Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Anche a Cerea molto sopramedia, di 2.5° per le minime e di 1.9° per le massime. Scarso invece di precipitazioni, -26.3mm dalla media. Comunque continua la forte anomalia calda iniziata l'autunno scorso.
T media 19.3°C (17.0°C) + 2.3°C
T massima 25.4°C (23.5°C) +1.9°C
T minima 13.7°C (11.5°C) + 2.2°C
Pioggia 210.9 mm (62.8 mm) + 148.1 mm
T massima: 32.6°C (25/05)
T minima: 10.3°C (05/05)
Pioggia max: 82.0 mm (02/05)
Un commento rapido a questo mese che visto così sembra eccezionalmente piovoso, in realtà è scesa moltissima pioggia i primi giorni del mese (grazie a temporali davvero tosti), poi fase asciutta prolungata per una ventina di giorni e ancora pioggia nella sua parte finale, nell'intermezzo del mese ondata di caldo abbastanza intensa anche se qui non si sono toccati valori eccessivamente alti.
Al secondo posto assoluto dal 1914 si colloca questo maggio 2007 (media 19,6), dopo quello del 2003.....(media 20,6°C) a fronte di una media storica di 17,5°C.
La primavera 2007 è la più calda mai registrata a Rovigo dal 1914, insomma dopo l'inverno più caldo, adesso anche la primavera che ha perfino sfondato la barriera storica dei 15°C.....
Estate, non seguire esempio delle due stagioni appena concluse
Confrontando i miei dati con la serie storica 1999-2006 scopro che Bresega è solo 0,61° sopra la media, cioè vale a dire che negli ultimi anni questo clima è stato la regola per il mese di maggio.
C'è qualcuno che può postare le medie del mese appena trascorso con la media 1999-2006 per la propria stazione?
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
Confrontando i miei dati con la serie storica 1999-2006 scopro che Bresega è solo 0,61° sopra la media, cioè vale a dire che negli ultimi anni questo clima è stato la regola per il mese di maggio.
C'è qualcuno che può postare le medie del mese appena trascorso con la media 1999-2006 per la propria stazione?
a Grezzana a partire dal 92 la media è stata 0,79°C inferiore a quella di quest'anno!Ora guardo a partire dal 96
a Grezzana a partire dal 92 la media è stata 0,79°C inferiore a quella di quest'anno!Ora guardo a partire dal 96
Mi sembra incredibile tanto che ho ricontrollato più volte ma la media non cambia per nulla anche se parto dal 96!
In pratica è stato più fresco 0,05°C se partiamo dall'anno da te proposto Siro!
Mi sembra incredibile tanto che ho ricontrollato più volte ma la media non cambia per nulla anche se parto dal 96!
In pratica è stato più fresco 0,05°C se partiamo dall'anno da te proposto Siro!
beh in effetti Corrado,io ho "solo" un +2° in fin dei conti dall'85........se fossimo in un'era normale "solo"+2° sarebbe assurdo,ma di quest'epoca è un gran risultato!
Con la mezzanotte ufficialmente il mese di maggio si concluderà e lo farà con circa +3,2° sopra la media di riferimento qui ad Urbana
Errore ho sbagliato dati di confronto...il mese di maggio ad Urbana si rivela si oltre la media ma molto meno di quanto avevo scritto
med.max. +25,77°
med. +19,39°
med.min. +13,04°
rispetto al riferimento 92-06 (+11,7°/+24,52°) maggio 2007 si conclude con +1,28°
rispetto al riferimento 56-76 (+10,8°/+23,9°) maggio 2007 si conclude con +2,04°
Domani se vuoi ti posto i raffronti dei dati arpav degli ultimi 3 anni.
Comment