Curiosità : Clima Caprino Veronese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio80
    • Apr 2026

Curiosità : Clima Caprino Veronese

Ciao ragazzi, tornato oggi da una tre giorni in quel di Caprino Veronese, dove ho partecipiato ad uno dei più grande tornei di volley estivo del nord - italia, dopo aver passato due notti in tenda, mi sorta spontanea una domanda...ma quanto ca... di freddo fa lassù di notte?!!!

Venerdì sera 06/07, finito di montare la tenda alle ore 21.30, in maglietta a maniche corte (ed ero in movimento, molto movimento visto che da li a poco faceva buio e dovevo muovermi...) ho sentito sulla pelle il drastico calo termico appena il sole se n'è andato, quindi via subito con una felpina addosso, chi mi conosce sa che non sono freddoloso per niente, ma in maniche corte c'era da battere i denti...al ritorno in tenda, mettici l'umidità mettici tutto quello che vuoi, ma faceva veramente un gran freddo, a dormire con il sacco a pelo, e ... ne ho uno di quelli buoni e felpina si stava giusti giusti...

La domanda quindi è la seguente...qualcuno di voi veronesi...ma anche non, ha qualche dato termico di questo posto???!!!

Grazie ciao
  • steva
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 5505

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, tornato oggi da una tre giorni in quel di Caprino Veronese, dove ho partecipiato ad uno dei più grande tornei di volley estivo del nord - italia, dopo aver passato due notti in tenda, mi sorta spontanea una domanda...ma quanto ca... di freddo fa lassù di notte?!!!

Venerdì sera 06/07, finito di montare la tenda alle ore 21.30, in maglietta a maniche corte (ed ero in movimento, molto movimento visto che da li a poco faceva buio e dovevo muovermi...) ho sentito sulla pelle il drastico calo termico appena il sole se n'è andato, quindi via subito con una felpina addosso, chi mi conosce sa che non sono freddoloso per niente, ma in maniche corte c'era da battere i denti...al ritorno in tenda, mettici l'umidità mettici tutto quello che vuoi, ma faceva veramente un gran freddo, a dormire con il sacco a pelo, e ... ne ho uno di quelli buoni e felpina si stava giusti giusti...

La domanda quindi è la seguente...qualcuno di voi veronesi...ma anche non, ha qualche dato termico di questo posto???!!!

Grazie ciao
    sei andato via senza un termometro?
    io quando vado in ferie è la prima cosa che prendo sù..
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
      sei andato via senza un termometro?
      io quando vado in ferie è la prima cosa che prendo sù..

E' che l'anno scorso non c'avevo fatto tutto sto caso come quest'anno, mi pareva che il clima fosse tipo il nostro di pianura, ma stavolta sono rimasto sorpreso...magari a pelle ho sbagliato avessi dormito in tenda anche a casa nostro mi sarei congelato uguale

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Caprino è un posto dove nevica tantissimo (per essere in provincia di Verona ovviamente ) ma non dovrebbe registrare minime clamorose a causa della fortissima brezza che esce dalla Val d' Adige e dal Baldo. Purtroppo non so dirti di più
        https://www.meteoarena.com/

Comment

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          Caprino è un posto dove nevica tantissimo (per essere in provincia di Verona ovviamente ) ma non dovrebbe registrare minime clamorose a causa della fortissima brezza che esce dalla Val d' Adige e dal Baldo. Purtroppo non so dirti di più
          Sarò stato nei due giorni senza brezza

Grazie Angelo gentilissimo come sempre

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Non c'era brezza?

Fatto alquanto insolito. Tipicamente da sega di Cavaion in su la brezza la fa da padrona, ad Affi è veramente molto intensa.
            Ma eri in paese o magari in quelche posto orograficamente riparato?

Comment

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
              Non c'era brezza?

Fatto alquanto insolito. Tipicamente da sega di Cavaion in su la brezza la fa da padrona, ad Affi è veramente molto intensa.
              Ma eri in paese o magari in quelche posto orograficamente riparato?
              Ero al campo sportivo del paese, assolutamente niente brezza notturna, e notevole ristagno di umidità già dalla 22.00 con tavolino e erba pieni di rugiada!!

