Confronti Termici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Daniele
    • Apr 2026

Confronti Termici

Ciao ragazzi volevo farvi notare una cosa che osservo da parecchio tempo, soprattutto in estate e soprattutto in situazioni meteo particolarmente stabili con assenza di vento. La stazione A.M. di Verona Villafranca spesso riporta valori termici, ad inizio serata, che sono più alti dei miei che ho gli strumenti in pieno centro paese, e la cosa mi sembra molto strana...comunque vi riporto qui alcuni esempi di ieri sera

Fri 29 Jun 20:15 29°C / 84°F no or few clouds
    Fri 29 Jun 20:00 29°C / 84°F few clouds
    Questa è la segnalazione di Verona Villafranca...alle 20:15 ancora 29° e non ci sarebbero problemi perchè ci può stare come valore in piena estate, se non che io intorno a quell'ora avevo già valori ben diversi che vi riporto di seguito:

Ore 20:00 27.1
    Ore 20:15 26.9
    Ore 20:55 26.0
    Questo in centro al paese per intenderci!!!
    Ho poi preso i dati di altre stazioni meteo del nord Italia per fare un pò di paragoni.
    Partiamo da Ferrara l'unica città del nord insieme a Bz, qualche volta, che riesce a dare performance termiche più alte di Vr in estate:
    Fri 29 Jun 20:00 27°C / 80°F nearly cloudless
    Milano:
    Fri 29 Jun 20:20 26°C / 78°F few clouds
    Fri 29 Jun 20:00 26°C / 78°F few clouds
    Bologna:
    Fri 29 Jun 20:15 26°C / 78°F few clouds
    Fri 29 Jun 20:00 27°C / 80°F nearly cloudless
    Piacenza:
    Fri 29 Jun 20:00 27°C / 80°F few clouds
    Fri 29 Jun 18:55 28°C / 82°F few clouds
    Ghedi:
    Fri 29 Jun 20:00 26°C / 78°F few clouds
    Fri 29 Jun 19:00 28°C / 82°F few clouds
    E per finire i dati Arpa, che si discostano sempre dai dati A.M. di qualche grado sia nelle minime che nelle massime nonostante l'ubicazione delle 2 stazioni sia oltre che vicina anche nello stesso contesto. Forse la differenza a questo punto sta nel fatto che, come aveva ben detto e visto Angelo, attorno alla stazione A.M.ci sono molti più spazi cementati e asfaltati e questo incide sui valori di temperatura che sono ormai diventati uguali ai miei in paese se non per alcuni gradi nelle minime come è normale che sia, ma sempre molta meno differenza rispetto a quella che ho con i dati Arpa.
    29/06/07 17 214 0.9 27.8 ----- 41 0 251
    29/06/07 18 222 0.9 26.5 ----- 49 0 90

Secondo Arpa già alle 18 c'erano nella campagna Villafranchese 26.5....a quell'ora io avevo 3°in più...circa 29.6...e A.M. idem...29°se non 30° perchè non ho controllato nel pomeriggio l'andamento termico.
    Dopo molti "controlli"fatti vi ho postato questo esempio, magari adesso proveremo a tenerlo maggiormente sott'occhio, anche se queste differenze sono imputabili a fattori locali e a nient'altro...al tramonto del sole su suolo erboso le temperature calano e piuttosto bene anche se è estate...anomalo che ci siano valori termici come in pieno paese.
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Ciao caro!!

Io seguo sempre con molta attenzione i dati Arpav ed A.M. e le incongruenze sono micidiali.

A prescindere dagli estremi termici, molto alti, è proprio la modalità con la quale la temperatura sale di giorno e scende la sera che non ha senso.
    C'è un'inerzia pazzesca, tipica di una stazione cittadina e non di campagna.
    Le cose sono 2 o meglio 3: il cemento presente in zona, l'asflato, ecc.. influenzano tantissimo la temperatura oppure gli strumenti sono starati oppure un mix delle 2.

Una cosa è certa: le norme OMM prevedono determinati standard per una stazione extraurbana e a Verona Villafranca sono disattese nella maniera più clamorosa!!
    https://www.meteoarena.com/

Comment

In effetti Angelo so che anche tu hai seguito parecchio questa cosa e vedo che bene o male confermi quanto mostrato in questo post. La stessa cosa di venerdì è successa anche sabato, pur in maniera attenuata rispetto al giorno precedente, in quanto è sufficiente un pò di ventilazione in più per ridurre lo "scarto" tra le stazioni in esame.

Comment

• orsopoetavr

ciao...

Ciao Daniele, sono un tuo concittadino....e stasera dovrei cantare in piazza a Villafranca prima dei fuochi...che mi dici?
        posso accendere dei ceri o non servirà a nulla?

Comment

Puoi anche fare a meno di accendere il cero, tanto se la s**** vuole osare non ghe verso ! Non brillo certo per le mie performance previsionali...il fatto certo è che oggi transiterà sul nord Italia da ovest verso est un fronte freddo per cui nel pomeriggio sera esiste un rischio concreto di temporali anche nelle nostre zone se poi farà il diluvio su Villafranca beh qui ci vorrebbe la bacchetta magica...di certo non sarà un pomeriggio sera tranquillo. Ho guardato alcuni lam ed in effetti intorno alle 18-20 qualcosa mettono in termini di pioggia per le nostre zone. Se poi canti intorno alle 22 magari riesci a scamparla ...per il resto in bocca al lupo per la serata, spero non succeda nulla così ti godi il tuo momento ...ci sarò anch'io in giro per gli ormai abitudinari fuochi artificiale sparati dal castello scaligero...che genere di musica fai o canti???

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Questa sera non dovresti avere nessun problema a cantare
            Per il resto sottoscrivo le parole di Daniele!!
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• orsopoetavr

sigh sigh speriamo speriamo....
              faccio canzone d'autore...da fossati a capossela....de gregori....e chi più ne ha.....

Comment

• Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23726

Originariamente inviato da orsopoetavr
                sigh sigh speriamo speriamo....
                faccio canzone d'autore...da fossati a capossela....de gregori....e chi più ne ha.....
                Diciamo che allora hai un repetorio di grandissima qualità.
                Ottimi autori,senza alcun dubbio!
                Almeno per i miei gusti!
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• orsopoetavr

Originariamente inviato da Massimiliano
                  Diciamo che allora hai un repetorio di grandissima qualità.
                  Ottimi autori,senza alcun dubbio!
                  Almeno per i miei gusti!
                  grazie....se vuoi approfittarne stasera magari tra una nuvola e l'altra riesco a cantare... eeeheheheh

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Si,ma Villafranca dove?
                    Apri un post nella stanza "piccionaia" e scrivi dove,se vuoi!
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• orsopoetavr

....fatto.... ;)

Comment

Working...