Tromba d'aria a Mestre-Marghera: danni e feriti all'Heineken Jamming Festival

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sassetto
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 7878

Originariamente inviato da mattelan
    Ho letto l'articolo di Republica ci sono testimonianze che hanno visto la Tromba D'Aria arrivare quindi penso che questa volta non sbagliano.Poi Venezia e favorevole a questi fenomeni.Vedi Bibione!!!
    Venezia <-> Bibione sono circa 60km in linea d'aria....
    Poche ma bone.
    .
    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

A quanto pare sembra che questo ipotetico tornado fosse accompagnato da grandine e pioggia fortissima il che è, evidentemente, impossibile. Certamente resta il dubbio anche perchè bisognerebbe vedere la foto dei danni dall'alto per capire qualcosa di più.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• alessandro
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 3542

Il corriere della sera aveva linkato anche un video da cui si vedevano raffiche molto forti chiaramente lineari, accompagnate dalla pioggia.
        Al di là di quanti hanno detto di aver visto il turbine, come ha sottolineato Angelo, il fatto che il vento sia giunto insieme con le precipitazioni fa pensare alle raffiche del gust front, e non certo ad un evento tornadico.
        Guardate anche le immagini degli alberi e dei rami caduti. Essi seguono chiaramente una medesima direzione, non sono sprpagliati in modo caotico. Teniamo presente che a giudicare dalle immagini e dai danni direi che sono ipotizzabili diverse responsabilità degli organizzatori l'evento. Per cui è facile che costoro spingano per l'ipotesi tornado in modo da avvalorare la tesi che si è trattato di evento eccezionale assolutamente imprevedibile.
        Ciao
        I'm Winston Wolfe. I solve problems.
        Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

da altro forum ho trovato questo.

Comment

• samurai
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 1637

mi autocito da altro sito e ci ho preso abbastanza anche per la velocita' del vento , questo l'ho scritto 3 gg fa
            "non potrebbe essere stato un downburst?
            perche' su "il padova" ho letto che le strutture erano fermate da plinti da 2.5 tonnellate , probabilmente l'effetto vela c'entra , ma per spostare 2.5 tonnellate , al suolo , forse ci vuole qualcosa di piu' di una raffica lineare , poi non so se il wetmicroburst e' simile al downburst, non sono esperto, pero' mi sono trovato 2 volte dentro a dei downburst(naturalmente in casa) in posti ed anni diversi , con raffiche ad almeno 140 km ora , e (venezia) 'il vento potrebbe essere stato di quell'ordine, d'accordo che sul ponte della liberta' gli alberi sono caduti in fila , ma siamo gia' ad almeno 2 km ad ovest del posto, sulla zona del cosiddetto tamburello a san giuliano il fenomeno potrebbe essere sttao leggermente piu' violento e di tipo downburst,(questo sarebbe osservabile solo da vicino ed a livello del suolo, come ha detto uno dei soccorritori amico di uno del forum , pochi post fa, chiaro che sono d'accordo sulle enorme stupidaggini del tipo tornadi di inaudita violenza e tutto il resto, poi e' vero che se uno e' inesperto puo' scambiare un funnel per un tornado:su di una grandinata nel friuli di pochi gg. fa youtube ci sono immagini di forti venti , dove l'autore del video dice " mai visto niente di simile" io mi sono trovato almeno due volte in situazioni molto peggiori,..scusate se ho detto c...

DOWNBURST

Il downdraft è una colonna d'aria fredda a piccola scala che scende rapidamente dal cumulonembo verso il suolo e che di solito è accompagnata da rovesci temporaleschi. Il downburst altro non è che un forte downdraft, ovvero una colonna d'aria in rapida discesa che però incontra la superficie del suolo più o meno perpendicolarmente e che si espande orizzontalmente (divergenza) in tutte le direzioni. La violenta espansione, paragonabile ad un improvviso scoppio (burst), spesso produce un vortice rotante o un anello di vento entro il quale ci sono dei campi di vento (ravvicinati fra di loro) ad elevata velocità e di opposte direzioni.

Questa peculiarità del downburst giustifica il termine wind shear, ovvero la variazione di velocità ed intensità del vento con la quota (wind shear verticale) e con la distanza orizzontale (wind shear orizzontale): infatti la maggioranza dei pericolosi wind shear deriva dai downbursts. Guardiamo la seguente figura che mostra il ciclo di un downburst: la formazione consiste nel downdraft, originato dall'evaporazione e dalle precipitazioni; la fase di impatto vede una sensibile accelerazione del downdraft che sbatte violentemente sul terreno; infine, nella fase di dissoluzione il downburst si allontana dal punto di impatto (divergenza) accompagnato da venti assai mutevoli come direzione e intensità (wind shear).
            Last edited by samurai; 19-06-2007, 00:37.
            estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
            http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Avete letto l'articolo del giornale postato in allegato? Fa un pò ridere!!

Noa al posto di Noaa...rete mondiale MNW...e altre cose divertenti!
              Appassionato di meteorologia!

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

In effetti però è lodevole lo sforzo per accertare la verità. In ogni caso pareva chiaro che fosse una microraffica e non un tornado anche se non mi è chiaro cosa abbiano fumato i testimoni che affermano di aver visto il tornado
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da Angelo
                  .... anche se non mi è chiaro cosa abbiano fumato i testimoni che affermano di aver visto il tornado
                  e per fortuna che che non era un festival regge

comunque almeno hanno avuto un approccio + scientifico nell'intento di spiegare o cercare di capire il fenomeno accaduto. I TG parlano ancora di uragani e tifoni......

Comment

• sassetto
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 7878

Originariamente inviato da Simone
                    Avete letto l'articolo del giornale postato in allegato? Fa un pò ridere!!

Noa al posto di Noaa...rete mondiale MNW...e altre cose divertenti!
                    Già i giornali non sono il massimo nelle spiegazioni meteo, se poi "La Nuova (Venezia, ndr)" si vuole anche chiamare giornale....
                    Poche ma bone.
                    .
                    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Working...