Luglio '83

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Luglio '83

Sono al lavoro e non ho dati sottomano precisi.
    Ma posso dirvi,avendoli appena inseriti pochi giorni fa dai resoconto di Emilio,che il mese fu un'apocalisse calda.
    Dal 15 in poi si raggiungono livelli di caldo e afa,senza limiti.
    Le temperature all'osservatorio non superano i 36°,ma con umidità minima attorno al 52%.........
    Le minime della notte si accomodano per giorni a 23°/26°con umidità fino a 90%.
    Insomma ad un certo punto Emilio scrive,"afa opprimente ed impossibile,situazione allo stremo".
    Un luglio ove forse avrei avuto caldo anche io o forse non ce ne avevo,visto che c'ero,ma non me lo ricordo!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • sassetto
    Utente Registrato
    • Jun 2006
    • 7878

Io mi ricordo che quell'anno sono stato rimandato in italiano in prima liceo liceo ma andai lo stesso in Abruzzo al I° Campo Nazionale degli Scout italiani e fu una 10giorni caldissima, tanto che andavamo dentro e fuori il lago di Barrea per lenire il caldo. Poi per punizione mi mandarono a Cirvoi (BL) a lavorare a fare il contadino (tagliare l'erba, accumularla, pulire le stalle etc etc) ma essendo in collina/quasi-montagna non mi accorsi del gran caldo.
    Poche ma bone.
    .
    Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• Emanuele
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 5518

In quel Luglio andai al campo estivo della Parrocchia in Val di Rabbi, le cose che mi impressionarono furono:
      a) La notte in cui L'Orso fece una visita vicino al campo, le tracce al suolo erano inequivocabili tra l'altro il giorno dopo fù avvistato vicino ad una malga sempre in zona;
      b) il gran caldo anche ai 1350 mt. di quota, mi ricordo che un giorno andammo al Rifugio Dorigoni 2450 mt. ed ero in maniche corte, le nevi parenni sotto il Cevedale e Cima Venezia fondevano alla grande.
      Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

Infatti,Emilio ad un certo punto cita 2 record che probabilmente sono ancora intatti,non sò se il '03 li ha battuti.
        Boscochiesanuova con +34° e la Paganella con +25° di max.
        2 valori pazzeschi!

Comment

• Wetter_Sergy
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 1707

Che thread orribile, mi fa venire gli incubi da caldo!!!!!!!

Non a caso l'83 costituì l'anno di definitiva chiusura della piccola fase di avanzamento dei ghiacciai alpini, da quel momento in poi sarà una caporetto continua
          ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
            Che thread orribile, mi fa venire gli incubi da caldo!!!!!!!

Non a caso l'83 costituì l'anno di definitiva chiusura della piccola fase di avanzamento dei ghiacciai alpini, da quel momento in poi sarà una caporetto continua
            Lo sò Sergio,ma la meteo è bella per tutti questi aspetti.
            Tra l'altro l'83 fu anche un anno assolutamente siccitoso.
            E come dici per molti studiosi è l'anno di svolta climatico!

Comment

• forever1929

svolta climatica certo....ma poi sarebbe arrivata la fantastica triade 1985-86-87 con 3 invernate memorabili....farei volentieri un luglio 1983 per altri inverni tipo quelli....il problema è che ora dopo estati torride arrivano primavere, inverni ed autunni altrettanto caldi e secchi.

Di quel luglio ho ricordi nitidi:

ero in vacanza da mia nonna sull'appennino sui 350 metri e così caldo in quella zona non era mai stato...non si dormiva neppure la notte.

Un caldo enorme a detta di tutti mai sentito prima.

In quel luglio arcibaldo registrò la massima di +38,2° che sarebbe stata la massima assoluta della nostra città per tanti e tanti anni, fino al 2003 che la superò e fino al luglio 2007 che ha superato anche il 2003 e il 1983 (massima di 39,4°).

Ora il 1983 non sarebbe nulla di eccezionale, rimangono record solo in alta italia perchè in quell'occasione la +25 arrivò oltre le alpi, ma fu una +25 circoscritta, una lingua di fuoco. Con le potenzialità attuali la +25 potrebbe coprire mezza europa ed arrivare tranquillamente in germania e francia del nord. Sai che record secolari cadrebbero!!!!!

saluti

Comment

Working...