Altro che giugno 2007 sottotono

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Altro che giugno 2007 sottotono

Altro che giugno 2007 sottotono o di primo mese estivo senza particolari ondate di caldo, la cartina parla chiarissimo di come, anche in Europa, il mese di giugno 2007 è stato caldo!!
    Solo la Spagna si salva.....
    E non venitemi a dire che le anomalie da +1° a +3°C non sono rilevanti (certo se prendete solo il rosso dell'inverno 2007 o della primavera......un passo avanti lo abbiamo fatto).
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Noi dovremmo essere +1,2° circa..
    anche se rispetto agli ultimi sedici anni siamo in media.

Anomalie rilevanti ma che per colpa di 6 mesi passati in media a quasi 3° di scarto ci fanno sembrare il clima più fresco
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Originariamente inviato da Siro Morello
      Noi dovremmo essere +1,2° circa..
      anche se rispetto agli ultimi sedici anni siamo in media.

Anomalie rilevanti ma che per colpa di 6 mesi passati in media a quasi 3° di scarto ci fanno sembrare il clima più fresco
      Io sinceramente non condivido il fatto di fare confronti solo con gli ultimi 15 anni per vedere che il clima è quasi "normale" e voler cambiare il periodo di riferimento classico 1961/90.
      Da parte mia le stazioni storiche è giusto che usino tutti i dati a loro disposizione, quella di Rovigo per esempio è molto limitata perchè parte solo dal 1914, ma quelle storiche di Moncalieri, Modena, Torino, Firenze, Roma, Milano, Padova ect.... devono continuare a fare un periodo di riferimento dall'inizio delle rilevazioni con periodo di riferimento di 120-150anni.
      Se non avessimo avuto l'estate 2003, il giugno 2007 sarebbe cmq uno dei più caldi mai rilevati negli ultimi 40 anni e quando si supera il 1°C di anomalia, sono veramente pesanti.
      Il clima ha avuto sempre delle fluttuazioni e come dicevano ieri nella bella trasmissione "Matrix" nell'estate 1905 si parlava di caldo record con 40,5°c a Roma e di un periodo caldissimo......
      Hai perfettamente ragione Siro a dire che veniamo da 10 mesi di anomalia positiva, e sono convinto che un'inversione sarà davvero difficile

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Io faccio confronti con gli ultimi 15 anni solo per vedere quanto è veramente pesante una anomalia, pensa che per la serie storica di Bresega 1999/2007 Aprile è stato comunque 2° sopra la media rispetto a quest'ultima...
        Essere in media con gli ultimi 15 anni è già qualcosa.
        10 mesi di anomalia sono stati lunghi..e non si sa quando finirà purtroppo

Le medie di riferimento 1961/90 dal mio punto di vista sono "vecchie", per quanto riguarda avere medie di riferimento che passano i 100 anni sono d'accordo, però allora è ancor più difficile fare confronti..come posso paragonare una anomalia di Padova riferendomi alla media 1860/2007 con una anomalia di Montagnana rispetto alla media 1937/2007?
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Emanuele
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 5518

Cmq Andrea rispetto a certe previsioni dei media e di alcuni centri meteo che prevedevano un Giugno siccitoso e torrido, direi che è andata ricca!
          Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da Emanuele
            Cmq Andrea rispetto a certe previsioni dei media e di alcuni centri meteo che prevedevano un Giugno siccitoso e torrido, direi che è andata ricca!

tanto più che negli ultimi 5-6 anni eravamo assuefatti a mesi di giugno con +2° oltre la media

2004

2005

2006

2007

e non ho postato il 2003
            Last edited by Marco C.; 07-07-2007, 20:13.

Comment

Working...