Osservazione stazioni Pescantina Villa are e Pedemonte

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chicco
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 2740

Osservazione stazioni Pescantina Villa are e Pedemonte

Salve ragazzi, ho due osservazioni da fare riguardo la percentuale di umidità relativa, riferita a codeste due stazioni. Secondo me, il livello di umidità misurata da questi due igrometri non è corretta. Infatti noto, che solitamente il valore di umidità delle varie stazioni del veronese è più o meno simile o con scarti ridotti, queste due stazioni invece misurano sempre livelli di umidità molto contenuti. Ad esempio facendo un confronto odireno con la mia stazione, che oggi misura un 30% di umidità alle 18:30, con quella di Pescantina e Pedemonte, che misurano entrambe attorno al 15% di umidità, mi sembra che data la distanza assai ridotta dall'ubicazione dalla mia stazione (non più di 5 km in linea d'aria dalle due) le differenze mi sembrano assai esagerate, e questo accade molto di sovente...
    Avete in proposito qualche illuminante teoria?
    Chicco.
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis
  • luca-meteo-6

la teoria e' semplice l'umidita' e' giusta per l'ubicazione della stazione ma non puoi' essere presa come riferimento di zona poiche probabilmente non e' installata seguendo norme comuni a tutte le altre.
    quello che volevo dire in altre parole e' che molto probabilmente le stazioni non sono starate ma installate in modo diverso dalla consuetudine presa come regola di riferimento.

Comment

• StefanoArbizzano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 974

ciao Chicco qui ad Arbizzano , a 2 km d apedemonte misuro il 37 % di umidità ora...Ara è al 15%, Pedemonte è al 28 % mi sembra
      Santa Maria di Negrar

Comment

ciao a tutti
        sono io il proprietario della stazione di Pedemonte.
        Le vostre osservazioni sulla strana umidità che circola dalle mie parti sono corrette
        Il fatto è che i termoigrometri dell'oregon scientific dopo un pò si starano
        Sto comunque provando un nuovo termoigrometro ben più preciso dell'oregon, su elettronica mia. Fra qualche giorno, se tutto va bene, conto di mandare su meteoveneto il dato del nuovo sensore.
        Se invece lo volete vedere subito lo trovate sulla pagina principale del mio sito alla voce "sensirion".
        Al momento, giusto per darvi un'idea ho
        oregon: 23,5 32%, dp 5,8
        sensirion: 22,8 55% dp 13,3
        Le due sonde sono montate nello stesso schermo.
        Per Are non so dirvi.
        Un grosso grazie anche ad Angelo per la sua preziosa consulenza

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Grazie caro
          https://www.meteoarena.com/

Comment

• chicco
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 2740

Infatti ora a Sant'ambrogio misuro il 50% di umidità, quindi penso che il sensore sensirion funzioni bene...Cmq anche la mia stazione è una Oregon, ma fino ad oggi non mi ha dato problemi...
            Chicco.
            Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

Originariamente inviato da chicco
              Infatti ora a Sant'ambrogio misuro il 50% di umidità, quindi penso che il sensore sensirion funzioni bene...Cmq anche la mia stazione è una Oregon, ma fino ad oggi non mi ha dato problemi...
              Chicco.
              tu che oregon hai? Io una WMR968
              ormai ho provato 4 sensori e si sono starati tutti.
              Girando per internet ho notato che il problema dell'oregon è piuttosto ricorrente.
              Fra l'altro ho ricevuto una mail da meteonetwork che mi segnala che causa inaffidabilità hanno tolto dalle mappe di ur tutte le stazioni oregon per cui penso che sia un problema piuttosto ricorrente (anche se nulla vieta che ci siano stazioni oregon perfettamente funzionanti).

Comment

• chicco
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 2740

Io ho una Bar898Hg. La possiedo dal 2003, e fino ad ora il sensore non mi ha dato problemi...Speriamo continui così...
                Chicco.

Comment

Originariamente inviato da chicco
                  Io ho una Bar898Hg. La possiedo dal 2003, e fino ad ora il sensore non mi ha dato problemi...Speriamo continui così...
                  Chicco.
                  sarebbe una gran bella cosa se tu potessi metterla online

Comment

• Emanuele
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 5518

Anche la mia Davis ubicata a Pescantina Via G. Paolo 1° registra in determinate situazioni un valore di umidità superiore alle due stazioni citate, mentre durante le fasi di maltempo specie nella stagione invernale le differenze sono minime.
                    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

Working...