Prepariamoci al caldo di luglio.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Prepariamoci al caldo di luglio.....

Scusate se apro una discussione, ma dopo aver parlato con alcune persone della RMS Inglese ed aver visto delle carte in anteprima, volevo annunciare una forte e duratura onda di calore sul Nord Italia a partire da giorno 7-8 (cosa che vede solo in parte anche GFS), ma soprattuutto il culmine sarà dal giorno 9 al 20-22, con valori termici a 850hPa di 22-24°C.
    Vi anticipo questo, sempre nell'ottica che questa potenziale onda calda possa subire qualche modifica temporale, ma dal modello Inglese non ci sono molte varianti.
    In un certo senso è quello che scrivevo sulle stagionali, spostato di qualche giorno
    Scusate poi se rimango in argomento, ma sembra che giugno finisca con anomalie positive molto vicine a quelle indicate dalle stagionali, credo sia un buon risultato, compresa l'ondata di caldo vista bene dal 15 in poi......
    Un saluto a tutti

• Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

E tu credi che io sia triste dopo questa splendida notizia!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
      E tu credi che io sia triste dopo questa splendida notizia!
      Ciao Max

Beh...per te è come prevedere la neve a Natale
      Vediamo se verrà confermato il valore dell'onda calda, certo con i valori previsti oggi il termometro sarà tra i 35 e i 40 per diversi giorni......

Comment

• Simone
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 8100

E questa è davvero un'ottima notizia!!!!
        Appassionato di meteorologia!

Comment

• zampatafredda

Originariamente inviato da Simone
          E questa è davvero un'ottima notizia!!!!

BUUUuuuuuuuuuuuuuuuuu

Cmq il rischio c'è...per la gioia di voi caldofili

Comment

Mah mi permetto di esprimere tutte le mie perplessità su questa ondata di caldo prevista così in là nel tempo......Io dal 12 non sarò più in italia quindi non farò in tempo a soffrire ma magari soffrirò di più andando in contro all'anticiclone africano ...tuttavia a maggio si diceva che saremo arrostiti sia in quel mese che in questo giugno.....A giugno poi in corrispondenza di questa ultima ondata di calore che ha colpito duro al sud, si diceva che anche al nord le temperature sarebbero state spaziali ...poi via via i modelli hanno ritrattato e alla fine almeno per quanto mi riguarda giugno ha avuto due giorni di minime over 20 e un caldo non certo da record...Tutto questo sia chiaro in un contesto di anomalie positive come ricorda sempre l'attento massimiliano, ma ad oggi le cose sono andate diversamente dall'estate costante sui 35-40 che si paventava a maggio.
            Di sicuro che a luglio possa far caldo non sarà una cosa che deve stupire, però io sono sempre più scettico su queste indicazioni stagionali.....

Comment

• Simone
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 8100

Cmq se in effetti si verificassero valori a 850hpa compresi tra i 22 ed i 24°C potremo dover assistere ad una vera emergenza socio-sanitaria, dato che le temperature si porterebbero con facilità ben oltre i 36/37°C in pianura Padana.
              L'unica mia speranza è che essendo questo caldo record previsto dopo una fase fresca e dunque instabile, i modelli matematici possano avere delle difficoltà a prevedere con certezza un'avvezione calda così incisiva.
              Vedaren
              Appassionato di meteorologia!

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Ciao Andrea!!

Che dinamica si prevede? La solita depressione Iberica con anticiclone subtropicale in risalita, questa volta più occidentale rispetto alla precedente (che ha affondato il sud)?
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Basta che non sia come nel 2003.Io sull'Estate 2004 e 2006 ci metterei la firma

Comment

Cmq è ancora presto potrebbe colpire ancora il Centro-Sud

Comment

Originariamente inviato da mattelan
                      Cmq è ancora presto potrebbe colpire ancora il Centro-Sud

Comment

• cris1973
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 2146

Mha vediamo anche se guardando un attimo ste carte a me sembra che almeno fino al 05 di luglio siamo in media

poi andando piu' il la tutto e' possibile.

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

Originariamente inviato da cris1973
                          Mha vediamo anche se guardando un attimo ste carte a me sembra che almeno fino al 05 di luglio siamo in media
                          [ATTACH]2685[/ATTACH]
                          poi andando piu' il la tutto e' possibile.
                          Già è questa è forse la notizia più bella.
                          - Luca -
                          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23726

A parte che sono carte troppo lontane,si parla di tendenze dalla fine della 1° decade.
                            In tutti i casi,anche io ci andrei cauto,su questa soluzione così calda!
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• cris1973
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 2146

Originariamente inviato da Massimiliano
                              A parte che sono carte troppo lontane,si parla di tendenze dalla fine della 1° decade.
                              In tutti i casi,anche io ci andrei cauto,su questa soluzione così calda!
                              infatto ora ho letto bene il messaggio e si parlava della fine della prima decade, comunque almeno per una decina di giorni sian a posto (parolona) poi tutto e' possbile d'altronde siamo a luglio.

Comment

Working...