato i +31°tanto per dire,nella prima decade.
    La seconda decade del mese,fu del tutto normale,mentre questa è leggermente sopramedia.
    Mentre la 3° fu caldissima con vari 33°/34° equesta non ci andrà lontano.
    Come vedi c'è il rischio concreto che questo maggio sia ppiù caldo del '03.
    E cosa ancora peggiore,viene da un'aprile storico in fatto di caldo e siccità.
    Per quel che riguarda l'estate,nessuno può dire nulla.
    Io credo che farà molto caldo e che l'alta africana,come consuetudine sarà presente molto spesso.
    Giugno partirà caldissimo e almeno fino al 5 è sicuro che sarà bollente.
    Poi vedremo......nessuno lo può sapere,per cui è impossibile per tutti,dire come andrà a finire la prossima stagione estiva,sebbene personalmente sia convinto che sarà molto ma molto calda!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Siro Morello
      Consiglio Direttivo
      • Aug 2006
      • 5662

Ogni stagione è diversa dall'anno precedente (per fortuna), non c'è ancora nente di scritto e perciò non è possibile a questo momento dire come andrà.
      Una cosa che molti si auspicano è quella che 'sto periodo sopra media e senza precipitazioni finisca ma non si sa quando.
      Che alcuni scrivano che agosto sarà fresco e piovoso è una cosa "insulsa" perchè se lo ha fatto gli ultimi 2 anni non è detto che lo faccia un terzo.
      Solo un netto cambio di circolazione può cambiare le sorti dell'estate, e per il momento di questo netto cambio non se ne vedono i pressupposti.
      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Ciao ragazzi e grazie per le esaudienti repliche .
        Certamente la memoria, talvolta, trae in inganno ma ricordo comunque che quel giorno, mi riferisco al 3.5.03 fu davvero caldo .
        La cosa che però mi lascia ulteriormente perplesso, poi magari mi sbaglio pure..ma non tovate che in questa ultima settimana ci sia una alternanza di minime?..
        trovo infatti che durante la notte ci siano giorni in cui, personalmente, provo freddo ed altri invece in cui, effettivamente, devo dormire scoperto .
        descrizione banale ma è quello che accade .
        saluti cordiali

Comment

Working...