Estati degli anni '70

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Estati degli anni '70

Eccomi quì a fare un resoconto degli anni 70.....
    In attesa che il Capo si tolga i vestiti ( ) e Max riesca a dominare il suo "boa".....spero sia di vs gradimento il mio nuovo "avatar" appena finito di dipingere e che si inquadra meglio al periodo
    Partiamo con l'estate del 1970, in particolare, dal giorno 6 al 15 in tutto il NE le temperature superano di gran lunga i 32-33 con punte di 35/36°C, una breve pausa e poi si ha una nuova fase di caldo dal 21 al 31 luglio, con punte diffuse di 35-36°C
    Nota particolare cmq, sono le minime piuttosto nella media con pochi valori sopra i 20°C.
    Eccovi le carte:

Passiamo per l'estate del 1971, in particolare abbiamo un mese di luglio davvero molto caldo, in particolare dal giorno 8 al 18 si hanno punte di 35-36°C, con valori in alcune città del Veneto che sfiorano i 37°C, breve pausa tra il 20 e il 22, poi nuova ondata di caldo con temperature costanti a 34-36°C.
    Vi posto le carte:

Comment

L'anno 1974 si distingue per una fine di maggio molto calda e un giugno da record (ma per i mesi di giugno farò un capitolo a parte ).
      Luglio non si smentisce con caldo dai primissimi giorni fino al giorno 17, le punte sono spesso sui 35-36°C, poi una pausa tra il 18 e il 22, con ancora nuova onda calda dal 28 ai primi di agosto.....
      Questo mese infatti è davvero rovente con punte di 37/38°C un pò su tutto la PP, con una lieve attenuazione tra il 7 e 13 luglio, poi nuova ripresa molto intensa con sempre 37-38°C fino al 22, poi il mese finisce con caldo moderato.
      Questo mese di agosto 1974 è sicuramente tra i più caldi in assoluto (insieme al 1933 e 1943) dopo quello del 2003!!!
      Eccovi le carte:

Comment

Eccovi le carte, molto eloquenti di quel mese di agosto davvero rovente......

Comment

Anche il 1975 ha una bella estate calda, e questa volta è il mese di luglio a fare la parte del "leone".....
          Dal giorno 6 al 24 le temperature rimangono ben al di sopra dei 33-34°C, con la parte centrale della seconda decade a superare in certe città del NE anche i 36-37°C.
          Breve pausa i giorni 25 e 26, poi nuova ripresa del caldo.

Comment

E siamo ad analizzare l'ultima estate che ha fatto parlare di sè negli anni '70, mi riferisco a quella del 1976.
            In particolare luglio:
            La fase calda inizia già dalla seconda metà di giugno e continua fino al 21 luglio, con la particolarità di una terza decade piuttosto fresca.
            Nelle prima due decadi cmq si raggiugono in molte città del NE punte di 35-36°C con diverse notti a 20°C.
            Eccovi le carte:
            Last edited by ospite; 19-05-2007, 17:57.

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

e io che credevo che le estati anni 70 fossero sempre fresche

Comment

Io invece mi ricordo ancora bene, nella mia infanzia come le estati degli anni 70 sono state decisamente calde.....Mi dispiace molto che non ci siano carte a 850hPa degli anni 30 e 40....perchè ci furono esempi eclatanti, ma forse aprirò cmq un capitolo per loro

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Guardando i dati storici ho l'impressione che la grande differenza la facessero le minime ! Chiedo ad Andrea e' una mia impressione o l'urbanizzazione ha enfatizzato questo fenomeno ? Parlo soprattutto della nostra zona dove , un tempo, pochi erano i condomini e il cemento e molte erano le aree verdi anche all'interno dei paesi .

Ciao
                  SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Ciao Lamiera,

certamente la differenza più eclatante la fanno le temp. minime, le "over" 20 erano davvero poche nelle estati che ho appena elencato, tuttavia rimane un vero mistero e spaventoso il luglio 1928 dove ci furono ben 30 minime oltre i 20°C (non oso immaginare di portare quel mese ai gg nostri)!!! Anche negli anni 50 le minime "over" 20 erano piuttosto frequenti.....
                    E' il discorso che si faceva ad Abano da Teodoro Georgiadis, dove la cementificazione attorno alle stazioni meteorologiche (quindi anche gli aeroporti che una volta erano molto lontani dalle città, ormai sono ai margini delle stesse) hanno sicuramente sfalsato molti dati e anche il passaggio da strumentazioni meccaniche ad elettroniche ha influito.....
                    La cementificazione con isole di calore delle città sono una realtà molto preoccupante, tante che negli USA si è notato che i temporali acquistano energia proprio dalle isole di calore dei centri urbani diventando spesso più violenti!!

Saluti
                    Last edited by ospite; 20-05-2007, 10:18.

Comment

Working...