Ma perchè sul Cimone non metto pale anemometriche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Ma perchè sul Cimone non metto pale anemometriche

per creare energia elettrica?

Tengo d'occhio abbastanza spesso questa stazione

Weather Underground provides local & long-range weather forecasts, weather reports, maps & tropical weather conditions for locations worldwide

E sovente noto la presenza di un gran vento sulla sommità di questa montagna dell'appennino modenense...

La sua posizione apertissima ai venti dai quadranti meridionali e a quelli dai quadranti settentrionali, gli permette di avere giornate con vento a 80/100 Km/h, perchè non sfruttare in modo produttivo questa grossa mano che ci viene data dall'ambiente...

Nella vacanza dell'anno scorso in Corsica ne ho viste molte installate in sommità delle montagne, per carità che la Corsica è un isola e forse sarà anche + ventilata ma non mi sembra una cosa da buttare l'idea delle pale sul Cimone...

Questa una foto di esempio...

Ne ho viste alcune anche in Puglia tra Foggia e Bari(si vedono tranquillamente dall'autostrada) e sulle Murge...in ogni caso non le ho mai viste girare nemmeno a Gennaio quando sono andato ad Otranto e nell'entroterra pugliere tirava un gran vento...peccato perchè sarebbero un'ottimo investimento visto che in queste zone se c'è una cosa che non manca è proprio il vento...

Comment

• zampatafredda

...in molti posti non le mettono perchè si dice che deturpino il paesaggio ambientale....insomma la solita guerra tra bello e utile

Comment

• saspu
        Utente Registrato
        • Aug 2006
        • 1593

dovrebbero mettere un paio di pale eoliche anke nel mio comune .. badia calavena per la precisione.. nn mi ricordo esattamente il monte.. mi sembra zona santa trinità.....
        FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
        No one likes us, no-one likes us
        no one likes us we don’t care.

Comment

Sul forum di meteonetwork un utente mi ha risposto così:

"Io ho una casa in quelle zone, l'idea di mettere un impianto eolico, non sul Cimone, ma nella vicinanze c'è stata.
          La società che ha svolto lo studio di fattibilità ha ritenuto il vento troppo irregolare e con raffiche troppo forti per installarlo.

In vetta al cimone ci sono raffiche fino a 200 km/h (credo che il record sia 216km/h da SO che è la direzione prevalente) e è un po' proibitivo, nelle zone circostanti non si arriva chiaramente a quelle velocità, ma vi assicuro che quando tira fa quasi paura!!

Ciao ragazzi!"

Credo sia la spiegazione più plausibile, unità al fatto che non pensavo ma le pale hanno bisogno di vento moderato costante e soffrono moltissimo con vento forte, addirittura sopra ai 70 Km/h si fermano per evitare blocchi alla struttura...

Comment

• sassetto
            Utente Registrato
            • Jun 2006
            • 7878

Mi sono informato anch'io in questo campo e purtroppo i generatori eolici funzionano bene solo con il vento costante, anche perchè hanno una soglia di intervento piuttosto alta. Inoltre hanno un limitatore di giri (tipo un freno) che evita di far girare troppo velocemente il generatore e quindi di bruciarlo.
            Poche ma bone.
            .
            Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Originariamente inviato da sassetto
              Mi sono informato anch'io in questo campo e purtroppo i generatori eolici funzionano bene solo con il vento costante, anche perchè hanno una soglia di intervento piuttosto alta. Inoltre hanno un limitatore di giri (tipo un freno) che evita di far girare troppo velocemente il generatore e quindi di bruciarlo.
              Scusa ma non è una stupidata?
              Io non me ne intendo... però scusa non potrebbero fare in modo di far si che le pale anche se girano veloci non brucino il generatore?
              Insomma quando girano veloci danno il massimo dell'energia!
              - Luca -
              Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• sassetto
                Utente Registrato
                • Jun 2006
                • 7878

Il generatore non è altri che un motore elettrico che invece di consumare corrente, la produce. Se tu lo fai girare troppo velocemente, va a finire che gli avvolgimenti in rame al suo interno sono percorsi da troppa corrente, ergo si brucia.
                Esempio:
                Poche ma bone.
                .

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Ice se il vento tira a 200km/h hai idea delle difficoltà nel ridurre i costi di produzione della pala e dell'elica? per farlo leggero va fatto in titanio, altrimenti si spacca tutto.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Siro Morello
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 5662

In una montagna vicina a Sulmona ne ho contate 12 pale anemometriche, e 3 qualche km più in là verso Alanno...
                    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• sassetto
                      Utente Registrato
                      • Jun 2006
                      • 7878

Originariamente inviato da Siro Morello
                      In una montagna vicina a Sulmona ne ho contate 12 pale anemometriche, e 3 qualche km più in là verso Alanno...
                      Sono quelle che vedi sull'autostrada a destra in direzione Tirreno-->Adriatico?
                      Poche ma bone.
                      .

Comment

• Siro Morello
                        Consiglio Direttivo
                        • Aug 2006
                        • 5662

Originariamente inviato da sassetto
                        Sono quelle che vedi sull'autostrada a destra in direzione Tirreno-->Adriatico?
                        Si (dalla A25 precisamente)
                        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• sassetto
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 7878

Esatto. Ci sono passato 7 anni fa....
                          Poche ma bone.
                          .

Comment

• Righe
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 1513

Anch'io non me ne intendo, però mi sembrava che i moderni generatori avessero la possibilità di regolazione della portanza della pala proprio per ovviare a questi inconvenienti. Praticamente in caso di eccessiva intensità del vento cambiava l'angolo di incidenza della stessa in modo da ridurre l'efficenza.
                            Cmq, posto fantastico!!!
                            Last edited by Righe; 29-06-2007, 07:03.

Comment

Working...