Danni ieri sera a Guidizzolo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Daniele
    • Apr 2026

Danni ieri sera a Guidizzolo...

...nell'alta mantovana...come al solito il sensazionalismo dei mass media rende poco l'idea e storpia l'effettiva portata dell'evento, c'è comunque da dire che ci sono a quanto riportato tetti scopechiati, decine di feriti, alberi sradicati e altri danni che fanno pensare ad un evento piuttosto corposo in termini di raffiche di vento. La gazzetta titola: "Tornado"e questo sappiamo che non è...per fortuna, altrimenti sarebbero rimaste le bricciole, stamattina, del paese di Guidizzolo!!! Potrebbe trattarsi di una tromba d'aria..chiedo qualche lume a voi o se per caso c'è qualche immagine del radar o da satellite da poter trovare...è stato ieri sera intorno alle 18-18.30! Un mio collega mi ha detto che la goitese che attraversa il paese stamattina era ancora chiusa per permettere lo sgombero dei detriti tra cui tegole, calcinacci, grondaie e rami!
  • sassetto
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 7878

Dieci minuti e arrivano le radarate di Teolo (speriamo che coprano Guidizzolo....)
    Poche ma bone.
    .
    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

Vi metto il Link della gazzetta:

Comment

• sassetto
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 7878

Eccole.

Poche ma bone.
        .

Comment

• sassetto
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 7878

Anche il TG3 delle 23 di ieri sera parlava di trombe d'aria, case scoperchiate, danni ingenti nel vicentino..... ma senza servizio video.
          Poche ma bone.
          .

Comment

Grazie Sass...chiaramente si vedono dei bei nuclei carichi però non me ne intendo per poter stabilire l'entità dell'evento...certo è, che se ha fatto questi danni, deve esserci stato un gran vento...! Durante il Tg Mantova parlavano anche di un'azienda agricola praticamente distrutta, serre divelte e anche un alloggio per gli extracomunitari che ci vivevano...è qui che si registra il maggior numero di feriti.

Comment

• Icecube
              Utente Registrato
              • Jun 2006
              • 9399

Sbaglio o ha un che di supercella?
              - Luca -
              Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

Ieri sera/stanotte la situazione sul lago com'era??
                Cmq ieri pomeriggio ero a Villafranca e devo dire che la perturbazione ha completamente "girato"verso Bussolengo.Poi,mi sono dovuto spostare verso quelle zone,mi sono beccato inevitabilmente il finimondo.In tangenziale si andava a 20km/h con acqua a secchiate,vento fortissimo,grandine...Pensate che la macchina faceva fatica andare avanti...ero controvento...
                Last edited by ospite; 10-07-2007, 09:49.

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Nella prima scansione si potrebbe anche vedere una supecella, ci vorrebbero la scansione doppler per dirlo con certezza.

Comunque un tornado (o tromba d'aria è la stessa cosa) può nascere anche da un multicellulare del cavolo, così come una supercella non per forza deve avere un tornado.

Quindi, a priori, è impossibile dire se quei danni sono fatti da raffiche lineari di downbrust o dall'evento vorticoso d'inflow.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• samurai
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 1637

sulla dx del'articolo si vede l'immagine di un vortice , bisogna vedere se ha toccato terra , perche' e' roèresa da lontano e non si capisce:comunque la foto dimostrerebbe proprio una tromba d'aria
                    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• samurai
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 1637

altro link nella galleria delle foto dall'alto soprattutto la n. 8 da' l'idea , forse un f1, che dite?
                      Last edited by samurai; 10-07-2007, 12:54.
                      estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                      http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
                        altro link nella galleria delle foto dall'alto soprattutto la n. 8 da' l'idea , forse un f1, che dite?
                        http://gazzettadimantova.repubblica....sastro/1337435

Direi di sì forse anche un F2 se i danni raccontati nell'articolo dicono il vero

Comment

• Icecube
                          Utente Registrato
                          • Jun 2006
                          • 9399

A dire la verità ieri notte verso le 4 anche la Michela mi riferito di un vento fortissimo a Pozzo di San Giovanni che l'ha svegliato nel bel mezzo della notte!
                          Lei dice che era una tromba d'aria.. ma non credo proprio abbia visto la "tromba"....
                          - Luca -

Comment

• Icecube
                            Utente Registrato
                            • Jun 2006
                            • 9399

Foto che sono molto allarmanti..
                            Ma credo che ci siano molte responsabilità da parte dell'uomo.. ma quelle case son state messe insieme con un po' di colla?
                            Non esiste che delle case NUOVE possano subire danni così ingenti! Non esiste! Vuoi metterci tutti i tornadi che vuoi.. ma cavoli mica son case di legno queste come quelle degli americani dai!
                            Capisco qualche tegola e le case vecchie..ma nulla di più! Invece dalle foto ci sono proprio tetti divelti!
                            - Luca -

Comment

Originariamente inviato da Icecube Visualizza il messaggio
                              A dire la verità ieri notte verso le 4 anche la Michela mi riferito di un vento fortissimo a Pozzo di San Giovanni che l'ha svegliato nel bel mezzo della notte!
                              Lei dice che era una tromba d'aria.. ma non credo proprio abbia visto la "tromba"....
                              Quello che ho incontrato io ieri pomeriggio,andando a Bussolengo,partendo da Villafranca..

Comment

Working...