Non sò se qualcuno piacerà questa ricerca, ma sempre partendo dagli anni 50, ho cercato le carte a 850hPa in cui ci furono veri ritorni di freddo, quasi autunnale con cadute di neve fino a 1000mt in piena estate.
Mi sono riservato di trovare il mese di giugno, luglio e agosto con eventi spettacolari.
Partiamo da giugno:
Siamo nel 1962, tutto il mese è a dir poco fresco, anzi il più freddo mai registrato dal 1914 come media mensile....ma la prima decade è davvero incredibile, anche per la cofigurazione barica
Si registrano minime diffuse sotto i 6-7°C fino a 4-5°C e massime di 16-18°Cin tutto il NE e nevicate fino 900-1000mt
Eccovi le carte:
Mi sono riservato di trovare il mese di giugno, luglio e agosto con eventi spettacolari.
Partiamo da giugno:
Siamo nel 1962, tutto il mese è a dir poco fresco, anzi il più freddo mai registrato dal 1914 come media mensile....ma la prima decade è davvero incredibile, anche per la cofigurazione barica
Si registrano minime diffuse sotto i 6-7°C fino a 4-5°C e massime di 16-18°Cin tutto il NE e nevicate fino 900-1000mtEccovi le carte:

Comment