Articolo sul Gazzettino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente inviato da samurai
    io ho guardato le medie delle primavere dal 1659 di zamparutti ,anche se ho confrontato le estrapolazioni con i dati effettivi e ci sono notevoli differenze, comunque ho guardato le primavere piu' calde del secolo scorso e nessuna arrivava 14.5°, nell'800 e 700 , piu' freddi ho dato solo una rapida scorsa ai dati misurati, , ma ripeto mi sono basato sul riassunto di zamparutti , che e' consultabile in pochi minuti , e per la mia zona non arriva mai nemmeno a 13.5!Attendo eventuali smentite..
    se il mio amico che scrive sul gazzettino , cronaca di padova , me lo chiedera' , potrei dargli alcuni dati e il venerdi' prossimo potrebbe pubblicarlo, ultimamente c'e' il mio amico ladisa che gli da i dati , infatti i 15° provengono da lui , che raccoglie dati a norma omm dal 1955, sempre nello stesso posto,e ho verificato che casomai lui ha qualche decimo in meno dell'orto botanico di Pd.Comunque HO ANCHE I DATI DI CAMUFFO CHE HA OMOGENEIZZATO LE TEMPERATURE RIDOTTE ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO , CON VARI CALCOLI, appunto dal 1725,mentre dal 1713 abbiamo i dati di precipitazione.(ho anch'io il libro di moncalieri , essendo socio della smi

Scusami, ma in ordine cronologico, quale primavera deteneva il record prima di quella del 2007?
    Grazie

Comment

Working...