Sul serio sempre pià convinto di avere beccato due giorni insoliti...

Anche di giorno brezza che andava e veniva nei momenti in cui c'era clima piacevolissimo, quando si fermava, si salvi chi può...c'era da morire!!!

Visto che come dice Marco sono il terrone del veneto , il mio colore della pelle, ha notevolmente risentito di questa tre giorni solare!!!!

Comment

• Corrado
                Consiglio direttivo - Moderatore
                • Jun 2006
                • 11615

forse avrei una mezza idea sull'avvenuto!

Ora il campo sportivo di caprino non risente di particolari brezze Angelo!Non so come mai ma tutte le volte che ci sono stato(una volta in uno dei parcheggi del campo c'ho quasi lasciato il sotto della macchina)non ha mai spirato una bava di vento!Sia il mattino che di giorno fino al tramonto!

Caprino si trova leggermente in quota rispetto al resto dei paesi della pedemontana ma essendo esposto al sole tutto il giorno è molto ma molto caldo rispetto all'altitudine in cui si trova però mantiene le caratteritiche dei paesi vallivi!
                Quali sono queste caratteritiche alla sera?
                Finchè c' è il sole anche se è al tramonto la temperatura rimane molto alta(per fare un'esempio 2 giorni fa qui in paese ho fatto la massima alle 18:55 di 32,3°C , alle 19:15 avevo ancora 32°C),appena il sole sparisce la temperatura nel giro di 15 minuti va in caduta libera speciè se l'aria non è molto satura,parliamo di cali di almeno 6-7°C nel giro di 30 minuti!

Secondo me non è tanto la temperatura che era bassa ma la differenza termica che ha sentito il tuo corpo in pochi minuti!

Anch'io non sono un freddoloso anzi......... ma certe sere se per caso mi trovo sul terazzo al sole al tramonto e ci rimango fino alle 20:00 tendoa sentire freddo tanto che sarei propenso a mettermi un felpa!
                http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
                  forse avrei una mezza idea sull'avvenuto!

Ora il campo sportivo di caprino non risente di particolari brezze Angelo!Non so come mai ma tutte le volte che ci sono stato(una volta in uno dei parcheggi del campo c'ho quasi lasciato il sotto della macchina)non ha mai spirato una bava di vento!Sia il mattino che di giorno fino al tramonto!

Caprino si trova leggermente in quota rispetto al resto dei paesi della pedemontana ma essendo esposto al sole tutto il giorno è molto ma molto caldo rispetto all'altitudine in cui si trova però mantiene le caratteritiche dei paesi vallivi!
                  Quali sono queste caratteritiche alla sera?
                  Finchè c' è il sole anche se è al tramonto la temperatura rimane molto alta(per fare un'esempio 2 giorni fa qui in paese ho fatto la massima alle 18:55 di 32,3°C , alle 19:15 avevo ancora 32°C),appena il sole sparisce la temperatura nel giro di 15 minuti va in caduta libera speciè se l'aria non è molto satura,parliamo di cali di almeno 6-7°C nel giro di 30 minuti!

Secondo me non è tanto la temperatura che era bassa ma la differenza termica che ha sentito il tuo corpo in pochi minuti!

Anch'io non sono un freddoloso anzi......... ma certe sere se per caso mi trovo sul terazzo al sole al tramonto e ci rimango fino alle 20:00 tendoa sentire freddo tanto che sarei propenso a mettermi un felpa!
                  Caro Corrado, credo che il motivo sia proprio questo!!!!

Grazie ciao

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Più che il freddo potè lo sbalzo termico. Probabilmente è la soluzione più plausibile

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
                      Visto che come dice Marco sono il terrone del veneto , il mio colore della pelle, ha notevolmente risentito di questa tre giorni solare!!!!

Te la giochi con Scardovari

Comment

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                        Te la giochi con Scardovari
                        Grazie caro, sempre molto umano lei...

Comment

Working...