Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Belle belle belle per davvero...l'ultimo mammatus che ho visto io a Verona risale all'estate del 2005. Ieri vedevo su un altro topic che si parlava di wall cloud,roll cloud,squall cloud...domanda da inesperto:appartengono alla categoria dei nembostrati o è un'altro tipo di classificazione ?
Sono tutte nubi "accessorie" ai cb, ovvero cumulonembi. In ogni caso la squall cloud non esiste, esiste bensì lo squall line o "linea" di groppo" in italiano
Sono tutte nubi "accessorie" ai cb, ovvero cumulonembi. In ogni caso la squall cloud non esiste, esiste bensì lo squall line o "linea" di groppo" in italiano
Grazie Angelo. Siccome l'argomento mi interessa e non poco,hai qualche link da consigliarmi ? Io ho solo un dvd di Davide Zanotto,ma la descrizione si limita a dei filmati dei principali tipi di nuvole(cb,altostr,altocum,stratocum,nembocum,cirro cum,cirrostrat,ecc...)
,non ci sono né squall line né wall cloud,roll cloud.
Grazie in anticipo.
Comment