Originariamente inviato da Icecube
Nessuno parla della mega-grandinata di ieri a Verona centro?
Collapse
X
-
partiamo dal diametro della grandine, piuttosto piccola, ero sul posto quando è caduta. ma ne è caduta molta, le foto sono state fatte un una zona particolare del centro dove vi è un avvallamento del manto stradale, chiaramente tutta la grandine caduta accompagnata da un'intensissima pioggia ha occluso le caditoie e i tombini, quindi il fiume che si è creato ha trasportato la grandine e la pioggia nell'avvallamento, poi via via l'acqua si è smaltita da sola nelle caditoie ed è rimasta la grandine. Chiaro le foto sono sensazionali, ma credo, da profano quale io sia in materia meteo, che forse l'accumulo di grandine, se ci fosse stato un ampio spazio pianeggiante, avrebbe raggiunto 1 o forse 2 cm. Quel luogo potrebbe essere utile come ghiacciaia naturale, in caso di grandine!!!!
-
-
Infatti! Non è stato un'evento di grande portata è stato fatto diventare.Originariamente inviato da alex63partiamo dal diametro della grandine, piuttosto piccola, ero sul posto quando è caduta. ma ne è caduta molta, le foto sono state fatte un una zona particolare del centro dove vi è un avvallamento del manto stradale, chiaramente tutta la grandine caduta accompagnata da un'intensissima pioggia ha occluso le caditoie e i tombini, quindi il fiume che si è creato ha trasportato la grandine e la pioggia nell'avvallamento, poi via via l'acqua si è smaltita da sola nelle caditoie ed è rimasta la grandine. Chiaro le foto sono sensazionali, ma credo, da profano quale io sia in materia meteo, che forse l'accumulo di grandine, se ci fosse stato un ampio spazio pianeggiante, avrebbe raggiunto 1 o forse 2 cm. Quel luogo potrebbe essere utile come ghiacciaia naturale, in caso di grandine!!!!
A Verona grandina sempre molto è una città che ha una frequenza di grandine elevatissima.
Certamente con accumulo è un'episodio raro,ma non così strano per la nostra città.
Ciò che dice Alex è verissimo,le foto si sono esaltate perchè se prendi tutta la grandine e la metti insieme,pare che sia venuto giù il mondo.
Sarebbe così anche con la neve.
Ciò detto,rimane un fenomeno raro,ma non così raro per Verona,colpisce sempre sezioni isolate e particolari e dunque non è difficile che nessuno di noi,se non era in zona,non se ne fosse accorto.
Quella di lunedì scorso a Cadidavid era più o meno simile,se nelle vie strette avessi fatto delle foto,non sarebbe stato così,però chissà a cosa si sarebbe pensato.
In Bgo Roma invece per esempio,sempre lunedì scorso il fenomeno è stato simile di quello della città di cui stiamo parlando!Last edited by Massimiliano; 05-06-2007, 10:25.ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Alex, ma tu riconosci la via inquadrata dalle foto? Io non ho ancora capito dove sia il posto (credo Veronetta, ma di preciso dove?).
Quanto al resto un accumulo del genere id grandine è comunque se non un eventone almeno un eventino.
Più che raccolta della grandine causa avvallamento stradale io direi che lì ha accumulato causa scarso traffico di auto.
Via XX settembre ad esempio presentava a detta di altri testimoni accumulo solo sui marciapiedi e in strada solo ai bordi.
Inoltre la grandine ha probabilmente fatto da tappo in molti tombini causando diversi allagamenti.
Per cui non sottovaluterei l'evento (ino o one che sia).
CiaoI'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-
-
Si,si Ale è vero è un'evento raro e importante,forse mi sono espresso male.Originariamente inviato da alessandroAlex, ma tu riconosci la via inquadrata dalle foto? Io non ho ancora capito dove sia il posto (credo Veronetta, ma di preciso dove?).
Quanto al resto un accumulo del genere id grandine è comunque se non un eventone almeno un eventino.
Più che raccolta della grandine causa avvallamento stradale io direi che lì ha accumulato causa scarso traffico di auto.
Via XX settembre ad esempio presentava a detta di altri testimoni accumulo solo sui marciapiedi e in strada solo ai bordi.
Inoltre la grandine ha probabilmente fatto da tappo in molti tombini causando diversi allagamenti.
Per cui non sottovaluterei l'evento (ino o one che sia).
Ciao
Ma per Verona nn è eccezionale.
Di queste cose capitano e non c'è da meravigliarsi che succedano nella nostra città,molto esposta alla grandine!ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Originariamente inviato da alex63partiamo dal diametro della grandine, piuttosto piccola, ero sul posto quando è caduta. ma ne è caduta molta, le foto sono state fatte un una zona particolare del centro dove vi è un avvallamento del manto stradale, chiaramente tutta la grandine caduta accompagnata da un'intensissima pioggia ha occluso le caditoie e i tombini, quindi il fiume che si è creato ha trasportato la grandine e la pioggia nell'avvallamento, poi via via l'acqua si è smaltita da sola nelle caditoie ed è rimasta la grandine. Chiaro le foto sono sensazionali, ma credo, da profano quale io sia in materia meteo, che forse l'accumulo di grandine, se ci fosse stato un ampio spazio pianeggiante, avrebbe raggiunto 1 o forse 2 cm. Quel luogo potrebbe essere utile come ghiacciaia naturale, in caso di grandine!!!!
Interessante Alex!
Grazie!
Dunque sembra che più che un accumulo naturale sia stato un accumulo da avvallamento...
Questo spiegherebbe la elevata circoscrizione dell'evento.
- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Comment
-
-
-
Ciao Corry dove è stata questa super mega grandinata devastante ?
Ricordo anni fa a Roma una cosa del genere però questa foto a che città si riferisce ?
Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
Comment
-

!
Comment